Alessandro Franzi da Londra

FranziA dar retta al tesserino che mi porto in tasca dal 2003, basta dire che sono giornalista. Sono stato per alcuni anni corrispondente e redattore del quotidiano Il Giorno e corrispondente dell’agenzia Ansa, per la quale ancora scrivo. Dal giorno (o quasi) in cui mi sono messo in testa che giocare con le parole poteva essere un lavoro, collaboro con Extra, il settimanale del Corriere del Ticino. Da un anno (circa) vado invece a zonzo per Londra, cerco di imparare qualcosa di utile da portare a casa, presto o tardi. E mi lascio contaminare dalla città. Ah, oltre al tesserino c’è il libretto universitario che mi ricorda che ho studiato storia. Ma in fondo ciò che mi dà più soddisfazione è raccontare i piccoli fatti, le persone che incontro sulla mia strada. Quando ci riesco.

Un pensiero su “Alessandro Franzi da Londra

  1. ..the next station is..Tottenam court road…
    la folla..Freddy Mercury in alto, centre point.’attento quando attraversi..ricordati di guardare a destra’…
    Quella scuola di inglese..da lì l’origine di tutto..da lì partì la nostra storia…
    Con te Alessandro, parte da Londra, non solo un buon amico ma anche una profonda parte della mia vita..pensarti a londra era come essere costantemente legato al momento della mia partenza, al mio ritorno, l’avrei trovata immutata…da oggi però..Londra è divenuta storia..e non più contemporaneità.
    Lo stesso effetto lo ebbi il giorno della partenza del nuestro amigo Angel ma oggi più che mai…
    La cosa che mi conforta è che sarai in terra natale, a poco meno di 5 ore di auto da casa mia…e pensare che avrei fatto prima a venire a Londra.
    Siamo tornati a casa con un corso di laurea da terminare, qualche parola in più di inglese, tante esperienze di vita nel cuore, tante ore di lavoro nelle gambe in cucina o in sala, tante birre al Black Horse nello stomaco, una pasta alla carbonara vanto di noi italiani, una partita della juventus persa..ma soprattuto siamo tornati a casa con un’amico ‘italico’ in più..e chi lo avrebbe mai detto. Sai il Papa riceve sempre un’ammonizione nel preciso istante che riceve l’incarico di pastore della chiesa…’Sic Transit Gloria Mundi’; egli deve ricordare la goria del mondo che passa ma la gloria dello spirito rimane…ed ora caro amico Alessandro è giunto il momento di dire..Sic Transit Gloria Londiunium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *