Festival di Sanremo 2014: ospiti, costi e novità

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto Prima conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo, 64°edizione che si terrà dal 18 al 22 febbraio dal Teatro dell’Ariston. A condurre le serate come lo scorso anno, supportati da ospiti, vallette e tanto altro così come vuole la tradizione del festival. Presenti alla conferenza: Littizzetto, Fazio, Pagani, Forzano, Leone, Maurizio Zoccarato.

Quello che c’è da sapere:
Fabio Fazio: “Sarà un festival all’insegna soprattutto della contemporaneità, con un occhio – certo – alla tradizione” e “Parleremo anche dei 60 anni della #Rai
Luciana Littizzetto:” Ogni ospite farà un numero… ciascuno farà qualcosa insieme a noi due”
“Ogni #Campione potrà esibirsi in una sorta di mini concerto”
“Per Sanremo Club il regolamento consente ai #Campioni anche di portare un big a scelta”
“Ci saranno premi dalla critica, per miglior testo e miglior arrangiamento”

La serata del venerdì sarà dedicata al Premio Tenco, “una sintesi tra il Club e il Festival, due entità distinte eppure due aspetti complementari e importanti allo stesso modo per la città della canzone” ha detto Fazio, “per troppo tempo ci sono state separazioni che non dovevano esserci”. Ciascuno dei 14 artisti in gara avrà così la possibilità “di completare la sua esibizione con canzoni d’autore italiane”.

Ciascuna delle serate di #Sanremo2014 sarà preceduta da un filmato girato e montato da Piff

Capo Progetto è Gabriella Schiavo. I costumi sono di Ester arcovecchio. Direttore della fotografia: Marco Lucarelli. La regia è di Duccio Forzano e la scenografia è Emanuela Trixie Zitkowsky

Ospiti delle serate: 
Oltre a #Pif con le sue anteprime, Laetitia Casta, Stromae, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore”. Poi ci saranno Gino Paoli, Franca Valeri, Enrico Brignano, Luca Permitano. Internazionali: Rufus Wainwright, Paolo Nutini, Yusuf Cat Stevens.
Costi Festival:
Il costo sarà di 11 milioni da parte della Rai (che il direttore generale della Rai dice: “essere già coperto dagli sponsor”) , più 7 dal comune di Sanremo.
Giurie:
OIltre a quella popolare…
La giuria di qualità presieduta da Paolo Virzì, con: Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.

Dopofestival:
In occasione del 64° Festival della Canzone italiana di Festival di Sanremo, Rai1 presenta #Dopofestival, lo storico marchio del post serata sanremese che, in una veste completamente nuova, diventa digitale. #Dopofestival di #Sanremo2014 è affidato a Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di “Caterpillar AM”, uno dei programmi di punta di #Radio2. #DopoFestival sarà infatti trasmesso dal portale Rai.Tv per cinque serate consecutive, dal 18 al 22 Febbraio, in live streaming dall’area lounge del Palafiori di Sanremo, subito dopo la diretta televisiva. A partire da mezzanotte e mezzo, il trio di conduttori scandaglierà la kermesse minuto per minuto, alla ricerca di argomenti caldi di cui discutere, curiosità, retroscena inediti e battibecchi, dando vita a un post-serata che conserverà intatti il tono di voce scanzonato e polemico dei tradizionali Dopofestival televisivi. Non mancherà lo spettacolo, con la presenza in studio di artisti, momenti musicali e di divertimento. Tuttavia, i veri protagonisti dello show saranno gli utenti e gli influencer della Rete, artefici del programma con i loro tweet, commenti, contenuti originali e tutte le altre possibilità di interazione. Un vero e proprio “Social Show” dunque, a conferma di un’edizione del Festival all’insegna della crossmedialità e della contaminazione reciproca tra piattaforme diverse.