Una giornata all’Ariston tra “big” e spettatori

AristonInizia il conto alla rovescia per l’inizio ufficiale del festival di Sanremo. Da domani, martedì 12 febbraio l’Ariston aprirà le sua porte al Festival della canzone italiana. Intanto, la città sembra ancora non accorgersi del grande evento. In pochi si accalcano davanti all’Ariston per aspettare i Big che, ad orari alterni, si intravedono tra i vetri dell’ingresso principale tra una conferenza stampa e l’altra.
Domani, assicurano i commercianti del posto, la gente inizierà ad arrivare come succede da anni, anche se per ora la crisi sembra interferire anche sul festival della canzone italiana come ci hanno raccontati in molti girando tra le vie di Sanremo. Della crisi sembra essersene accorto anche Fabio Fazio che anche questa mattina, durante la prima conferenza stampa ufficiale d’apertura, a ribadito il concetto di un festival “fatto in casa” e che, rispetto agli anni precedenti, vedrà le spese del 10% in meno. Eppure, gli ospiti non mancheranno.

LA DIRETTA LIVE
LE FOTO DEGLI ARTISTI

Max GazzèLa grande macchina organizzativa del Festival comunque è già partita e i cantanti escono ed entrano dall’ Ariston per fare le prove, interviste, foto e video. Noi abbiamo incontrato un grande della musica come Max Gazzè che ci ha raccontato il suo festival come un mondo in cui “ci si trova teletrasportati”. Tra le giovani promesse del festival invece, abbiamo incontrato Irene Ghiotto, la cantante vicentina che arriva al festival con “Baciami?”, il gruppo rock (anche se loro non amano le definizioni) dei Blastema, Andrea Nardinocchi giovani promessa bolognese e Antonio Maggio conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a XFactor con gli Aram Quartet e oggi cantante solista che si lancia in questo “sogno sanremese”.
Tornando a domani invece, si attende la prima grande serata quella che vedrà per la terza Fabio Fazio al Festival accompagnato dalla sua Lady Sanremo, ovvero Luciana Littizzetto ma sopratutto Maurizio Crozza. Intanto, a tutte le ore del giorno, la gente che passa per Via Matteotti una “sbirciata” all’Ariston la dà e commenta, chi in positivo e chi in negativo. Ma, come ci ha detto una sanremese doc, “è ancora tutto da vedere”.

LE INTERVISTE:

MAX GAZZE’: “Teletrasportato a Sanaremo”

BLASTEMA: “Che cos’è il rock?”

IRENE GHIOTTO: “A Sanremo con il mio tatoo portafortuna”

ANTONIO MAGGIO: “A Sanremo anche Varese”

ANDREA NARDINOCCHI: “”Sanremo, il momento perfetto”