Sanremo 2013: tutto quello che c’è da sapere

Conferenza stampa di presentazione del 63mo Festival della canzone italiana

Sta per prendere il via la 63a edizione del Festival della Canzone Italiana, la tradizionale manifestazione canora, in diretta dal Teatro Ariston in prima serata su Rai1. Capitano della squadra, per la sua terza conduzione a Sanremo, Fabio Fazio che sarà affiancato da Luciana Littizzetto, al suo debutto come conduttrice del Festival.

Le cinque serate, in programma il 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio 2013, da martedì a sabato, in diretta su RAI1 in Eurovisione, vedranno 14 artisti in gara nella sezione CAMPIONI e 8 artisti nella sezione GIOVANI.

Ogni serata sarà aperta da Marco Presta e da Antonello Dose che, in anteprima, permetteranno al pubblico di entrare nel vivo del Festival con immagini di backstage.

Fabio Fazio, quest’anno anche in veste di Direttore artistico, ha scelto di puntare sulle canzoni in gara dei CAMPIONI, con l’obiettivo di presentare brani che rappresentino una fotografia ampia della musica che si ascolta oggi in Italia.
La valorizzazione della musica è evidenziata dalla scelta della doppia canzone in gara, novità assoluta nella storia del Festival: ci saranno in gara 28 canzoni nuove, interpretate dai 14 artisti CAMPIONI. Ciascun Artista Campione presenterà 2 canzoni, una delle quali verrà scelta come brano che rimarrà in competizione. Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla giuria della stampa.

PRIMA SERATA (martedì 12 febbraio 2013)
Si esibiranno 7 dei 14 Artisti CAMPIONI: Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri (l’ordine di esibizione verrà ufficializzato lunedì 11 febbraio). Ogni artista gareggia con due canzoni. A decretare quale dei due brani proseguirà la sua corsa verso la finalissima sarà il pubblico da casa con il televoto a cui sarà aggiunto il voto della Giuria della Stampa del Festival. Entrambi peseranno al 50% sul risultato finale e decreteranno la canzone “regina” tra le due proposte dai cantanti in gara. A rendere ancora più solenne il momento dell’annuncio del brani che andranno in finale ci saranno personaggi noti nelle vesti di proclamatori.
Verranno inoltre presentati nella prima serate gli 8 artisti GIOVANI.

La prima serata il Festival renderà un omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno. In programma anche un ”omaggio a Verdi”, con una sorpresa che Fazio non ha voluto anticipare. I direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding durante la manifestazione saranno ospiti del Festival, così come il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch.

SECONDA SERATA (mercoledì 13 febbraio 2013)
Si esibiranno gli altri 7 dei 14 Artisti CAMPIONI: Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà. (l’ordine di esibizione verrà ufficializzato lunedì 11 febbraio). Ciascuno di loro gareggia con due canzoni, una delle quali sarà scelta come brano che rimarrà in competizione. A decretarlo sarà il pubblico da casa con il televoto a cui sarà aggiunto il voto della Giuria della Stampa del Festival.
Seguiranno le Interpretazione di 4 delle 8 canzoni dei GIOVANI, con sistema di votazione misto, da parte del pubblico tramite il televoto e della Giuria della Stampa. Tra gli ospiti, la top model israeliana Bar Refaeli.

TERZA SERATA (giovedì 14 febbraio 2013)

La gara dei CAMPIONI prosegue con l’esecuzione delle 14 canzoni sopravvissute al verdetto delle giurie. In questa serata voterà solo il pubblico da casa tramite televoto. Dopo le votazioni viene stilata una graduatoria provvisoria delle 14 “canzoni-artisti” in competizione. Ascolteremo poi le altre 4 canzoni degli Artisti GIOVANI. Seguirà la votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa, per la definizione delle 2 “canzoni-artisti” ammesse alla quarta serata.

QUARTA SERATA (venerdì 15 febbraio 2013)

La quarta serata sarà dedicata a ‘Sanremo Story’, un omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, eseguite dai 14 CAMPIONI, alcuni in coppia con altri artisti: tra quelli annunciati, Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma con Annalisa Marrone, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.

– Almamegretta : “Il ragazzo della via Gluck”
– Annalisa Scarrone: “Per Elisa”
– Chiara Galiazzo: “Almeno tu nell’universo”
– Daniele Silvestri: “Piazza grande”
– Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo”
– Malika Ayane: “Cosa hai messo nel caffè”
– Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo”
– Marco Mengoni: “Ciao amore ciao”
– Maria Nazionale: “Perdere l’amore”
– Marta sui Tubi: “Nessuno”
– Max Gazzè: “Ma che freddo fa”
– Modà: “Io che non vivo”
– Raphael Gualazzi: “Luce (tramonti a nord est)“
– Simona Molinari con Peter Cincotti: “Tua”
– Simone Cristicchi: “Canzone per te”

Spazio poi alla finalissima dei GIOVANI con la proclamazione del vincitore, che verrà decretato dal 50% dal televoto e dal 50% dalla Giuria di qualità.

QUINTA SERATA (sabato 16 febbraio 2013)

Vedremo l’esibizione finale dei 14 CAMPIONI con il loro brano in gara. La votazione avverrà con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità (50%), il pubblico con il televoto (25%) e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (25%).
La giuria di qualità sarà presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Carlo Verdone.
Le tre canzoni piu votate verranno poi riproposte dai CAMPIONI sul palco dell’Ariston. Ci sarà una nuova seconda fase e votazione, televoto (50%) e Giuria di quaità (50%)
Seguirà la PROCLAMAZIONE del VINCITORE e delle canzoni-artisti classificatesi in seconda e terza posizione. Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli e di Bianca Balti, mentre non è stato anticipato quando gli altri ospiti, da Carla Bruni a Beppe Fiorello, da Neri Marcorè a Claudio Bisio, da Asaf Avidan a Caetano Veloso a Antony, da Roberto Baggio a Flavia Pennetta, saliranno sul palco.

Un pensiero su “Sanremo 2013: tutto quello che c’è da sapere

  1. speriamo che non sia il festival dei cattocomunisti…
    speriamo che la buona musica prevalga….
    ma non ci credo perchè non ho mai visto premiare la buona musica ed i più bravi interpreti, mahhhh

I commenti sono chiusi.