Da Varese a Sanremo: tre varesini in concorso per il festival

Con 296 iscritti si apre lunedì 8 ottobre l’edizione 2012 di Area Sanremo, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana. Sui 416 gli artisti che arriveranno nella città dei Fiori per frequentare i corsi di base ci sono tre varesini. Abbiamo già parlato di Gigi Mastodonato (foto a lato), cantante di Malnate degli Audiofono che da settimana prossima sarà al PalaFiori per partecipare alle selezioni del Festival. Con lui, sempre dal varesotto, Donato Santoianni (foto sotto), il giovane di Besnate che abbiamo già conosciuto in passato per la sua vittoria a “Ti lascio una canzone” e per la presentazione dell’album “”Swinging Pop”. Altro concorrente varesino è Steph Risole.

Ai corsi parteciperanno in qualità di ospiti anche grandi nomi della musica italiana tra i quali: Paolo Vallesi (lunedì 8), Beppe Carletti (martedì 9), Marco Masini (mercoledì 10), Gaetano Curreri (giovedì 11) e Luca Jurman (venerdì 12) che si confronteranno con i giovani iscritti e racconteranno l’esperienza artistica.  A presiedere la Commissione 2012, nominata dal Capo Struttura Paolo Giordano, affiancata da Niccolò Agliardi e Omar Pedrini.
Durante la settimana dei corsi i ragazzi di Area Sanremo avranno una nuova opportunità, la possibilità di esibirsi dal vivo al Rolling Stone di Sanremo, dove si svolgerà Area Sanremo Live. Un momento di aggregazione e di visibilità voluto dall’organizzazione, in diretta tutte le sere dalle 21.30 su Primocanale Sound (DTT canale 10 e Sky canale 515, è possibile scaricare l’applicazione gratuita per vedere la diretta della trasmissione), l’emittente media partner di questa edizione.
A conclusione della selezione finale le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.
Adelia Brigo -@AdeliaBrigo