Una provincia in tavola

Diciamoci la verità: la provincia di Varese non è certo famosa nel mondo per i suoi ristoranti. Eppure, in qualche modo, ci aspettavamo l’interesse suscitato dalla nuova edizione di EatOut Awards e le tante (tantissime!) segnalazioni che stanno arrivando qui sul blog e sulla nostra pagina di Facebook: perché la domanda di buona cucina nel Varesotto è fortissima e perché i locali del nostro territorio, negli ultimi anni, sono cresciuti davvero tanto, nel numero e nella qualità.

A testimoniare questo fenomeno, del resto, sono anche i riconoscimenti ufficiali: tanto per fare un esempio, nella nuova edizione della guida “Osterie d’Italia” di Slow Food troviamo per la prima volta un locale di Runo, il ristorante “Smeraldo”, che si unisce alla storica Osteria di Nerito Valter a Cantello e ad altri due ristoranti di apertura relativamente recente: “La Rava e la Fava” a Busto Arsizio e l’Osteria dei Peccatori di Gallarate. Un segnale decisamente positivo, anche se la strada da fare è ancora tanta.

Le grandi guide, però, non ci bastano più: vogliamo anche il parere dei lettori, ed è per questo che vi invitiamo a mettere un “mi piace” sulla nostra pagina e segnalare i vostri locali preferiti, che concorrerano con tutti gli altri per aggiudicarsi gli EatOut Awards!

Datevi da fare e buon appetito!!!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato | 18 commenti

Vi aspettiamo su Facebook!

La nuova edizione del concorso  EatOut Awards, interamente dedicata ai ristoranti della provincia di Varese, è partita soltanto da poche ore, ma i nomi dei locali segnalati sono già tantissimi! Come sempre state rispondendo con grande entusiasmo al nostro appello, e del resto non avevamo dubbi: chi non ha il suo ristorante “di culto” e le sue delizie gastronomiche da far conoscere al mondo?

Come sapete, oltre a questo blog abbiamo aperto anche una pagina su Facebook, dove è possibile segnalare il proprio locale preferito – tramite un semplice post in bacheca – o anche semplicemente commentare il concorso e la nostra iniziativa. Vi aspettiamo sul social network: diventate fan degli EatOut Awards e potrete conoscere in tempo reale tutte le novità sul nostro concorso!

Due piccole istruzioni per l’uso prima di chiudere: specifichiamo che in questa fase stiamo semplicemente raccogliendo i nomi dei vostri ristoranti “del cuore” per comporre l’elenco dei locali di tutta la provincia, mentre la votazione avverrà in un secondo momento. Non serve, quindi, segnalare più volte un ristorante che è già stato nominato.
Vi ricordiamo, inoltre, che i commenti di carattere offensivo o denigratorio nei confronti dei locali non saranno pubblicati.

Che aspettate allora? Buon appetito e a presto!

Pubblicato in news, ristoranti | Contrassegnato , | 36 commenti

EatOut Awards: tutti al ristorante!

Rullo di tamburi!!!!! Siete stati con noi, nella primavera del 2011, per eleggere i migliori aperitivi, colazioni, pizze, panini e locali etnici della provincia; poi, quest’estate ci siamo ritrovati per scegliere i gusti e le gelaterie più apprezzate: avete partecipato ben oltre le nostre aspettative (e quelle dei “concorrenti”), segnalando, votando, commentando e con la vostra presenza alle premiazioni di EatOut e IceOut.

E adesso? Adesso potete scegliere i migliori ristoranti della nostra Provincia. Come per gli altri Awards, da oggi vi chiediamo di segnalarci i vostri preferiti (possibilmente con il nome preciso – e non quello con cui chiamate il locale, seppur affettuosamente, da anni 😉 – e la località). Il posto più romantico, dove si mangia meglio, il miglior rapporto qualità-prezzo, il locale casereccio o quello chic: nessuna regola se non seguire il vostro cuore (e il palato). Unico vincolo: parteciperanno solo quei ristoranti che abbiano il servizio al tavolo e che non siano prevalentemente orientati al cibo etnico (perchè abbiamo già trattato la categoria nella scorsa edizione).

Potete inviarci le vostre segnalazioni direttamente attraverso i commenti a questo blog o sulla nuova pagina Facebook dedicata ad EatOut.

Tra qualche giorno vi spiegheremo le fasi successive del concorso.

Forza: fateci venire appetito! 🙂

Pubblicato in ristoranti | Contrassegnato | 46 commenti

Tutti… a tavola!

Fanno notizia i premi assegnati lunedì a Varese: il nostro concorso è sbarcato sulla prima pagina del noto portale enogastronomico “Italia a Tavola (in basso a sinistra nell’immagine sotto)! Seguendo questo link potrete leggere la versione integrale dell’articolo dedicato agli EatOut Awards.
La notizia sarà pubblicata anche sul prossimo numero del mensile cartaceo “Italia a Tavola network”.
Non perdetevi le prossime uscite!!

Pubblicato in news | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Tutti… a tavola!

Una festa varesina

Ammettiamolo, questa sera al Teatro Santuccio di Varese ci siamo quasi commossi, un po’ come a una grande festa di Natale: tanti vecchi e nuovi amici in sala, bellissimi doni per tutti e una sottile coltre bianca che scendeva pian piano sul palco. Anche se non si trattava di neve, ma di farina… quella disseminata per il teatro dal team di pizzaioli acrobatici della Caretera, che hanno dato vita a un’esibizione spettacolare conquistando tutti i presenti (li aspettiamo al meglio della forma per i prossimi campionati mondiali di Salsomaggiore Terme).

Il regalo più bello di tutti ce l’ha fatto proprio il pubblico: sono arrivati in tantissimi, tra rappresentanti dei locali finalisti, clienti affezionati e semplici curiosi. Insieme a noi hanno scoperto le nomination delle cinque categorie in gara per gli EatOut Awards, applaudito i vincitori – in qualche caso annunciati, in altri più a sorpresa – e gustato l’aperitivo finale, sempre a cura della pizzeria di Gavirate. Continua a leggere

Pubblicato in news | Contrassegnato , , , , , , | 5 commenti

I magnifici cinque

L’attesa è finita! Al ritorno dalla bella serata al Teatro Santuccio di Varese, ecco finalmente svelato il podio delle cinque categorie degli EatOut Awards.

Queste le classifiche finali:

Categoria APERITIVO
BLACKGOLD (Tradate)
Caffé Biffi (Varese)
Caramamma (Morazzone)

Categoria COLAZIONE
BACILIERI (Marchirolo)
Sara e Mariano (Morazzone)
Buosi (Varese)

Categoria ETNICI
LA SIESTA CEYLON (Varese)
Restaurante Yes Brasil (Gallarate)
Kapuziner Platz (Castelseprio)

Categoria PANINO
GOLDEN EGG (Varese)
Birreria Fuori Giri “Da Poldo” (Travedona Monate)
Mc Donald’s (Varese)

Categoria PIZZA
RISTORANTE RAPSODIA (Fagnano Olona)
Pizzeria Piedigrotta (Varese)
La Caretera (Gavirate)

Una curiosità: tre vincitori dalla provincia e solo due da Varese… ma una festa per tutti i partecipanti al concorso.
Un grazie a chi c’era e a chi non c’era, a presto per la cronaca e le foto della cerimonia!

Pubblicato in news | Contrassegnato | 6 commenti

Assaggio biancorosso

A premiare i vincitori dell’EatOutAwards ci sarà anche Mr Sannino, reduce da una domenica di soddisfazioni.

Sport varesino, dunque, per insaporire la serata: per un lunedì anche un po’ da tifosi insieme a Thomas e Sannino e festeggiare gli Oscar 2011 dell’EatOut biancorosso…

Pubblicato in news | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Assaggio biancorosso

La ricetta della serata

Colazionipizzepaninietnicoaperitivo e qualche gustoso salatino. Ma gli ingredienti della serata sono, soprattutto, la simpatia e l’entusiamo che ci avete dimostrato fino ad ora e quelli dei vincitori, che ancora non sanno di aver meritato il primo EATOUT AWARDS!

Ma sarà una serata dalle diverse portate, con qualche sorpresa. Un pizzico di cultura d’impresa ma anche gastronomica con la presenza di Lord Whirlpool Pierre Ley. Una dose di buon tifo biancorosso, perfetto in questo lunedì, grazie alla partecipazione straordinaria, direttamente dalla Cimberio, di Thomas! Una spruzzata di energia con I Truzzi Volanti, che si esibiranno in nuova veste di premiatori. Il tutto, ben mescolato da Roberto Bof!

E non mancherà lo spettacolo, con un’esibizione acrobatica tutta da gustare!!!!

Per i vincitori un super premio firmato Whirlpool!

Pubblicato in news | Contrassegnato | Commenti disabilitati su La ricetta della serata

Appuntamento al Santuccio alle 18!

Avete segnalato i vostri posti del cuore e li avete votati su Varesenews, su Facebook e con le cartoline postali. Ora è finalmente arrivato il momento di scoprire chi ha vinto.

Quale sarà il vostro panino preferito? E pizza, colazione, etnico e aperitivo? I più amati saranno i locali del capoluogo o quelli della provincia? Quelli dalla tradizione decennale o le giovani new entry? Pensate che i risultati siano scontati o aspettate sorprese?

Per scoprirlo non dovete far altro che trovarvi al Teatro Santuccio di Varese (via Sacco 10) alle 18.00 per la premiazione degli EATOUT AWARDS 2011. Vi aspettiamo noi di Varesenews, i finalisti delle categorie e qualche ospite d’eccezione (magari qualcuno – o più di uno? – che ha doppia motivazione per festeggiare in questo lunedì da tifosi varesini :-)).

E, per restare in tema, vi aspetta anche un gustoso aperitivo!

A dopo!!!!! AND THE WINNER IS…

Pubblicato in news | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Appuntamento al Santuccio alle 18!

Un posto in prima fila

Il grande giorno è quasi arrivato: lunedì 28 marzo conosceremo finalmente i nomi dei vincitori degli EatOut Awards, ossia i locali che voi lettori avete selezionato come i migliori in assoluto della provincia nelle 5 categorie in concorso.

Come per ogni cerimonia che si rispetti, una certa suspense va mantenuta: le urne si sono chiuse da qualche giorno, ma fino al momento della premiazione non ci lasceremo sfuggire una virgola sull’esito dei sondaggi. Per scoprire le classifiche finali dovrete raggiungerci al Teatro Santuccio, in via Sacco a Varese, dove a partire dalle 18 saranno svelate le nomination categoria per categoria: da una rosa di tre nomi (sui 10 finalisti) emergerà finalmente l’unico vincitore. Continua a leggere

Pubblicato in news | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Un posto in prima fila