Semana Santa – 2

La semana santa è già terminata da un pò di tempo ormai e i giorni successivi alla Pasqua le vie di Malaga, di giorno e ancor di più la notte, sono state deserte: la quiete dopo la tempesta.

blog8E’ stata, quella di Pasqua, una settimana intensissima e molto sentita: le strade cominciavano ad affollarsi “por la tarde”, vale a dire dopo pranzo alle 3-4 del pomeriggio, per divenire invivibili “por la noche” fino a quasi mattina. Mi è capitato di impiegare più di mezz’ora per fare un chilometro di strada; di assistere alla partenza di una processione alle 2 di notte sotto casa mia; di essere insultato perchè cercavo di farmi strada tra la folla in attesa del trono mentre desideravo solamente rientrare in casa.

Per me è stata una settimana decisamente curiosa ma anche contraddittoria: lo spettacolo dei troni portati a volte da quasi 200 persone accompagnati dai suoni della banda al seguito è impressionante; gli applausi della folla, i “registi” della processione con le loro campane a comandare tutti i movimenti e la commozione dei partecipanti a completare il tutto. Dall’altro lato la festa per la strada, con i baracchini dei dolci, degli hot dog o delle patatas asadas, con il “botellon” (che suppongo già sappiate cosa sia) normalmente vietato invece concesso per tutta la settimana in Plaza de la Merced, tolgono totalmente il concetto di passione e di penitenza che dovrebbero teoricamente caratterizzare questi giorni. Il sacro e il profano si mescolano senza troppi problemi insomma.

I nazareni e i penitenti (coloro che portano il trono e quelli che lo seguono) partecipano con emozione ma anche economicamente (si paga per poter  tener sulla spalla per 8 ore il trono) alla riuscita della processione. Ma se vai a chiedere agli stessi quanto sia importante per loro l’aspetto religioso della festa, alcuni ti rispondono che quasi non lo tiene.blog5

La Semana Santa è spettacolare; se passate da queste parti in occasioni della Pasqua e non siete agorafobici ve la consiglio sicuramente. Ma se pensate che nella settimana di Pasqua la preghiera sia l’aspetto più importante questo posto non fa per voi. Tradizione e religione da un lato con la festa e il turismo dall’altra, si mischiano spensieratamente.

 

 

 

Vi lascio i link per vedere alcuni video registrati durante questi giorni:

http://www.youtube.com/watch?v=JQiin_0A3cU (Calle Larios, la via principale, è completamente transennata e per passare bisogna aspettare una pausa tra una processione e l’altra; un posto nella tribuna di Plaza de la Constituciòn vale centinaia di euro.)

http://www.youtube.com/watch?v=o32PQeF_xjo (La confradia del Cristo de Los Viñeros rientra alla base)

http://www.youtube.com/watch?v=XXrzYZU7zic