“Centro giovanile e potenziare l’acquedotto nel futuro di Mare Rouge”

Dn Mauro Brescianini

Don Mauro Brescianini

«Il nuovo centro giovanile e l’ampliamento dell’acquedotto sono i grandi progetti che dovremo affrontare nei prossimi mesi». Don Mauro Brescianini è tornato da Mare Rouge ad Abbiate Guazzone per qualche settimana, rivedere e salutare la comunità che lo ha visto parroco per più di 10 anni, prima dell’avventura missionaria nell’isola caraibica. 

Don Mauro rimarrà ad Abbiate fino al 22 luglio, non rientrava da circa due anni in Italia e adesso sta preparando i nuovi progetti che seguirà la parrocchia di Mare Rouge, paese a nord di Haiti dove si trova da quasi 9 anni, nei prossimi mesi. «Dell’acquedotto se ne occupa soprattutto l’associazione Filomondo, con il contributo di tantissimi volontari e il coordinamento della  parrocchia di Mare Rouge – spiega don Mauro -. Di primario interesse per la noi è anche il centro giovanile, ovvero i nuovi spazi della parrocchia. Qui c’è un progetto che prevede la realizzazione diverse aule che saranno a disposizione della comunità, oltre a una sala polifunzionale che avrà il compito di essere un forte centro di aggregazione».

In questi anni da missionario, in compagnia di don Giuseppe Noli, don Mauro ha seguito diversi progetti. Ora don Noli si trova da qualche mese in Niger, dopo che era scaduto il tempo ad Haiti. «Abbiamo realizzato e sistemato tre chiese, oltre a tre scuole su tutto il territorio di Mare Rouge – spiega don Mauro -. Ma la cosa più bella è vedere come le persone del posto hanno contribuito a realizzare tutto. Non è stato imposto loro nulla, anzi, hanno collaborato su tutto, dalla progettazione alla realizzazione, dando ognuno quello che poteva. In questo modo, la solidarietà diventa anche un’assunzione di responsabilità per chi riceve la possibilità di rinascere. Ed è bello vedere diverse comunità collaborare insieme».