¡De tapas en todo el mundo sin salir de Lavapiés!

“ Mangiare tapas in tutto il mondo senza uscire da Lavapiés! ”.

È questo lo slogan adottato dagli organizzatori del Tapapiés: un’ iniziativa già sperimentata l’anno scorso, che unisce la tradizione spagnola delle tapas alla caratteristica peculiare del quartiere di Lavapiés, la multiculturalità.

Quest’anno ognuno dei  47 locali partecipanti ( l’anno scorso erano 31! ) ha proposto una tapa alla modica cifra di un euro, con la possibilità di aggiungere, con un euro in più, una bottiglietta da 20 cl di birra Estrella Damn, sponsor del Tapapiés.

Le tapas erano più degli assaggi, ma io e i miei amici abbiamo trovato l’iniziativa così originale e divertente, che alla fine ne siamo usciti tutti sazi e soddisfatti!

Purtroppo non siamo stati tra i fortunati che nei primi giorni sono riusciti ad aggiudicarsi la mappa con indicati tutti i locali con le corrispettive tapas, né tantomeno le tesserine con i codici per votare la tapa migliore: sì, perché delle 56 tapas, di cui 23 di nazionalità diverse e 15 di province spagnole,  alla fine sarà eletto un vincitore!

Ancora non si sa quale sia stato il locale con la tapa più votata di quest’anno;  l’anno scorso ha vinto La Otra Casa, con la sua specialità Doblez De Berenjena.

A me è piaciuta molto la Ovni Noruego, del locale La Inquilina: una tartina di salmone affumicato, formaggio cremoso con noci, salsa di soia e sesamo!

Link:

sito iniziativa: www.tapapies.com

edizione 2012: http://www.tapapies.com/template2012/plano.pdf

edizione 2011: http://www.tapapies.com/index2011.jsp