Curiosità cinematografiche

Il Palace Grand Hotel Varese vuole stupire ancora i suoi ospiti con una serata dedicata nuovamente al cinema: questa volta a essere proiettato sul grande schermo nel colonnato è “La leggenda del pianista sull’Oceano”, capolavoro diretto dal grandissimo Giuseppe Tornatore.

locandina pianistaEcco a voi svelate alcune curiosità, chicche ed errorini da “Paperissima”, che forse in pochi sanno:
– Per quanto l’attore Tim Roth abbia fatto un interpretazione eccezionale del suo ruolo di pianista, la vera esecutrice di tutti i brani è la messinese Gilda Buttà, apprezzatissima pianista italiana;
– L’attore che interpreta Jelly Roll Morton, Clarence Williams III, è nipote di un altro famoso compositore jazz contemporaneo di Morton, Clarence Williams;
– È esistito davvero un transatlantico chiamato RMS Virginian, varato nel 1905 e smantellato intorno al 1954. Aveva una ciminiera con i colori delle navi di linea della compagnia Allan e svolse perfino un ruolo di primo piano nella vicenda dell’affondamento Continua a leggere

Cinema con “La leggenda del pianista sull’oceano”

Altra serata dedicata agli appassionati del grande schermo, con il colonnato del Palace la leggenda del pianista sull oceanoGrand Hotel di Varese a fare ancora da palcoscenico: Mercoledì 7 agosto, per il ciclo Palacento, si ripete la serata di proiezione cinematografica, questa volta si va alla scoperta di uno dei capolavori di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’oceano”, film del 1998 tratto dal monologo “Novecento” di Alessandro Baricco.

In collaborazione con il Comune di Varese per la rassegna “Estate Varesina 2013“.
Aperitivo su prenotazione a pagamento dalle ore 19.00 (10 euro a persona). Proiezione film gratuita alle ore 21.00.
Posti limitati, prime file riservate agli ospiti che partecipano all’aperitivo.

Giuseppe Sommaruga, l’autore del Liberty varesino

Il Palace Grand Hotel di Varese, per celebrare al meglio il suo Centenario, ha voluto far conoscere, a tutti i varesini e non, le meraviglie che caratterizzano la struttura dell’Hotel costruito un secolo prima secondo i dettami dell’Art Nouveau grazie alle visite “Porte aperte al Liberty”.

Ma chi fu l’artefice Catturadi tutto questo? Un nome: Giuseppe Sommaruga.
Giuseppe Sommaruga, nato a Milano nel 1867, è stato uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano. Allievo all’Accademia di Belle Arti di Brera di Camillo Boito, si mise in luce con il primo premio al concorso internazionale di architettura di Torino nel 1890. Divenne subito un professionista affermato: in quegli anni progettò l’ossario di Palestro ed alcuni edifici ad uso abitativo a Milano. Ma fu con la realizzazione del palazzo Castiglioni nel 1901-1903 che divenne la personalità di maggior spicco del liberty milanese.
Nel 1912 venne ingacciato da una Società Anonima del Varesotto per dare vita al maestoso edificio del Palace Grand Hotel di Varese, che venne costruito in un solo anno e inaugurato ufficialmente nel luglio del 1913.

Siete stati incuriositi da questa storia e ne volete saper di più? Vi aspettiamo allora Domenica 28 luglio dalle ore 14.00.
Per maggiori informazioni www.palacento.com

 

Porte aperte al Liberty

Palace fronteVisto il grande successo avuto nei precedenti trimestri degli itinerari dedicati al Liberty, il Palace Grand Hotel di Varese ha pensato di fare felici tutti i suoi clienti, ripetendo nuovamente queste esperienze, questa volta con una modalità un pò diversa!

Il 28 luglio infatti si darà il via a “Porte aperte al Liberty”, nuovi itinerari alla scoperta dell’Art Nouveau con visite guidate all’interno del Palace Grand Hotel, del Birrificio Angelo Poretti e di Villa Recalcati.
Le visite sono organizzate a fascia oraria ed è necessario il pagamento al Palace Grand Hotel di Varese. In collaborazione con Carlsberg Italia e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

Evento a pagamento: 6 euro a persona per visitare tutte le location. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Coperte scozzesi, cestini di vimini e tanto divertimento

Per un’emozione di altri tempi e per vivere una giornata all’aria aperta con amici e familiari, venite a scoprire il 14 luglio il secondo appuntamento della rassegna Palacento, organizzato dal Palace Grand Hotel di Varese: “Pic-nic e giochi all’aperto”.

Una giornata daDSC03436 trascorrere tra un gustoso pic-nic e i giochi all’aperto più usati nei primi anni del ‘900. Ciascuno può prenotare il proprio cesto da pic nic e scoprire durante la giornata come si gioca a croquet, cricket, ping-pong, badminton o alle bocce. Con l’aiuto di esperti giocatori, si può provare a giocare, imparando le regole e sfidando gli amici e i familiari. In collaborazione con l’Euratom Cricket Club.

Evento a pagamento (cesto adulto 15 euro cad; cesto bambino 8 euro cad). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Portate il Vostro cestino, tutto il necessario per il pic-nic sarà fornito dal Palace Grand Hotel.

Un pò di storia col Tip-tap!

«TIP TAP!»…Ecco il suono della scarpa battuta ritmicamente sul pavimento, una podopercussione effettuata alternativamente col tacco e la punta delle scarpe!
Verso la metà del XIX° secolo, la « giga » o « clog dance », famosa danza del 1500 dei contadini irlandesi è stata esportata in tutta l’America: i ballerini battevano il pavimento con i piedi ad una velocità impressionante con ritmi vivaci, mentre le altre parti del corpo restavano ferme. Da questo ballo è nato il tip-tap !
Dopo alcuni anni, per ottenere più suoni, sono state create delle scarpe da ballo con rinforzi metallici ai tacchi e alle punte. Inoltre, grazie a Fred Astaire e i film degli anni ’40 e ’50, il tip-tap è diventato un ballo di moda, conosciuto dappertutto.

Con l’occasione del sdancersuo Centenario, il Palace Grand Hotel Varese ha deciso di organizzare una proiezione del film francese “The Artist” uscito nel 2011, dove potete avere la fortuna di rivedere questo ballo sorprendente !
Per i più curiosi, una piccola lista dei passi base da scoprire subito!

  • Clap : battito con le mani
  • Tap : battere la ½ punta senza peso del corpo
  • Step : battere o camminare sulla ½ punta trasferendo il peso
  • Hop : salto su un piede
  • Spring : salto sull’altra gamba

Allora se volete vivere la magia del Tip-tap, vi aspettiamo il 10 Luglio al Palace Grand Hotel Varese per l’apericinema « The Artist ».
Per più informazioni e prenotazione :  www.palacento.com

Un set di altri tempi

Il Palace Grand Hotel di Varese quest’estate sorprende i suoi ospiti con appuntamenti cinematografici, che vedranno come protagonisti capolavori in bianco e nero e non. Quello che forse non tutti sanno è che anche il Grande Hotel Palace è stato scelto come set per alcuni film del cinema italiano e internazionale, per citarne alcuni: “La grande Cabriole”con Funny Ardent, film per la tv francese; “Un amore di donna” di Nelo Risi dove per circa un mese soggiornò la troupe nella seconda metà degli anni ’80 e “Come è dura l’avventura”, commedia di Flavio Moverini con Paolo Villaggio e Lino Banfi.

Quindi se anche voi volete scoprire altre curiosità sul cinema varesino e guardare il Palace sotto una nuova luce, vi aspettiamo mercoledì 10 luglio, a partire dalle 19.00, per iniziare con un aperitivo con l’esperto che svelerà tante curiosità sull’Hotel Palace, per concludere poi con la proiezione cinematografica di “The Artist”.

Continuate a seguirci su www.palacento.com

Apericinema con “The Artist”

Il programma estivo di Palacento è fitto di eventi e di nuove emozioni da scoprire! Si parte il 10 luglio, con un appuntamento che sicuramente interesserà agli appassionati cinefili, ma anche a chi apprezza vedere un capolavoro del cinema in buona compagnia.
the artistSarà una serata di proiezione cinematografica immersi nella magnifica cornice del colonnato esterno del Palace Hotel, alla scoperta di
“The Artist”, film muto in bianco e nero del 2011, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti inernazionali.
Il tutto in collaborazione con il Comune di Varese, per la rassegna “Estate Varesina 2013”.

In più, prima della della visione ( a partire dalle 19.30), per tutti gli amanti della pellicola, un esperto introdurrà il film in programma e svelerà misteri e curiosità che legano il grande schermo al Palace.

Aperitivo “cinematografico” a pagamento (10 euro a persona). Proiezione film gratuita alle ore 21.00. Posti limitati, prime file riservate agli ospiti che partecipano all’aperitivo.