EatOut: aperte le semifinali!

Come antipasto, ci avete suggerito tutti i nomi dei vostri beniamini, poi siamo passati al primo piatto e ne avete selezionati 24, ora, prima di passare al dolce, vi proponiamo un ricco secondo con contorno. Avrete buona parte delle feste per gustarvelo, perchè vi diamo tempo fino allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.

Da oggi, potete votare i 24 semifinalistti, divisi in 2 gironi (che abbiamo realizzato sorteggiando i nomi dei locali): per ciascun girone ne passeranno cinque, che saranno i 10 finalisti a concorrere direttamente al titolo di Miglior Ristorante EatOut Varesenews 2012. Continuate a seguirci qui e su Facebook, votate e…buon appetito!

Pubblicato in ristoranti | Contrassegnato | 5 commenti

I magnifici ventiquattro

EatOut Awards sempre più vicini al traguardo: si è chiusa ieri la prima fase del nostro concorso per eleggere il miglior ristorante della provincia di Varese. Ancora una volta avete risposto alla grande, con tantissime visite e tantissimi voti: adesso vi chiediamo un altro piccolo sforzo, perché si entra davvero nella fase “calda”…

All’inizio della prossima settimana daremo il via alle votazioni per le semifinali, intanto ecco un ghiotto antipasto: i nomi dei 24 ristoranti qualificati!

Varese e dintorni: passano il turno La Vecchia Riva, Albergo Ristorante Bologna, Crotto Valtellina di Malnate, Al Borducan del Sacro Monte, Tana d’Orso di Mustonate e Teatro (per un solo voto di vantaggio!).

Area Nord: passano il turno Osteria da Alberto di Brissago Valtravaglia, Il Verderamo di Castello Cabiaglio, I tre risotti di Ganna, Osteria del Sass di Besozzo, Da Venanzio di Induno Olona e Osteria degli Amici di Porto Valtravaglia (gli ultimi tre per distacco di 4 voti)

Area Sud: passano il turno Giro di Vite di Albizzate, Ristorante Saperi & Sapori di Gallarate, La Cooperativa di Vergiate, I Fontanili di Besnate, Ristorante Regina di Busto Arsizio e Ma.Ri.Na. di Olgiate Olona (10 voti di vantaggio)

Area Laghi: passano il turno Università della Birra di Azzate, La Stadera di Gavirate, Hostaria da Bruno di Azzate, Movida di Comerio, Il Belvedere di Ranco e Trattoria delle Zucche di Osmate.

Come vedete, è stata lotta serrata fino all’ultimo voto per entrare nella nostra top 24! Se siete curiosi potete consultare qui i risultati della prima fase per le diverse aree: Varese e dintorni, Nord, Sud e Laghi.

Adesso ancora qualche ora di pazienza: nei prossimi giorni, i qualificati saranno divisi tramite sorteggio in due “gironi” da 12 e poi ripartiremo con le votazioni. Sarà possibile esprimere la propria preferenza, solo ed esclusivamente sul nostro blog, fino al 31 dicembre compreso. Allo scoccare della mezzanotte… brinderemo ai finalisti degli EatOut Awards!

Seguiteci su VareseNews e sulla nostra pagina Facebook e affilate le forchette per la sfida decisiva!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato | 21 commenti

Quanto ci piace… dare i numeri!

I numeri parlano da soli, si dice. E allora lasciamoli parlare 🙂

2: sono i giorni che mancano alla chiusura della prima fase eliminatoria del nostro sondaggio (che dire? Votate!)
4: gli sponsor che hanno già aderito alla nostra iniziativa: Uniascom Varese Confcommercio , Associazione Ristoratori Varese; Confeserventi provinciale Varese e Coop Lombardia.
4: anche le categorie territoriali in cui abbiamo diviso i ristoranti per questa prima votazione
6: i ristoranti che passeranno al turno per ogni categoria
9 (dicembre): è il termine ultimo della prima fase
203: i ristoranti che concorrono al titolo di Miglior Ristorante EatOut
467: i “mi piace” sulla nostra pagina Fb ad oggi ( a proposito, aiutateci a farla crescere!)
1.500: i voti che avete inviato per ciascuna area territoriale, esclusa quella varesina
2500: i voti per la sola area di Varese
30.000: i click già ricevuti su questo blog solo per l’edizione Ristoranti
1.000.000: i grazie perchè ci seguite sempre!!!!! 🙂
Pochissimi: i giorni che dovete aspettare per sapere quali vostri beniamini passeranno al turno successivo e come rivotarli!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Quanto ci piace… dare i numeri!

Peccati di gola

C’è ancora una settimana di tempo: siete pronti a scegliere il vostro ristorante preferito? Se non lo avete ancora fatto, venite a votare: venerdì 9 dicembre si chiuderanno i sondaggi e si decideranno i semifinalisti di questa edizione degli EatOut Awards. Un primo passo verso l’obiettivo finale: la proclamazione del miglior ristorante della provincia di Varese!

Visite, voti e commenti stanno arrivando numerosi, oltre ogni aspettativa: accettiamo volentieri suggerimenti e anche critiche, quando ci aiutano a migliorare. Vogliamo soltanto sottolineare ancora una volta che non abbiamo alcuna pretesa di trasformarci in una guida Michelin del varesotto: il giudizio spetta ai lettori e va preso per quello che è, cioè un bel gioco che punta anche a far conoscere tantissime realtà culinarie della nostra provincia.

Nel frattempo, c’è chi a mettersi in luce ci pensa da solo: proprio venerdì 9 dicembre (che coincidenza!) Costantino Di Claudio, dell’Osteria del Sass di Besozzo, sarà di scena alla manifestazione L’Artigiano in Fiera di Milano nell’ambito della rassegna “I sapori della Lombardia” curata dal Club Di Papillon. Di Claudio porterà in fiera una serie di piatti rappresentativi delle province di Varese e Como, come il salamino di capretto, il brodo di capra con dadi di castagna e il “latte di capra in piedi”. Complimenti e buon appetito…

Ora correte subito a votare e seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato , | 1 commento

Le regole a tavola

Niente gomiti sul tavolo, non si parla con la bocca piena, dimenticatevi lo stuzzicadenti. Il ruttino non sia nemmeno contemplato.

No, non vogliamo parlarvi di “quelle” regole ma di qualche chiarimento sul nostro concorso per rispondere ad alcuni dei commenti che ci sono arrivati in questi giorni. Ne approfittiamo per ringraziarvi dell’affetto che state dimostrando  ai vostri beniamini (e un po’ anche a noi 🙂 ).

Ci chiedete di inserire nuovi ristoranti negli elenchi: ci dispiace darvi una delusione, ma il nostro sondaggio premia le scelte del lettore-avventore-cliente, non vuole essere esaustivo. Abbiamo inserito in elenco solo i ristoranti che ci avete segnalato voi per quasi tutto il mese di novembre, non tutti i i ristoranti della provincia di Varese (altrimenti avremmo fatto un copia incolla dalle paginebianche). Come per le altre edizioni di EatOut, come regola, è stato necessario dare un limite di tempo: ora non possiamo fare eccezioni per rispetto agli altri ristoranti. Tranquilli: per gli esclusi ci saranno altre occasioni firmate VareseNews.

Ci segnalate che in elenco ci sono delle pizzerie, che però hanno già avuto il loro EatOut Award dedicato. Non abbiamo di proposito voluto darvi dei limiti su questo perchè molti locali pizzeria sono anche ottimi ristoranti. A voi, però, chiediamo la sensibilità di non votarli per la miglior Margherita ma esclusivamente per l’offerta ristorante.

In ultimo, ci chiedete quale sarà il premio per il miglior ristorante… Ahi ahi, non sveleremo la nostra sorpresa!!! Sappiate solo che ci sono importanti sponsor (nei prossimi giorni ve li presenteremo) e chissà… Seguiteci e lo saprete!

Intanto continuate a votare e aseguirci anche su Facebook.

 

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Le regole a tavola

Signori, SI VOTA!!!!

Entriamo nella fase più “appetitosa” della nostra iniziativa. Finora avete segnalato i nomi dei vostri ristoranti preferiti: sono ben 203 i “nominati” che concorrerano al titolo di Miglior Ristorante per i Varesenews EatOut Awards.

Ora si entra nel “gioco”: da oggi potete votare i vostri beniamini seguendo i link che trovate sotto. Li abbiamo divisi in quattro categorie per macroaree territoriali: avrete tempo per votarli fino al 9 dicembre 2011. Attenzione: solo i primi 6 di ogni categoria passerano al turno successivo. 

Ora votate i vostri preferiti e continuate a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook: vi aspettano sorprese. E noi aspettiamo commenti e suggerimenti :-).

Per votare cliccate su questi link: potete votare una sola volta per ogni categoria.

Miglior ristorante – Varese e dintorni

Miglior ristorante – Area Nord

Miglior ristorante – Area Sud

Miglior ristorante – Area Laghi

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato | 14 commenti

I numeri sul tavolo

Cari lettori, l’antipasto è stato più ricco del previsto. In perfetto stile EatOut, ci avete sorpreso con la vostra partecipazione.

I giochi sono fatti: avete segnalato per il nostro sondaggio ben 203 ristoranti della provincia di Varese, distibuiti tra nord e sud della provincia, con un prevedibile picco a Varese (dove sono circa 40). Spopolano i locali sui laghi o in località scenografiche. Per il resto, libertà al gusto: si va dai nomi noti, quelli per intenderci citati dalle grandi guide, ai locali familiari, apprezzatissimi.

Numerosi i commenti e le segnalazioni, sia su questo blog (dove abbiamo avuto 15mila click) che su Facebook – sia alla nostra pagina che a quella di VareseNews (ne approfittiamo per ricordarvi di diventare nostri amici!!!!). Come sempre i commenti hanno privilegiato il gusto personale (non disputandum!!!) ma anche il fascino delle location o la simpatia dei titolari, che è un ingrediente di non poco conto.

L’elenco è ora chiuso: tra qualche giorno vi diremo come votare e sostenere i vostri beniamini per arrivare a decretare il migliore.

Intanto, vi ricordiamo che se volete segnalare il banner di EatOut e pubblicarlo sui vostri siti o blog, lo trovate su questa pagina.

Buon appetito!

 

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato | 2 commenti

Siete pronti a votare?

Niente paura, la politica non c’entra: il fatto è che siamo ormai pronti a chiudere la prima fase degli EatOut Awards, quella dedicata alle segnalazioni dei ristoranti che parteciperanno al concorso, per passare ai… succulenti scontri diretti! Avete tempo fino a martedì 22 novembre compreso per segnalarci il nome del vostro locale preferito, poi si andrà alle urne per eleggere il miglior ristorante della provincia di Varese.

Le modalità di segnalazione sono sempre le stesse: potete lasciare un commento sul blog oppure postare il nome del vostro ristorante “del cuore” sulla nostra pagina di Facebook. In ogni caso, verrà inserito nel lungo elenco di locali indicati dai lettori (abbiamo già superato i 160!) e potrà partecipare al sondaggio finale…

Quanto al voto, pazientate ancora qualche giorno e saprete come, quando e dove esprimere la vostra preferenza. Tenete calde le… dita perché sarete proprio voi ad eleggere il ristorante più amato di Varese e provincia!

Aspettiamo le vostre ultime segnalazioni: forza, la data cruciale si avvicina!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato , , | 31 commenti

I locali del cuore

State ancora pensando a quale sia il vostro ristorante preferito in provincia di Varese? Forza, non è rimasto molto tempo: tra breve chiuderemo le segnalazioni e passeremo alla fase più attesa, quella del voto, per una prima “scrematura” fra tutti i nomi che sono stati indicati nei commenti al blog o sulla nostra pagina Facebook.

Certo, non sarà un lavoro facile: i locali “nominati”, e quindi in corsa per la nuova edizione degli EatOut Awards, sono ben 129, senza contare chi ci ha segnalato ristoranti purtroppo non… eleggibili perché fuori dal territorio varesino. Riguardo alla distribuzione geografica, per ora il Nord della provincia sembra imporsi nettamente sul Sud, anche se si difendono bene Busto Arsizio (5 segnalazioni) e Gallarate (4). Come al solito, Varese è un discorso a parte: nel capoluogo ci sono ben 32 ristoranti che incontrano le vostre preferenze!

Numeri importanti, ma lo sono anche quelli delle vostre visite: oltre 9.000 clic sulle pagine del nostro blog per più di 300 commenti, mentre su Facebook 279 persone hanno cliccato “Mi piace” (aiutateci a fare cifra tonda!) e le visualizzazioni totali della pagina sono state quasi 3.000. Insomma, siete stati bravissimi, ma non deponete ancora il coltello e la forchetta perché, come si dice, dulcis in fundo

Aspettiamo i vostri commenti e le vostre segnalazioni: buon appetito a tutti!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato , | 25 commenti

Avviso ai ristoranti!

Cari ristoratori,

già nelle precedenti edizioni EatOut di Varesenews, molti locali ci hanno chiesto di poter promuovere l’iniziativa direttamente sui loro siti/blog, sia per segnalare ai clienti la propria presenza nel concorso, sia per dare visibilità ad un’iniziativa che vuole in primis valorizzare l’energia del nostro territorio.

Sperando vi faccia piacere, abbiamo quindi preparato del materiale ad hoc, perchè possiate segnalare e linkare EatOut direttamente anche suoi vostri siti o blog, secondo le vostre esigenze grafiche.

E vi aspettiamo anche sulla nostra nuova pagina Facebook.

A tutti: in bocca al lupo!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Avviso ai ristoranti!