Giuseppe Sommaruga, l’autore del Liberty varesino

Il Palace Grand Hotel di Varese, per celebrare al meglio il suo Centenario, ha voluto far conoscere, a tutti i varesini e non, le meraviglie che caratterizzano la struttura dell’Hotel costruito un secolo prima secondo i dettami dell’Art Nouveau grazie alle visite “Porte aperte al Liberty”.

Ma chi fu l’artefice Catturadi tutto questo? Un nome: Giuseppe Sommaruga.
Giuseppe Sommaruga, nato a Milano nel 1867, è stato uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano. Allievo all’Accademia di Belle Arti di Brera di Camillo Boito, si mise in luce con il primo premio al concorso internazionale di architettura di Torino nel 1890. Divenne subito un professionista affermato: in quegli anni progettò l’ossario di Palestro ed alcuni edifici ad uso abitativo a Milano. Ma fu con la realizzazione del palazzo Castiglioni nel 1901-1903 che divenne la personalità di maggior spicco del liberty milanese.
Nel 1912 venne ingacciato da una Società Anonima del Varesotto per dare vita al maestoso edificio del Palace Grand Hotel di Varese, che venne costruito in un solo anno e inaugurato ufficialmente nel luglio del 1913.

Siete stati incuriositi da questa storia e ne volete saper di più? Vi aspettiamo allora Domenica 28 luglio dalle ore 14.00.
Per maggiori informazioni www.palacento.com

 

Porte aperte al Liberty

Palace fronteVisto il grande successo avuto nei precedenti trimestri degli itinerari dedicati al Liberty, il Palace Grand Hotel di Varese ha pensato di fare felici tutti i suoi clienti, ripetendo nuovamente queste esperienze, questa volta con una modalità un pò diversa!

Il 28 luglio infatti si darà il via a “Porte aperte al Liberty”, nuovi itinerari alla scoperta dell’Art Nouveau con visite guidate all’interno del Palace Grand Hotel, del Birrificio Angelo Poretti e di Villa Recalcati.
Le visite sono organizzate a fascia oraria ed è necessario il pagamento al Palace Grand Hotel di Varese. In collaborazione con Carlsberg Italia e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

Evento a pagamento: 6 euro a persona per visitare tutte le location. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Storia del Palazzo Estense di Varese

Una delle mete protagoniste del tour a piedi organizzato il 9 giugno dal Palace Grand Hotel di Varese è il Palazzo sede del Municipio della cittadina stessa: Palazzo Estense. Ma cosa sappiamo di questo imponente edificio Settecentesco?

varese_municipio(9giugno)Dal 1766 al 1771 l’architetto Giuseppe Antonio Bianchi erige a Varese il palazzo e il giardino secondo il volere di Francesco III duca di Modena, nonchè principe, marchese, conte, cavaliere del Toson d’oro, governatore della Lombardia austriaca e comandante delle truppe imperiali in Italia, che sceglie proprio Varese come sua dimora estiva, facendosela dare in dono come feudo, direttamente dalla Regina Maria Terese d’Austria.
Il progetto si ispirava alle principali dimore italiane ed europee e implicò la demolizione parziale delle case esistenti nella zona: vennero costruiti dei balconi posti sulle facciate principali, realizzate la sala da pranzo, gli alloggi degli ospiti e i locali di servizio quali la pasticceria, le cucine, i forni, la dispensa del rame e il tinello. Nel 1779 invece, la progettazione di diverse camere da biliardo, della cappella di corte dedicata a San Giovanni Battista e il riminato, questa volta opera dell’ingegnere Lodovico Bolognini.
Ad opera sempre dell’architetto Bianchi è il meraviglioso giardino all’italiana che si apre all’interno dell’edificio, come se lo stesso lo abbracciasse per proteggerlo dalla vista altrui.
Oggi
il Palazzo è utilizzato come sede del Comune di Varese, mentre i giardini sono uno spazio di cui tutto possono godere.

Vi abbiamo incuriosito un pò? Allora continuate a seguirci www.palacento.com

 

Indiana Jones per un giorno!

Avete voglia di trasformarvi per un giorno in uno dei più famosi avventurieri del cinema internazionale, per scoprire angoli nascosti e mete sperdute, ma senza andare troppo lontano?palazzo estense
Allora Domenica 9 giugno alle 14.30, organizzata dal Palace Grand Hotel Varese è la giornata che fa per voi: un tour a piedi tra insospettabili palazzi del centro storico di Varese, teatri, cinema dimenticati e piazze scomparse.
Punto di partenza, il rinomato Palazzo Estense, sede dell’attuale Comune di Varese e arrivo presso l’Antico Caffè Bosisio, che nei suoi sotterranei custodisce ancora antichi macchinari nascosti.

In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
Visita guidata gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona).
Pacchetto soggiorno “Sentiti Liberty” (199 euro per coppia).

Via alla creatività dei bimbi con l’Art Nouveau!

Protagonisti del prossimo evento di domenica 2 giugno, che fa parte della programmazione di eventi di Palacento, saranno i bambini da 5 ai 12 anni, che avranno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività e di conoscere più da vicino le caratteristiche del Liberty. Durante i laboratori infatti, dopo un breve tour nel parco per prendere ispirazione dalla natura che circonda il Palace Grand Hotel di Varese, i bimbi potranno decorare una cornice che servirà a custodire una foto in bianco e nero che li ritrae personalmente!
Ma quali sono gli elementi distintivi dello stile Liberty?

Il nome fu coniato da Henry Van de Velde che configurò l’Art Nouveau come stile ad ampio raggio, che abbracciava i più disparati campi – architettura, decorazione d’interni, gioielleria, mobiliario e tessuti, utensili e oggettistica.
Una delle caratteristiche più importanti di questo stile è l’ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli poi in linee dinamiche e ondulate, con tratti «a frusta». Semplici figure quindi sembravano prendere vita e evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori.
In architettura, l’Art Nouveau fa uso di materiali moderni come ferro battuto, ghisa e acciaio, utilizzati per le loro qualità strutturali, ma anche per la facilità con cui possono essere plasmati in linee flessuose, esattamente come succede in natura.

E allora che i bimbi si divertano a creare, facendo un tuffo nel 1913!

Una cartolina dal passato

una-cartolina-dal-passatoEd ecco finalmente un’iniziativa che coinvolgerà anche i più piccoli:
si, perchè domenica 2 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, tutti i bambini potranno creare insieme a mamma e papà una cornice di cartoncino, che renderà ancora più preziosa una fotografia dei nostri piccoli protagonisti, scattata nel magnifico scenario del Palace Grand Hotel di Varese. Un modo semplice e divertente per far avvicinare anche i più piccoli ai canoni dell’Art Nouveau, con un laboratorio che gli permetterà di dare sfogo alla loro fantasia e creatività, dopo una breve passeggiata nel parco dell’Hotel, per reperire materiali e oggetti che renderanno la cornice ancor più naturalistica e floreale! Proprio come da dettami del periodo Liberty.

In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria.
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni ( solo se accompagnati da un adulto).
PER CHI VUOLE: “Merenda Liberty” a pagamento (5 euro per persona).
“Minivacanza Liberty” (159 euro a famiglia, fino a 2 bambini gratis in camera con i genitori).

Sulle tracce del Liberty..e la saga continua!

birrificio angelo porettiA grande richiesta si ripete la giornata dedicata alla visita guidata con tappe al Palace Grand Hotel di Varese e al Birrificio più conosciuto di tutta Varese, il Birrificio Angelo Poretti.
Una giornata all’insegna dell’arte, dell’architettura e della storia per ripercorrere i passi dell’imponente struttura del Palace Grand Hotel Varese; per poi passare alla scoperta delle più innovative tecniche di produzione della birra Angelo Poretti, partendo dagli inizi di questa grande azienda italiana.
L’appuntamento quindi è fissato per domenica 26 maggio alle ore 14:30 presso il Palace Grand Hotel Varese, che anche questa volta ha registrato il tutto esaurito!! E per chi non ha prenotato in tempo?…Continuate a seguirci, perchè non è detto che due star come l’Hotel Palace e il Birrificio Angelo Poretti non concedano anche un tris!

Il Palace tra i Locali Storici

E il Palace Grand Hotel di Varese raggiunge un’altro traguardo importante da inserire nel suo curriculum: quest’anno infatti è stato inserito nella “Hall of fame” de Locali Storici d’Italia, anche perché compie 100 anni, quindi, più storico di così!!

Ma capiamo meglio di cosa si occupano i Locali storici d’Italia:
i Locali storici d’Italia sono un’associazione culturale senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso iniziative culturali, turistiche ed editoriali, la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali, tra cui, alberghi, ristoranti, trattorie confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari, ecc, che hanno almeno settant’anni di vita e sono stati protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati protagonisti e i personaggi che li hanno frequentati. L’Associazione ha anche il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per cercare di evitare che ne vengano cancellate attività e memorie come, in passato, accadde ad altri simboli della storia italiana. L’Associazione nasce nel 1961, ed è stata costituita ufficialmente nel 1976 dal giornalista Enrico Guagnini e da Angelo Pozzi, ed è oggi sostenuta da nuovi soci che desiderano mantenere viva la tradizione anche ai giorni nostri.

 

Ape Roulette!

Idettaglio-della-roulettel Palace Grand Hotel di Varese ancora una volta vuole stupire i suoi ospiti con una serata adrenalinica che vi farà scoprire se la Dea bendata è dalla vostra: Venerdì 26 aprile, dalle 19.00 alle 21.00 venite a giovcare con noi all’evento “Ape Roulette”!

 

Un ricco aperitivo in cui entra in gioco il divertimento, tra opere d’arte, Black jack e
Roulette, in collaborazione con il Casinò Municipale di Campione d’Italia e il
Circolo degli Artisti di Varese.
Gli ospiti, potranno tentare la fortuna ai tavoli da gioco e vincere premi e gadget
offerti dal Palace Grand Hotel Varese e dal Casinò più grande d’Europa. In mostra
le opere d’arte sul tema del gioco di Vanni Bellea, Nicoletta Fumagalli, Franco
Mancuso, Alessia Tortoreto, Ruggero Marrani e Laura Pasquetti del Circolo degli
Artisti di Varese, coordinati da Fabrizia Buzio Negri.

Evento a pagamento (19 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE su prenotazione: a seguire cena Liberty a pagamento (29 euro per
persona). Pacchetto aperitivo + cena Liberty (40 euro per persona).

La caccia ai tesori Liberty continua…

A tutti i professori della provincia e a tutti gli studenti delle scuole superiori, una buona caccia_al_tesoro_def4notizia in arrivo: Palace Grand Hotel Varese ha deciso di posticipare la data delle iscrizioni al concorso dedicato alle scuole “Caccia ai Tesori Liberty”, istituito in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della provincia di Varese. In questo modo le classi che ancora non hanno avuto la possibilità di iscriversi, o che hanno visto il concorso in ritardo, potranno cimentarsi in questa avventurosa iniziativa!

In palio un delizioso apericena offerto da Palace Grand Hotel per festeggiare la maturità!

E allora forza, le iscrizioni durano ancora solo fino al 30 di marzo!
Per maggiori informazioni www.palacento.com oppure chiamate il numero 0332327100.
Affrettatevi!!!