Un Sanremo “pop”. Stasera c’è anche Pippo Baudo

Fabio FazioQuattordici milioni di spettatori per il momento più alto della serata, quello con Roberto Baggio. Più di undici milioni e mezzo il bilancio della terza serata del festival. Il Festival di Sanremo procede alla grande (le critiche comunque non mancano) a dirlo sono i numeri e l’atmosfera che si respira in città. L’Ariston in questi giornI è costantemente transennato e i fan si accalcano davanti alla sua porta sperando di incontrare qualche vip. Blindatissimi.

Tornando al Festival invece si racconta di serate meno “pop” rispetto a ciò che si è abituati da una kermesse musicale che solitamente se la cava con vallette e ospiti. Le serate Fazio e Littizzetto alzano il livello o semplicemente raccontano di un’Italia capace di vedere e di ascoltare? Sembra di sì. Fazio a spiega: “È proprio al festival, piattaforma popolare, in cui si può rischiare di inserire contenuti apparentemente difficili. Questa è una scommessa e sta andando bene. “Sono molto soddisfatto e sento di dover ringraziare Leone perché ci ha concesso di fare scelte azzardate. Penso a Anthony and The Jonhson e Eleonora Ermellino ma anche al monologo di Luciana Littizzetto che resterà nella storia del festival. Luciana è la vera immagine di questo festival”.

La prima classifica provvisoria delle canzoni purtroppo sembra stridere con questa formula “innovativa”, almeno per il momento. La musica, quella underground o di nicchia o semplicemente diversa dai classici brani melodici, arriva ultima in classifica nella scontentezza  di chi invece vede finalmente un festival nuovo e artisticamente alto. Ma d’altronde un po’ di tradizione ci deve stare. Questa sera infatti ci sarà la serata “Sanremo Story” che vedrà la presenza di Pippo Baudo (Luciana lo ribacerà?). L’inaugurazione della statua di Mike Buongiorno è prevista per l’inizio della serata mentre si darà il via a duetti (non per tutti) che vedranno gli artisti cantare pezzi storici della canzone italiana. Si aspettano sorprese. È certa la presenza di Emma per Annalisa e di Clementino, James Senese e Marcello Coleman. Elio e le storie tese porteranno sul palco Rocco Siffedri. I Marta sui Tubi invece porteranno Antonella Ruggero. Simona Molinari e Peter Cincotti porteranno Franco Cerri.
I brani di stasera:

Almamegretta – Il ragazzo della via GlucK
Annalisa – Per Elisa
Chiara – Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri – Piazza grande
Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffè
Marco Mengoni – Ciao amore ciao
Maria Nazionale – Perdere l’amore
Marta sui Tubi – Nessuno
Max Gazzè – Ma che freddo fa
Modà – Io che non vivo
Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
Simona Molinari con Peter Cincotti – Tua
Simone Cristicchi – Canzone per te

Gli ospiti della serata saranno il pianista Stefano Bollani e Caetano Veloso. Stasera verrà anche proclamato il vincitore di Sanremo Giovani. Per la quarta sera, la finale, sono previsti come ospiti: Andrea Bocelli, Claudio Bisio, Bianca Balti, Luz Foster, Birdy, Daniele Harding .

3 pensieri su “Un Sanremo “pop”. Stasera c’è anche Pippo Baudo

  1. Ma è vero che Anna Oxa questa sera si esibisce a Sanremo contro il festival ne sapete qualcosa?

  2. Vi lamentate tanto dei costi del festival, ma avete visto il dopo festival con Marzullo e i dinosauri dei suoi ospiti. Una trasmissione monotona da chiudere Marzullo a casaaaaaaaaa

I commenti sono chiusi.