Curiosità cinematografiche

Il Palace Grand Hotel Varese vuole stupire ancora i suoi ospiti con una serata dedicata nuovamente al cinema: questa volta a essere proiettato sul grande schermo nel colonnato è “La leggenda del pianista sull’Oceano”, capolavoro diretto dal grandissimo Giuseppe Tornatore.

locandina pianistaEcco a voi svelate alcune curiosità, chicche ed errorini da “Paperissima”, che forse in pochi sanno:
– Per quanto l’attore Tim Roth abbia fatto un interpretazione eccezionale del suo ruolo di pianista, la vera esecutrice di tutti i brani è la messinese Gilda Buttà, apprezzatissima pianista italiana;
– L’attore che interpreta Jelly Roll Morton, Clarence Williams III, è nipote di un altro famoso compositore jazz contemporaneo di Morton, Clarence Williams;
– È esistito davvero un transatlantico chiamato RMS Virginian, varato nel 1905 e smantellato intorno al 1954. Aveva una ciminiera con i colori delle navi di linea della compagnia Allan e svolse perfino un ruolo di primo piano nella vicenda dell’affondamento Continua a leggere

Cinema con “La leggenda del pianista sull’oceano”

Altra serata dedicata agli appassionati del grande schermo, con il colonnato del Palace la leggenda del pianista sull oceanoGrand Hotel di Varese a fare ancora da palcoscenico: Mercoledì 7 agosto, per il ciclo Palacento, si ripete la serata di proiezione cinematografica, questa volta si va alla scoperta di uno dei capolavori di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’oceano”, film del 1998 tratto dal monologo “Novecento” di Alessandro Baricco.

In collaborazione con il Comune di Varese per la rassegna “Estate Varesina 2013“.
Aperitivo su prenotazione a pagamento dalle ore 19.00 (10 euro a persona). Proiezione film gratuita alle ore 21.00.
Posti limitati, prime file riservate agli ospiti che partecipano all’aperitivo.

Un pò di storia col Tip-tap!

«TIP TAP!»…Ecco il suono della scarpa battuta ritmicamente sul pavimento, una podopercussione effettuata alternativamente col tacco e la punta delle scarpe!
Verso la metà del XIX° secolo, la « giga » o « clog dance », famosa danza del 1500 dei contadini irlandesi è stata esportata in tutta l’America: i ballerini battevano il pavimento con i piedi ad una velocità impressionante con ritmi vivaci, mentre le altre parti del corpo restavano ferme. Da questo ballo è nato il tip-tap !
Dopo alcuni anni, per ottenere più suoni, sono state create delle scarpe da ballo con rinforzi metallici ai tacchi e alle punte. Inoltre, grazie a Fred Astaire e i film degli anni ’40 e ’50, il tip-tap è diventato un ballo di moda, conosciuto dappertutto.

Con l’occasione del sdancersuo Centenario, il Palace Grand Hotel Varese ha deciso di organizzare una proiezione del film francese “The Artist” uscito nel 2011, dove potete avere la fortuna di rivedere questo ballo sorprendente !
Per i più curiosi, una piccola lista dei passi base da scoprire subito!

  • Clap : battito con le mani
  • Tap : battere la ½ punta senza peso del corpo
  • Step : battere o camminare sulla ½ punta trasferendo il peso
  • Hop : salto su un piede
  • Spring : salto sull’altra gamba

Allora se volete vivere la magia del Tip-tap, vi aspettiamo il 10 Luglio al Palace Grand Hotel Varese per l’apericinema « The Artist ».
Per più informazioni e prenotazione :  www.palacento.com

Apericinema con “The Artist”

Il programma estivo di Palacento è fitto di eventi e di nuove emozioni da scoprire! Si parte il 10 luglio, con un appuntamento che sicuramente interesserà agli appassionati cinefili, ma anche a chi apprezza vedere un capolavoro del cinema in buona compagnia.
the artistSarà una serata di proiezione cinematografica immersi nella magnifica cornice del colonnato esterno del Palace Hotel, alla scoperta di
“The Artist”, film muto in bianco e nero del 2011, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti inernazionali.
Il tutto in collaborazione con il Comune di Varese, per la rassegna “Estate Varesina 2013”.

In più, prima della della visione ( a partire dalle 19.30), per tutti gli amanti della pellicola, un esperto introdurrà il film in programma e svelerà misteri e curiosità che legano il grande schermo al Palace.

Aperitivo “cinematografico” a pagamento (10 euro a persona). Proiezione film gratuita alle ore 21.00. Posti limitati, prime file riservate agli ospiti che partecipano all’aperitivo.