I post della categoria Idee, progetti ed eventi
17/1/2011
Gli Holcim Awards sono destinati a chi progetta interventi sostenibili. in "Palio" oltre due milioni di dollari
Autore: VareseNews
21/9/2010
Il principe Carlo apre al pubblico i giardini di tre residenze reali. Lo scopo? Educare i visitatori a comportamenti “sostenibili” e allo stesso tempo “rinverdire” – è proprio il caso di dirlo – l’immagine della monarchia britannica.
Autore: Whirlpool
22/6/2010
Il Black & Blue Festival in programma a Varese dal 23 al 25 luglio "amico dell'ambiente" con tutti gli organizzatori in bicicletta e un ridotto uso di carta
Autore: Whirlpool
26/5/2010
Tiberio Gracco sognava di ridare dignità ai legionari romani in congedo e ricostruire una generazione di cittadini sani, liberi e devoti, di certo stanno applicando una ricetta che funziona. Giulio Cesare lo aveva capito e a lui l’impresa riuscì, con ottimi risultati per i suoi fedeli soldati, salvati dallo sbando, e un po’ meno ottimi per se stesso vista la sua prematura dipartita ad opera del senato. Oggi le associazioni di veterani americani reinseriscono i soldati di ritorno da iraq e Afghanistan in attività "green", e le grandi aziende propongono un nuovo tipo di benefit: "il corporate garden", rigorosamente bio.
Autore: Whirlpool
23/2/2010
I tempi sono grevi di pessimistiche prospettive su ogni fronte di un’economia accerchiata, e mentre il mantra corale di chi non sa più a quale santo votarsi invoca il nuovo idolo dell’innovazione, a determinare la sopravvivenza o l’infausta sorte di un’azienda è la sottile, impalpabile differenza tra superfluo ed essenziale. La parola d’ordine, ironia della sorte, è “leggerezza”.
Autore: Whirlpool
14/2/2010
I risultati preliminari di tre studi di settore coordinati da JRC-IES ed eseguiti in collaborazione con i partner in Kenya, Sudafrica e Messico, consentiranno l'introduzione di nuovi fattori di emissione di diossine e di due composti (esaclorobenzene e bifenili policlorurati) nel "Dioxin Toolkit".
Autore: JRC Ispra
11/2/2010
L'Istituto per la Salute e la Tutela dei Consumatori del JRC (IHCP) coordina tre progetti di consulenza per eventuali future modifiche dei documenti di orientamento REACH per quanto riguarda i nanomateriali. I nuovi progetti riguardano Identificazione della sostanza, Obblighi di informazione e Valutazione della sicurezza chimica.
Autore: JRC Ispra
11/2/2010
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC, ha valutato preliminarmente i danni del terremito a Haiti del gennaio 2010, sulla base dell'analisi di immagini satellitari ad altissima risoluzione acquisite prima e dopo il disastro.
Autore: JRC Ispra
4/2/2010
L’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES) del Joint Research Centre (JRC) di Ispra (VA) ha sviluppato uno strumento che permette la visualizzazione in alta risoluzione delle emissioni di gas serra generate dall’attività umana, relativo ad ogni area di 10 km2 nel mondo.
Autore: JRC Ispra
21/12/2009
Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese, spiega il senso dell'iniziativa che il 12 dicembre, in concomitanza con la conferenza climatica di Copenhagen, ha coinvolto in tutta Italia “Cento piazze per il clima”.
Autore: VareseNews
17/12/2009
Il primo evento in Italia che mette a confronto i designer e gli specialisti del comportamento e della psicologia del consumatore. Perchè il design industriale ha bisogno di un mercato per uscire dagli studi e dalle università.
Autore: VareseNews
16/12/2009
Dopo la visita in Whirlpool degli studenti del primo anno della laurea specialistica in International Management, punta di diamante del prestigioso ateneo milanese, i partecipanti hanno dimostrato una particolare sensibilità ai temi della protezione dell’ambiente. Lo evidenzia il sondaggio al quale hanno risposto dopo l’esperienza a Comerio e Cassinetta. Oltre il 45% di loro ha giudicato la scelta dell’inserimento di questo tema nel programma di lavoro “eccellente” o “molto buona”. Inoltre il 70% di loro ha trovato “eccellente” o “molto buono” il concetto del “pranzo al sacco a km zero” consumato, per motivi "meteorologici", nel foyer dell'auditorium Whirlpool di Comerio, anche se in origine ne era prevista la degustazione proprio in palude, all’aria aperta e a contatto con la natura.
Autore: Whirlpool
16/11/2009
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Autore: VareseNews
11/11/2009
Concorso nell'ambito di ESOF 2010 che è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado del territorio nazionale. Coloro che intendono partecipare al Concorso sono invitati a realizzare un prodotto audiovisivo (videoclip) della durata di 3 minuti.
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Il JRC, insieme ad un numero di partner internazionali, sta per effettuare ricerche sulle possibilità di utilizzare catalizzatori basati su elementi come l'uranio, nettunio e il plutonio per convertire idrocarburi (come il metano) dalla biomassa o da combustibili fossili in sostanze chimiche ad alto valore.
Autore: JRC Ispra
10/11/2009
Quali uccelli vivono sul lago di Varese? Scopriamolo con Lipu e Notiziario delle Associazioni
Autore: VareseNews
6/11/2009
Giusto con Gusto è il percorso di consumo responsabile che partirà nel Comune di Cavallasca dal 5 al 29 novembre.
Autore: VareseNews
4/11/2009
Luca Mercalli, climatologo di “Che tempo che fa”, la famosa trasmissione di Rai Tre condotta nel preserale di sabato e domenica da Fabio Fazio, affronta i temi del risparmio energetico e del surriscaldamento del pianeta in un incontro a Varese, sabato 14 novembre, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille 39. Ingresso gratuito
Autore: VareseNews
21/10/2009
2000 chilometri in aliante per fotografare l'Italia delle energie rinnovabili. Questa l'avventura organizzata dall'Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili lo scorso maggio. Finalmente a disposizione le foto.
Autore: VareseNews
15/10/2009
L'energia del sole è adatta a tutti, anche a enti pubblici, scuole, asili, realtà no profit e gruppi di acquisto solidale. Ne sa qualcosa la ZRSolar che proprio per questo tipo di realtà ha previsto soluzioni e agevolazioni specifiche.
Autore: VareseNews
30/9/2009
Alla recente fiera di Varese, nell'ambito dell'iniziativa "Scopri i vantaggi del sole" realizzata in collaborazione con Varesenews, abbiamo raccolto un bel numero di domande per i nostri esperti e abbiamo raccolte le risposte in questo post. Trovate la vostra risposta oppure... scriveteci ancora!
Autore: ElmecSolar
30/9/2009
Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna Eurobirdwatch il più grande evento europeo dedicato all'avvistamento degli uccelli. Appuntamento, per i varesini, all'Oasi Lipu della Palude Brabbia.
Autore: VareseNews
28/9/2009
Ci scrive il Consolato Britannico di Milano per dire che ci legge. Un piccolo spunto per ricordarci di come sia importante camminare sulla stessa via, quella che porta prima a Copenaghen e poi verso il rispetto del pianeta. Affinché i cambiamenti climatici siano solo positivi.
Autore: VareseNews
28/9/2009
A Cuirone, da mercoledì 30 settembre, la diciasettesima edizione di "Funghi e Zucche", 5 giorni di incontri per scoprire i segreti della cultura contadina, le ricette e i gusti indimenticabili della nostra terra.
Autore: VareseNews
25/9/2009
Dal 16 al 22 settembre scorsi si è tenuta la settimana della mobilità sostenibile. Grazie al Notiziario delle Associazioni proponiamo un video della giornata e il reportage fotografico di quanto è accaduto martedì 22 quando i responsabili di Ciclocittà Varese hanno premiato i varesini a cavallo della due ruote a pedali.
Autore: VareseNews
24/9/2009
Si va verso un week end arricchito da due eventi dedicati all'ambiente e al commercio equo e solidale. A Tradate sono in discussione gli imballaggi insieme a Legambiente e all'iniziativa "Disimballiamoci" e a Tradate va in mostra il commercio equo insieme all'associazione Ago della Bilancia.
Autore: VareseNews
24/9/2009
Un prototipo di strada solare viene finanziato negli Stati Uniti: i pannelli sono integrati sotto un vetro speciale e uniti a illuminazione a Led interattiva. Una nuova via per il solare fotovoltaico che conferma la bontà di questa tecnologia
Autore: ElmecSolar
23/9/2009
il 25, 26 e 27 settembre si tiene la nuova edizione di Puliamo il mondo, l'iniziativa planetaria, gestita in Italia da Legambiente che, ramazza e rastrelli alla mano, unisce cittadini e istituzioni nella pulizia di città, parchi, boschi, rive di fiumi. La provincia di Varese è costellata di momenti di pulizia per un mondo migliore e più vivibile.
Autore: VareseNews
22/9/2009
Parte la raccolta di firme di Legambiente per avere i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti italiani. Siamo o no il Paese del Sole?
Autore: ElmecSolar
18/9/2009
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009 - presso il parco comunale di Villa Guardia (CO) - si terrà la sesta edizione de L’isola che c’è, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali.
Autore: VareseNews
17/9/2009
Milano ospita, dal 25 al 28 di settembre, il secondo festival dell'ambiente. Quattro giorni di eventi e momenti di partecipazione per parlare di ambiente e di energia in vista dell'incontro delle Nazioni Unite di Copenaghen e come passo sulla strada verso l'Expo 2015.
Autore: VareseNews
16/9/2009
Deforestare risulta essere un grave problema a carico dell'ambiente e inoltre non viene sostenuto da una crescita economica o da uno sviluppo delle zone che hanno subito la deforestazione. Lo stabilisce uno studio dell'Università di Cambridge e dell'Imperial College di Londra.
Autore: VareseNews
15/9/2009
I dati del convegno dedicato al fotovoltaico tenutosi in Fiera Varese danno del settore dell'energia solare uno spaccato interessante sotto molti punti di vista. Investire nel solare fa bene: all'ambiente, al nostro portafoglio e all'economia in generale
Autore: ElmecSolar
14/9/2009
Varesenews in collaborazione con Elmec Solar offre un servizio di consulenza, basato su domande e risposte, per fugare ogni dubbio, richiesta, curiosità sul mondo dell'energia solare. Per chi pone la domanda ci sarà un gadget di Elmec oltre alla risposta attraverso il giornale.
Autore: VareseNews
10/9/2009
Puntoambiente offre le migliori soluzioni per costruire la propria casa interamente in legno, sfatando molti tabù. Una casa in legno è solida, sicura, antisismica, naturale, a impatto zero e energeticamente efficiente. Costa meno, dura e vale di più. Abitare il legno? Si, e vivere meglio.
Autore: VareseNews
8/9/2009
Domenica 27 settembre si tiene la quinta edizione delle porte aperte alle Fattorie Didattiche. Una giornata, in 7 aziende agricole varesine, e in tutta Lombardia per vivere una giornata a contatto con la natura, per vedere e imparare a essere agricoltore e per degustare il meglio dei prodotti tipici.
Autore: VareseNews
3/9/2009
Il governo nipponico è pronto a dare il via il piano nazionale per investigare le possibilità energetiche dello spazio
Autore: ElmecSolar
3/9/2009
Sabato 5 settembre Mantova ospita Rock Inside, la prima conferenza internazionale sul diritto ambientale.
Autore: VareseNews
1/9/2009
Il 12 settembre, su iniziativa della The Marine Conservative Society, è indetta la giornata mondiale senza sacchetti di plastica. Una giornata internazionale ripresa in Italia dall'iniziativa Porta la Sporta, che da Torino sta facendo il giro d'Italia per sensibilizzare i cittadini ad abbandonare gli shopper inquinanti in favore di borse riutilizzabili. Dal 12 settembre in poi lascia la plastica al suo posto, inquina di meno con le borse in tela.
Autore: VareseNews
20/8/2009
Il latte è forse il più comune “inquilino” del nostro frigorifero. Ma quale sarà la sua “impronta ambientale”? Quanto CO2 sarà stato immesso nell’atmosfera del nostro pianeta per produrlo, ovvero nutrire la mucca dalla quale è stato munto, rifornire di carburante i macchinari coinvolti nell’organizzazione agricola, la benzina per il suo trasporto, l’elettricità per mantenerlo a bassa temperatura?
Autore: Whirlpool
11/8/2009
Appuntamento a settembre per gli eco lettori di VareseNews
Autore: VareseNews
7/8/2009
Il blog va in vacanza: appuntamento per tutti i lettori a settembre. Quando l'estate starà per finire, ma l'energia del sole no. E sarà il caso di pensarci seriamente, per incamerarla non solo nel proprio corpo, ma anche dentro la propria casa.
Autore: ElmecSolar
5/8/2009
La vecchia casa di Benedetto XVI, a Ratisbona, si trasforma in una piccola centrale di energia da fonti rinnovabili. Vi saranno infatti installati 54 metri quadri di pannelli fotovoltaici e il ricavato della vendita dell'energia sarà devoluto a un'associazione che offre sostegno a giovani in difficoltà.
Autore: ElmecSolar
4/8/2009
Ogni anno Legambiente organizza i campi di volontariato per giovani, adolescenti, famiglie. Una maniera originale per trascorrere le proprie vacanze all'insegna dell'ambiente e della sostenibilità e per essere "socialmente utili". Sono in particolare i campi internazionali a regalare le migliori soddisfazioni grazie al coinvolgimento di persone provenienti da tutto il mondo.
Autore: VareseNews
31/7/2009
La situazione degli incendi forestali in Europa è costantemente monitorata dal Sistema di Informazione sugli Incendi Boschivi (European Forest Fire Information System: EFFIS), un sistema stabilito dal Joint Research Centre (JRC) Istituto per l'Ambiente e la Sostenibilità (IES) e dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l'Ambiente.
Autore: JRC Ispra
29/7/2009
A Waltham Forest, cittadina nella cerchia di Londra, chi denuncia un proprio concittadino mentre inquina, fa un graffito, un atto di vandalismo o permette al cane di lasciare le proprie deiezioni per strada, riceve una ricompensa che vasria tra le 100 e le 500 sterline in funzione della pena che sarà comminata. Si apre una nuova stagione in stile George Orwell. C'è chi dice che lo fanno per l'ambiente, altri, i più, per risparmiare dei bei soldi.
Autore: VareseNews
28/7/2009
Che differenza può fare quel mio pacco di giornali e riviste civicamente allineato sul marciapiede, in attesa di essere smaltito? Quasi mi intenerisce quel pacchettino irrisorio, romanticamente affastellato ad aspettare una nuova vita, magari una reincarnazione prestigiosa in qualche prima pagina storica di un grande quotidiano. Si taglieranno meno alberi? Vabbè, quelli vengono continuamente ripiantati, e poi quanti alberi ho salvato coi miei 10 kg di roba? Un ramoscello? Saranno diminuite le emissioni di C02? Cosa c’entrano gli alberi con le automobili o le centrali elettriche? Quanto mi devo sentire orgoglioso per il mio contributo alla salvaguardia del pianeta? A dare una risposta concreta ci pensa una ONG italiana, Mani-tese, che sul suo sito pubblica un utilissimo “kit per calcolare i benefici ecologici ed economici della raccolta differenziata”.
Autore: Whirlpool
28/7/2009
L'energia geotermica è quella che, senza alcuna emissione di sostanze nocive nell'ambiente, viene estratta direttamente dal sottosuolo terrestre. Questo tipo di energia, grazie alle pompe di calore, è in grado di generare calore e freddo che possono essere usati per riscaldare e climatizzare le nostre case e le nostre aziende. Un'energia sicura e conveniente. PuntoAmbiente per credere.
Autore: VareseNews
24/7/2009
Conservare e promuovere il territorio e il patrimonio naturale attraverso la riscoperta di vecchi sentieri che collegano, passando dai centri storici, le piste ciclabili dei laghi di Varese e Comabbio al Parco del Ticino.
Autore: VareseNews
23/7/2009
La produzione cerealicola nei paesi in via di sviluppo è colpita dal clima e dalla siccità, ma le perdite dopo il raccolto spesso aggravano la disponibilità finale di grano. ricercatori dell'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del Joint Research Centre (JRC) hanno avviato un Sistema di Informazione sulle Perdite dopo il raccolto (PHLs – Post Harvest Losses) che produce dati su queste perdite.
Autore: JRC Ispra
23/7/2009
Presentati a Roma alcuni dati interessanti durante il convegno "Economia del sole, la sfida delle rinnovabili". Per quanto ci sia stata una crescita esponenziale in termini di installazioni e di mW presenti sul nostro territorio, la percezione del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in senso lato è ancora piuttosto bassa. E' compito delle istituzioni lavorare per una nuova consapevolezza.
Autore: ElmecSolar
23/7/2009
Lanciato in Germania un ambizioso progetto per la costruzione di grandi centrali termodinamiche nel deserto del Sahara. Si chiama Desertec è stato presentato solo qualche giorno fa e, entro metà secolo, dovrebbe soddisfare il 15% del fabbisogno energetico continentale. Ma per qualcuno, tra altre critiche, si tratta di una nuova forma di colonialismo.
Autore: VareseNews
22/7/2009
4 cittadine, 10mila case a impatto zero. E' questo il progetto di Gordon Brown per le eco-towns inglesi. Pannelli solari, vetri isolanti, gestione delle acque, e tanti altri accorgimenti per le città del futuro. Pronte nel 2016 se i lavori non saranno bloccati dai pareri vincolanti delle associazioni locali.
Autore: VareseNews
21/7/2009
Dopo il successo della prima edizione, L'isola che c'è, l'associazione rappresentativa del distretto di economia solidale di Como, ripropone il GASFV, ovvero il gruppo di acquisto solidale del fotovoltaico. Una maniera solidale per installare a casa propria i pannelli e cosi ottenere risparmio energetico e rispetto ambientale.
Autore: VareseNews
21/7/2009
Dall'America arriva un nuovo protocollo attraverso il quale ottenere idrogeno dall'urea, sostanza contenuta nel nostro sangue e ovviamente nell'urina. C'è già chi sogna di annoverarla tra le fonti rinnovabili e chi, molto più semplicemente, di farla direttamente nel serbatoio.
Autore: VareseNews
20/7/2009
Fare scelte legate alla natura non significa andare a vivere nelle foreste. E' sufficiente occuparsi responsabilmente della propria casa e della tecnologia di cui ci circondiamo per soddisfare le nostre esigenze domestiche: dall'acqua calda all'energia elettrica, dal riscaldamento, al risparmio energetico.
Autore: VareseNews
16/7/2009
E' in corso l'iniziativa Porta la Sporta, una campagna nata dall'associazione dei Comuni virtuosi per incentivare il definitivo abbandono dei sacchetti di plastica, in favore di sacchetti della spesa di diverso materiale. Attraverso il sito dell'iniziativa si possono scaricare diversi materiali per attivare nel proprio comune questa iniziativa, nonchè trovare una serie di accorgimenti per fare una spesa sostenibile anche in vacanza
Autore: VareseNews
15/7/2009
Blitz di Legambiente a Capolago. Giù le mani dalla costa!
Autore: VareseNews
15/7/2009
I ricercatori del Politecnico di Milano hanno realizzato uno strumento molto utile per determinare quale tecnologia fotovoltaica usare in ciascun territorio. Un "gallo fotovoltaico" registra le radiazioni del sole appena sorto e aiuta a comprendere quali moduli scegliere per le nostre case.
Autore: ElmecSolar
14/7/2009
Dopo il G8, cosa accadrà per l'ambiente. A parole tutto, nei fatti...vedremo.
Autore: VareseNews
13/7/2009
Nell'Olona si torna a nuotare. O almeno questo è ciò che è avvenuto domenica 12 luglio ai Mulini di Gurone, nei pressi di Malnate, quando 4 temerati membri di Legambiente hanno fatto il bagno nel fiume dei varesini. L'iniziativa, parte della più grande iniziativa europea dal nome "Big Jump", è un invito a tornare a puntare l'attenzione sui fiumi cittadini e rispettarli. Cosa quantomai necessaria per l'Olona.
Autore: VareseNews
9/7/2009
Mentre in Australia, una cittadina di provincia mette al bando l'acqua in bottiglie di plastica, il mare di Capo Corso è letteralmente coperto da sacchetti e bottiglie alla deriva provenienti dalle coste italiane. Whirlpool, nel suo piccolo, propone ai dipendenti l'acqua gratis dai dispenser aziendali, in alternativa alle bottigliette di plastica delle macchinette, collegandola ad una iniziativa di solidarietà.
Autore: Whirlpool
9/7/2009
Ormai ci siamo, i motori si stanno per accendere e non rovineranno l’ambiente. E’ cominciato il conto alla rovescia che porta a sabato 11 luglio quando le imbarcazioni fotovoltaiche solcheranno il lago Maggiore per la prima Solar Challenge.
Autore: VareseNews
8/7/2009
Un video, realizzato dal Notiziario delle Associazioni, illustra le attività della Palude Brabbia, gli eventi dell'estate e come vengono svolte le diverse attività nella riserva naturale.
Autore: VareseNews
7/7/2009
Samso è un' isoletta della Danimarca che ha superato la crisi economica e l'emigrazione dei più giovani andando dietro... al vento. Sull'isola, tra acqua e terra, girano 21 pale eoliche che, insieme all'uso del fotovoltaico, delle biomasse e di altri accorgimenti hanno reso Samso l'unico insediamento umano al mondo ad emissioni zero. Un laboratorio sperimentale di sostenibilità sul quale i cittadini isolani sono pronti a scommettere. Per cambiare il mondo.
Autore: VareseNews
3/7/2009
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo concorso: Click a Tree. Per partecipare occorre piantare un nuovo albero, fare uno foto e spedirla al sito del concorso. I migliori 10 saranno premiati con un soggiorno in un campo di apprendimento ambientale e i primi 5000 iscritti da alcuni Paesi dell'Unione riceveranno una piantina da interrare. Un valido contributo contro la deforestazione e per tenere sotto controllo le miliardi di tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera.
Autore: VareseNews
25/6/2009
Un video della campagna You Control Climate Change, promossa dalla Commissione europea, ci fa riflettere su quanto piacere possiamo ricavare dal risparmio energetico.
Autore: VareseNews
25/6/2009
EPIA, l'associazione europea dei settore industriale fotovoltaico, ha presentato lo studio SET for 2020 Lo studio redatto dall’Associazione dimostra che la tecnologia fotovoltaica potrebbe diventare una fonte di energia rinnovabile significativa e competitiva entro il 2020. Ma probabilmente anche molto prima.
Autore: ElmecSolar
25/6/2009
Oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, solo su YouTube, in meno di 20 giorni. Proiettato in oltre 180 Paesi in tutto il mondo. Questo è il risultato di Home, la nostra Terra, l'ultima opera dedicata al pianeta da Yann Arthus-Bertrand.
Autore: VareseNews
24/6/2009
La Svezia sarà il prossimo presidente della UE e comincia la propria presidenza con un appello ai cittadini europei: mangiate meglio! Un’alimentazione inconsapevole è un’alimentazione che inquina.
Autore: VareseNews
24/6/2009
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Autore: VareseNews
23/6/2009
New York tenta la conversione verde. Dalla ricostruzione della Hig Line, passata da linea ferroviaria in disuso e diroccata in parco pubblico, passando per l'installazione di pale eoliche sui palazzi e sui ponti, il sindaco Bloomberg tenta la riconversione. In nome dell'agritettura. L'architettura verde.
Autore: VareseNews
19/6/2009
Uno shampoo o un sapone alla menta, o altri ingredienti assolutamente naturali, acquistato da un commesso nudo? Il 5 giugno scorso i commessi della catena di negozi di cosmetici "lush" si presentavano in costume adamitico per sensibilizzare i consumatori al problema dell'overpackaging, che costa ad ogni famiglia poco meno di 700€ all'anno, oltre a rappresentare una minaccia per l'ambiente.
Autore: Whirlpool
19/6/2009
Da Oleggio (Novara) il parco fotovoltaico comunale tratto dall'area di un ex discarica. 2 gWh di energia prodotta da usare per tutto il comune.
Autore: VareseNews
18/6/2009
I più recenti risultati di un progetto del Centro Comune di Ricerca (CCR) e dell’Agenzia di Valutazione Ambientale dei Paesi Bassi (PBL), denominato “Emission Database for Global Atmospheric Research (EDGAR) (base di dati per la ricerca sulle emissioni atmosferiche globali), mostrano che le emissioni globali di origine antropica dei gas a effetto serra sono aumentate del 15% tra il 2000 e il 2005, rappresentando un brusco salto nel tasso di aumento delle emissioni, che è stato del 3% per il periodo 1990-1995 e il 6% tra il 1995 e il 2000.
Autore: JRC Ispra
17/6/2009
Malpensa è tra i firmatati di un accordo che porterà lo scalo varesino a divenire carbon neutral ovvero a eliminare le proprie emissioni di CO2 nell'ambiente grazie all'efficienza e al risparmio energetico.
Autore: VareseNews
17/6/2009
Seprio Servizi in collaborazione con Legambiente e il comune di Tradate scende in campo in favore della diffusione dell'energia fotovoltaica sui tetti delle nostre case. Per far questo ha siglato degli accordi con una banca locale e con un'azienda specializzata nel solare fotovoltaico che si impegneranno a realizzare e a finanziare, a costi contenuti, i futuri impianti solari.
Autore: VareseNews
17/6/2009
L'isola che c'è, distretto di economia solidale di Como, prosegue con gli eventi e i corsi per lo sviluppo di un network di realtà imprenditoriali e di persone che portino nel quotidiano un progetto di economia solidale. Nell'ambito del progetto "Corto Circuito" l'Isola porta a Cantù un trittico di serate legate al consumo responsabile. L'iniziativa mira all'apertura di un GAS, Gruppo di Acquisto Solidale nella cittadina brianzola.
Autore: VareseNews
12/6/2009
"Le strategie della cittadinanza per la sostenibilità". Questo è il titolo dell'incontro che si tiene presso l'Associazione Apriticielo di Varese e tenuto dal professor Dipak R. Pant, docente di Sistemi Economici comparati e Economia Sostenibile all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Il sunto è semplice: siamo noi i responsabili del nostro pianeta.
Autore: VareseNews
10/6/2009
Alla comunità di Maddalena dell'ANFFAS di Somma Lombardo si tiene la quinta giornata di autoproduzione alimentare dedicata alle tecniche per produrre in casa pane, pasta, formaggi. Per mettere le mani in pasta e per un passo ulteriore verso la sostenibilità. Ambientale e economica.
Autore: VareseNews
9/6/2009
L'isola che c'è, distretto di economia solidale di Como, organizza un corso di formazione per animatori di reti. Il corso si pone l'obiettivo per gli animatori attivi o potenziali di costruire o rafforzare le basi per la costruzione di reti territoriali di economia solidale. Il corso si inserisce nel progetto Corto Circuito, basato sul concetto di filiera corta e territorio.
Autore: VareseNews
8/6/2009
Quanto è costata la campagna elettorale in termini ambientali? E se la politica usasse meglio le nuove tecnologie cosa succederebbe?
Autore: VareseNews
5/6/2009
Provocante e realista. L'effetto serra è una gran risorsa: senza la CO2 e il metano, il pianeta sarebbe sottozero. Ma se fa troppo caldo?
Autore: VareseNews
4/6/2009
Partono le serata in bottega della cooperativa Elaborando. Appuntamento a Busto Arsizio, alla bottega del commercio equo e solidale Migrando, 4 giovedì dal 4 giugno al 2 luglio, verso un estate divertente, equa, solidale
Autore: VareseNews
3/6/2009
Gradimento dell’ 80% per il solare ed eolico. Al nucleare, ritenuto «pericoloso e costoso» solo il 14% dei favori. Questo è il dato che emerge dal Forum Quale Energia e che fotografa il pensiero degli italiani.
Autore: ElmecSolar
3/6/2009
Proseguono gli appuntamenti della LIPU alla scoperta del lago di Varese, della sua flora e della sua fauna, passando attraverso le escursioni alla Palude Brabbia, vero tesoro naturalistico della nostra provincia. Notte o giorno non fa differenza per scoprire la ricchezza del patrimonio naturale che ci circonda.
Autore: VareseNews
29/5/2009
Sono quasi 6000 i comuni italiani che sono dotati di almeno un impianto per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. E' quanto emerge dal rapporto annuale di Legambiente dedicato alle realtà virtuose. Un numero altissimo paragonato al numero totale dei comuni italiani, circa 8000, e al numero del 2008: 3190.
Autore: VareseNews
28/5/2009
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Autore: Whirlpool
27/5/2009
Il video della fiera del DES Varese, il distretto di economia solidale del nostro territorio, che si è tenuta domenica 24 maggio per le vie del centro storico di Castiglione Olona.
Autore: VareseNews
26/5/2009
La Lago Maggiore Solar Challenge prende forma e consistenza. Grazie al lavoro dell'Ente Parchi del Lago Maggiore E' infatti aperta alle scuole, ha predisposto un kit didattico per la costruzione di una barca fotovoltaica, costr
Autore: VareseNews
25/5/2009
Si è aperto sabato scorso, 23 maggio, a Milano il terzo festival della biodiversità. 16 giorni di eventi sui paesaggi naturali, sugli ecosistemi e sull'agricoltura nelle grandi città ci accompagnano fino al 7 giugno.
Autore: VareseNews
22/5/2009
Il week end che si sta per aprire si tinge di verde e di sostenibilità. Da Castiglione Olona al Lago Maggiore una serie di eventi molto importanti arricchiscono l'offerta per il proprio tempo libero. E per chi vuole riflettere sul valore dell'ambiente e su un modo nuovo di intendere i rapporti, economici e sociale: l'economia solidale.
Autore: VareseNews
22/5/2009
Elmec è sponsor tecnico della mostra "Quarta Dimensione" che apre sabato 23 maggio presso la Galleria Ghiggini 1882. La mostra resterà aperta fino ai primi di settembre e sarà un modo per indagare forme artistiche in contesti non convenzionali, anche virtuali. Un nuovo modo di intendere l'arte e la sua espressione. Come per noi è nuovo e stimolante dialogare con il Sole e la sua energia.
Autore: ElmecSolar
22/5/2009
Il Ministero dell'Ambiente, attraverso l' Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli, ha sospeso l'erogazione degli incentivi per l'acquisto di una nuova bicicletta. Troppe richieste e sistema informatico in tilt hanno determinato la scelta.
Autore: VareseNews
18/5/2009
La serra fotovoltaica più grande d'Italia è a due passi da noi, in provincia di Brescia. Quasi 7000 metri quadrati di pannelli installati che rappresentato una grande opportunità per l'intero settore del solare, ma soprattutto per il settore agricolo e floro-vivaistico.
Autore: ElmecSolar
18/5/2009
Un video promosso da Carlo di Inghilterra ci ricorda il valore delle foreste e il bisogno di fermare la deforestazione.
Autore: VareseNews
14/5/2009
Una settimana, 2000 chilometri di volo per fotografare il bello dell'Italia delle energie rinnovabili. Attraverso un aliante, partito dalla nostra provincia, e un ultraleggero che lo accompagna, l'APER produrrà un dvd con le immagini più belle del nostro Paese nella sua mutazione sostenibile.
Autore: VareseNews
13/5/2009
San Diego, ma anche Torino e Salerno, presentano una gestione innovativa degli incentivi per l'installazione del fotovoltaico a casa propria, ma anche sulla propria azienda. Esempi importanti da seguire.
Autore: ElmecSolar
11/5/2009
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Autore: VareseNews
11/5/2009
A Los Angeles è stato installato il più grande impianto fotovoltaico degli Stati Uniti. 6720 pannelli solari che producono un gran risparmio economico, di energia e di impatto ambientale.
Autore: ElmecSolar
8/5/2009
Un video simpatico ci ricorda una cosa importante: regaliamo fiori oggi alle nostre madri. Facciamolo aggiungendo una scelta di sostenibilità
Autore: VareseNews
7/5/2009
Google affida a un gregge di pecore il taglio dei prati della sede. Un modo ecologico, bucolico e a tutela dell'ambiente per rispettare le leggi della California.
Autore: VareseNews
6/5/2009
Una serie di eventi legati all’ambiente, e nello specifico al mondo dell’energia solare, arricchiscono il mese di maggio. Da noi, a Verona e in tutta Europa si sprecano i momenti di confronto e di info-formazione sul valore concreto e non più potenziale delle tecnologie legate all’energia del sole.
Autore: VareseNews
5/5/2009
Domenica 17 maggio a Somma Lombardo si tiene il settimo Forum dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Varese, una giornata dedicata alla sostenibilità, all'equo e al solidale, al baratto.
Autore: VareseNews
4/5/2009
Dal 1 gennaio 2010 l'Europa dice stop ai sacchetti di plastica nei supermercati. Ma non tutti sono pronti a far partire questa nuova era del trasporto a casa dei nostri acquisti. Aziende, governi, ma anche i singoli consumatori non hanno fatto una scelta definitiva.
Autore: VareseNews
30/4/2009
Il 24 aprile si è concluso il G8 Ambiente di Siracusa. 3 giorni di incontri tra i Ministri dell'Ambiente dei Paesi economicamente più ricchi per affrontare le tematiche ambientali con uno sguardo allo sviluppo.
Autore: VareseNews
30/4/2009
Ogni giorno il vostro giornale racconta la nostra provincia, la regione insubrica, si spinge verso Milano e abbraccia i 7 laghi. Tra tutte le news trovano spazio quelle legate alle questioni ambientali. Proviamo a fare un po’ d’ordine e vediamo cosa è successo negli ultimi giorni prima del lungo week end che ci aspetta e che comincia domani con la festa dei lavoratori.
Autore: VareseNews
24/4/2009
La LIPU organizza una serie di eventi tra il 25 aprile e la prima decade di maggio per valorizzare la Palude Brabbia e scoprire il lago di Varese in maniera speciale.
Autore: VareseNews
23/4/2009
Due importanti iniziative nella nostra provincia. I più piccoli possono sorridere: pannollini riciclabili e un asilo eco-sostenibile. E con loro sorridono i genitori: ambienti sani e risparmio economico.
Autore: VareseNews
22/4/2009
Cinque dollari per costruire un forno a energia solare. L'invenzione di un norvegese trapiantato in Kenya può salvare molte vite e contribuire al rispetto ambientale.
Autore: VareseNews
21/4/2009
Oggi è la giornata della Terra, l'Earth Day. Oltre 500 milioni di persone in tutto il mondo oggi celebrano questa giornata, giunta alla 38esima edizione. Walt Disney presenta la pellicola "Earth - la nostra Terra", un documentario speciale che ci ricorda l'importanza dell'ambiente, della sostenibilità e del rispetto della natura.
Autore: VareseNews
15/4/2009
Abbiamo parlato diffusamente del valore del fotovoltaico e dei suoi pregi, ora vediamo un esempio di un'installazione in provincia di Varese che dà ottimi risultati
Autore: ElmecSolar
15/4/2009
Nel 1959 fu inaugurato a Ispra il primo reattore nucleare di ricerca operativo in Italia. Oggi le ricerche svolte al sito di Ispra del Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione europea coprono una vasta gamma di attività in tema di ambiente, protezione dei consumatori e sicurezza. Scoprite come il sito si è sviluppato in questi 50 anni e venite ad incontrare i ricercatori provenienti da tutta Europa mentre manipolano pipette, analizzano immagini satellitari per prevedere la prossima inondazione, guidano camion su un banco a rullo per misurarne le emissioni di CO2 – in breve, forniscono un supporto importante alle politiche europee mirate a rendere l'Europa migliore, più sicura e più competitiva.
Autore: JRC Ispra
15/4/2009
Dal 1 luglio del 2007 il mercato dell’elettricità è libero anche per gli utenti finali che possono accedere alle offerte delle varie aziende nate proprio grazie alla liberalizzazione del mercato. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha studiato un sistema semplice e efficace per mettere a confronto le offerte e trovare quella migliore per ciascuno di noi
Autore: VareseNews
14/4/2009
“Di terra e di cielo” un mese (17 aprile -24 maggio) di appuntamenti dedicati a documentari e film sull’ambiente, tra cui molti inediti, spalmati su tutto il territorio provinciale. Il coraggio di far vedere come stanno le cose.
Autore: VareseNews
9/4/2009
Lo scorso 2 aprile è stato inaugurato l'impianto fotovoltaico più grande della provincia. Oltre 300 kW di potenza, in grado di sprigionare un'energia tale da far risparmiare 180.000 euro.
Autore: VareseNews
7/4/2009
L’11 e il 12 luglio prossimi sulle acque del basso lago Maggiore si terrà la Solar Challenge, una gara di barche fotovoltaiche che si sfideranno per due giorni su un percorso di 35 chilometri.
Autore: VareseNews
6/4/2009
Porte Aperte al Joint Research Centre, Ispra, Sabato, 16 maggio 2009. Per informazioni e registrazione: www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2009
Autore: JRC Ispra
6/4/2009
Saranno ospiti al JRC (Centro Comune di Ricerca) in occasione della giornata Porte Aperte, sabato 16 maggio 2009 e illustreranno, giocando con le nuvole, il funzionamento dei pannelli solari… faranno vedere che vale veramente la pena non sprecare energia … e spiegheranno in chiave enigmistica i cambiamenti climatici.
Autore: JRC Ispra
2/4/2009
Oltre 3900 città in 88 paesi, cosa che equivale a milioni e milioni di persone, hanno partecipato all’iniziativa che ha come obiettivo quello di far prendere una “boccata d’aria” al pianeta.
Autore: VareseNews
26/3/2009
La particolare lavatrice "BioLogic" di Whirlpool si afferma come un'icona del design italico nella mostra "Serie Fuori Serie" aperta pochi giorni fa nella capitale lombarda. Nata nel 2002 nel quadro del progetto Project-F Fabric Care Futures, "BioLogic" è una lavatrice a tutti gli effetti, ma che non usa né elettricità né detersivi, basandosi sui principi di fito-depurazione che regolano la vita delle...paludi!! Il cuore del dispositivo è un autentico ecosistema costituito da piante vive (!!), che riproducono i delicati equilibri degli ambienti naturali acquitrinosi, come la Palude Brabbia, sulla quale si affaccia il centro design Whirlpool di Cassinetta.
Autore: Whirlpool
25/3/2009
A novanta giorni dall’entrata dei primi “veri” inquilini all’interno della LEAF House di Angeli di Rosora nella Marche, sono disponibili i primi numeri sui consumi e soprattutto sui “risparmi” in termini di emissioni di C02 in atmosfera, ma anche di quattrini sonanti. Il progetto LEAF – Life Energy and Future – nasce dall’impegno di un imprenditore marchigiano “illuminato”, Enrico Loccioni, titolare di un’azienda di primissimo ordine nella fornitura di sistemi di controllo elettronici. Quest’uomo semplice, caparbio e visionario, ha trascinato con se in quest’avventura anche Enel e Whirlpool. La casa produce autonomamente e da fonti rinnovabili tutta l’energia di cui ha bisogno, riuscendo addirittura a creare un surplus che viene immesso nella rete.
Autore: Whirlpool
20/3/2009
Il JRC intrattiene ampie relazioni con i media attraverso la sua Unità di comunicazione interna ed esterna . Una delle sue strategie principali è quella di legarsi sempre di più con le realtà del territorio. La collaborazione con VareseNews, attraverso la creazione di uno “spazio di dialogo virtuale”, nasce proprio dall'idea di avvicinare al territorio la realtà di un centro di ricerca europeo. Su questo "spazio" troverete delle informazioni riguardanti sviluppi di ricerca realizzati dai ricercatori del JRC di Ispra su varie tematiche ambientali.
Autore: JRC Ispra
19/3/2009
Sembrerebbe inequivocabilmente vantaggioso per l'ambiente e per il portafoglio sostituire le lampade tradizionali con quelle nuove fluorescenti compatte.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Da un articolo di Yahoo Finance, una breve e interessante riflessione sul ruolo che la corporate social responsbility (CSR) può e deve avere (oppure no) nelle grandi multinazionali e nelle imprese in genere.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Chi l'avrebbe mai detto: l'espressione più calorica, bisunta e maleodorante della gastronomia britannica salverà il pianeta dalle emissioni nocive?
Autore: Whirlpool
19/3/2009
La Leaf house, come tutta la comunità di cui fa parte, è un progetto in evoluzione, sulla base degli apprendimenti e delle osservazioni di chi la vive. Come dice la filosofia del gruppo Loccioni: il metodo del misurare per migliorare. Dai dati al valore. Ecco quindi il sondaggio post-utilizzo della casa.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Mentre suo marito chiede al Dipartimento dell'Energia di studiare nuove norme per favorire la produzione di elletrodomestici a maggiore efficienza energetica, Michelle Obama introduce la cucina verde e sostenibile alla Casa Bianca
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Il 4 aprile presso il Centro congressi Mongini Casa Don Guanella di Barza Ispra si tiene l' ottavo Forum di Agenda 21 Laghi.
Autore: VareseNews
17/3/2009
Sabato 14 marzo 2009 abbiamo incontrato il Comissario Europeo Janez Potocnik che ci ha parlato di ambiente, crisi economica ed elezioni parlamentari. Lasciandoci un messaggio rassicurante.
Autore: VareseNews
17/3/2009
Il blog di VareseNews farà compagnia ai blog delle aziende, delle istituzioni e delle associazioni che hanno aderito al progetto Ambiente. Uno spazio di news, fatti, eventi dal nostro territorio a cui si aggiunge lo stimolo alla discussione con gli altri attori di Ambiente e con i lettori.
Autore: VareseNews
16/3/2009
Nella storia dell'uomo, mai come oggi vi è stata tale abbondanza e assortimento di derrate alimentari, tutte disponibili a prezzi più o meno accessibili. In realtà la differenza c'è, eccome, basta "ricordarsi" delle stagioni.
Autore: Whirlpool
16/3/2009
Nella battaglia contro il riscaldamento del pianeta e l'emissione di gas a effetto serra, a volte si ha una strana sensazione di déjà vu nell'assistere alle eroiche azioni intraprese a difesa dell'ambiente. Tra queste quella del comune di Todmorden, una cittadina dello Yorkshire, che ha trasformato ogni metro quadro di verde pubblico in un orto civico, ad uso e consumo dei propri cittadini.
Autore: Whirlpool
16/3/2009
Cappellacio nero da pastore savoiardo perennemente in testa, oramai è il suo marchio di fabbrica, Marc Veyrat, pluristellato Chef di Annecy, annuncia che porterà la sua cucina molecolare in mezzo alla foresta, dove diventerà Bio e sostenibile.
Autore: Whirlpool
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano