Nove mesi di attesa, tra controlli ed esami

Controlli in gravidanzaNove mesi. Tanto dura l’attesa del figlio in arrivo. Un periodo lungo e intenso, in cui il corpo della donna cambia, si modifica e diventa una culla.

La gravidanza è un momento di attesa e cambiamento fisiologico, la Natura fa il suo corso anche se è bene vegliare perché tutto proceda bene. All’ospedale Del Ponte, l’ambulatorio della gravidanza fisiologicaprende in carico la donna dalla prima visita e l’accompagna sino al parto. Due sono le divisioni che offrono assistenza e consulenza: 5 medici specializzati assistiti dalle ostetriche nella divisione B e 5 medici specializzati e 3 medici specializzandi nella divisione A. Il percorso è uguale, l’assistenza identica.

Continua a leggere

Sarà sano il mio bambino?

gravidanza and her husband in heart shape on her beLa bellezza di una gravidanza, la felicità di scoprirsi in attesa si mescolano spesso con il timore che qualcosa vada storto. La Natura è imprevedibile e ciò crea un senso di incertezza che ogni madre e ogni padre si porta dietro sino al momento della nascita, quando si ascolta il primo vagito, si contano le dita di mani e piedi, si chiede conferma chetato sia a posto. È un pensiero che si insidia dentro, in modo più o meno leggero.
La scienza ha fatto passi da gigante nel campo della diagnostica: esami sono possibili per tutto il ciclo della gravidanza e l’ospedale Del Ponte di Varese è uno degli 7 centri di riferimento in Lombardia per le indagini prenatali. Insieme a Buzzi-Mangiagalli_Melloni e Niguarda a Milano, Pavia, Bergamo, Brescia e Monza, le equipe di specialisti della clinica ostetrica e ginecologica diretta dal professor Fabio Ghezzi e del reparto di Ostetricia e ginecologia guidato dal dottor Roberto Puricelli offrono consulti e indagini approfondite mirate a seconda della coppia e dei rischi.

Continua a leggere

Quando il figlio non arriva

infertilità-prevenzione-visite-precoci-per-adolescenti-ed-informazioneIl desiderio di maternità non sempre si esaudisce facilmente. Coppie, più o meno giovani, scoprono la propria incapacità di generare un figlio e la delusione spesso si tramuta in ansia. Dal 1996,  a Varese esiste un ambulatorio pubblico sull’infertilità che si occupa di questo delicato aspetto della vita di una donna e di un uomo: « Siamo l’unico punto di riferimento pubblico di secondo livello della provincia – spiega la dottoressa Eleonora Zaffaroni specializzata in ginecologia e medicina della riproduzione – Prima le coppie erano costrette a rivolgersi a centri di Milano o in Canton Ticino dove però, lo ricordiamo, è tutto a pagamento. Le trasferte erano abbastanza pesanti anche perché, nella fase di stimolazione ovarica, le visite sono quasi quotidiane».

Continua a leggere

Taglio cesareo: l’esperienza dell’ospedale di Busto

cesareo-i-rischiParto fisiologico o taglio cesareo? L’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda di ridurre l’incidenza della medicalizzazione del parto. All’ospedale di Busto, nel reparto di ostetricia diretto dal dottor Paolo Beretta,  il numero dei tagli cesarei è stabile e rappresenta il 22% dei parti annuali. Si tratta per tre quarti dei casi, di cesarei programmati e di questi, la metà è legata a precedenti interventi. In un caso su 5, si interviene a causa della posizione podalica del bimbo che, spesso riesce a rigirarsi grazie alle pratiche effettuate dal personale ostetrico (64%). Un terzo degli interventi chirurgici, infine, viene realizzato a causa di emergenze insorte durante il travaglio.

Continua a leggere

Partorire in acqua

vascaDall’acqua, all’acqua. Naturalmente. Capita spesso che, al momento delle doglie, la gestante si faccia un bel bagno caldo rilassante prima di andare in ospedale. Un momento vissuto tra la preoccupazione dell’avventura che si sta per affrontare e l’esigenza di concentrarsi e trovare le energie necessarie.
Quel momento,  trascorso nell’intimità della propria casa, si può spesso riviverlo anche una volta giunti nel reparto ospedaliero.
Partorire immersi in una vasca da bagno, ad una temperatura dell’acqua di 37 gradi non solo assicura la massina naturalezza all’evento ma permette alla donna di “attutire” il dolore grazie all’azione vasodilatatoria della temperatura.
Il parto in acqua è una delle opzioni offerte alle gravide negli ospedali di Tradate ( che vanta la maggior casistica con un centinaio di casi nel 2008), Cittiglio ( circa 70) , Gallarate ( circa 40) e anche a Varese al Del Ponte. Continua a leggere

In aumento i casi di diabete tra i bambini

viewerPediatra, psicologa, dietista, associazione e pazienti: questo è il team ideale per parlare di diabete. Molti gli argomenti interessanti che riguardano la cura del diabete di tipo 1 a Varese e provincia tra cui l’innovazione tecnologica, il delicato passaggio dalla pediatria all’ambulatorio degli adulti, il progetto inerente il conteggio dei carboidrati con la dietista senza tralasciare l’indispensabile supporto psicologico per i pazienti e le loro famiglie.

Continua a leggere

Un blog sulla maternità e sulla vita

video-parto-gravidanzaUn blog che parla della maternità. Ma non solo, della fertilità di coppia ma anche della crescita di un figlio. Uno spazio virtuale dove raccogliere informazioni ma anche punti di vista, scoperte scientifiche e protocolli di assistenza.

Al centro del blog ci saranno le figure che si muovono attorno alla vita che si rinnova e cresce, esperti che lavorano nel territorio di Varese, ma anche esperienze che accadono per promuovere una miglior cultura. L’ospedale Del Ponte di Varese con le sue molteplici specialità, ma anche le realtà ospedaliere dell’azienda ospedaliera di Busto e quella di Gallarate, faranno da fonte di informazione per chi si avvicina a questa esperienza e prosegue affrontando , giorno dopo giorno, le tante incognite della vita.

Speciali sezioni vengono, quindi, dedicate alla fecondità, alla gravidanza, al parto, ai primi 30 giorni di vita del neonato, alla crescita divisa per fasce d’età. Uno spazio con gli eventi in provincia e gli appuntamenti.

L’ambizione è quella di aiutare a vivere meglio le varie fasi della “dura vita” del genitore.

Il parto secondo Ibu Robin Lim

ibu «La vita è un miracolo. Se imparassimo tutti a meravigliarci davanti alla vita che si rinnova, nel mondo ci sarebbe più amore».
Dell’amore e dell’affetto che ci dovrebbero circondare ha parlato Ibu Robin Lai, ostetrica di origine americana che vive a Bali dove dirige un consultorio per madri e famiglie bisognose.
La sua, negli anni, è divetata una missione: rendere il più naturale possibile la nascita e limitare il ricorso alla medicina, soprattutto dove è a pagamento, come in Indonesia dove il tagli cesareo si paga.

La popolare ostetrica, che è stata insignita del premio Alexander Lager nel 2006 e nominata tra i CNN Hero 2011, è stata ospite del centro di Informazione Maternità e Nascita il Melograno a Gallarate.

Continua a leggere