Nasce la collaborazione tra Unicef e ReMida: le pigotte con materiali di scarto

Schermata 2014-04-03 alle 16.47.32La Mostra sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “Una finestra sul mondo: Nessuno Escluso“, organizzata alChiostro di Voltorre di Gavirate dal Comitato ProvincialeUNICEF di Varese, presenta filmati, slogan, poesie, mosaici, dipinti, plastici, giochi da tavolo, vignette ed altro, creati da bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
Tra le iniziative proposte anche una presentazione e vendita di Pigotte alla cui realizzazione molte volontarie da anni dedicano tempo, fantasia e manualità, contribuendo al finanziamento della lotta alla mortalità infantile con kit salvavita per milioni di bambini in tutto il mondo.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica fino al 14 aprile 2014 dalle h.10.00 alle h.12.30 e dalle h.14.00 alle h.18.00.
Inoltre sabato 5, mercoledì 9 e sabato 12 aprile, nel pomeriggio, UNICEF e ReMida Varese organizzano, presso il Centro ReMida, alcuni laboratori in cui le volontarie, creatrici di pigotte, realizzeranno dal vivo “Pigotte Green” riutilizzando gli scarti tessili industriali, raccolti e distribuiti da ReMida.
Per maggiori sull’iniziativa e il progetto Modus Riciclandi consultare:

www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
Facebook ReMida

Un apericena davvero particolare all’I.S. Ponti

Progetto vincitore: apeRICICLOMANIFESTO IS PONTI
Organizzato dagli alunni della V TIEL dell’I.S. “A.PONTI” di Gallarate
Venerdì 11 aprile 2014 dalle 18.00 presso l’Istituto

Ormai non è più sufficiente prevenire l’inquinamento e riparare i danni: per una crescita economica sostenibile è necessario modificare i modelli di produzione e di consumo. Occorre migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti in tutto il loro ciclo di vita, incentivare la domanda di prodotti più ecologici e aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli.

Ed è proprio lavorando su questi concetti che la classe V TIEL dell’I.S. Falcone di Gallarate ha ideato “apeRICICLO” progetto vincitore del concorso Rifiutili del PIT Rifiuti della Provincia di Varese.

Presso la palestra e il cortile dell’IPSIA “A.Ponti”, in P.zza Giovine Italia 3 a Gallarate (VA), venerdì 11 aprile alle h. 18.00, si terrà un aperitivo/cena, durante il quale verranno presentati… Continua a leggere