Chi era Piero Chiara?

Per tutti gli appassionati della lettura, ma soprattutto della scrittura, ecco un‘iniziativa che fa per voi: Palacento, in occasione del centenario del Grand Hotel Palace di Varese, in collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Chiara, ha istituito un premio per la narrazione dal titolo “SUITE 303, sogni incontri e misteri di una notte liberty al Palace Grand Hotel Varese”.

Ma andiamo a scoprire di più sull’autore varesino:
Piero Chiara nasce nel 1913 a Luino, da papà Eugenio e da mamma Virginia. Durante la sua infanzia studiò, non certo con diligenza e costanza, in diversi collegi religiosi e solo nel 1929 ottenne il diploma di licenza complementare e in verità completò la propria formazione culturale da autodidatta. Dopo aver trascorso un periodo viaggiando per l’Italia e la Francia, nel 1932, più per accontentare i familiari, trovò un impiego nella magistratura come “aiutante di cancelleria”. Nel 1936 si sposò ed ebbe un figlio e dopo la breve chiamata alle armi, fu costretto a fuggire in Svizzera (1944) in seguito a un ordine di cattura emesso dal Tribunale Speciale Fascista. Finita la guerra, Continua a leggere

Franca Carra, un’artista con i fiocchi..anzi, con i pizzi!

Franca Carra è una delle 4 artiste che la sera dell’8 marzo dedicata a tutte le donne, CARRA FRANCA  Un prezioso ricordo_ridesporrà uno dei suoi pezzi più belli, per festeggiare insieme a Palace Grand Hotel Varese una serata tutta al femminile dal nome “Cocktail in rosa”.
La Signora Carra fa parte del Circolo degli Artisti di Varese e nella vita ha avuto una brillante carriera come architetto prima e come Docente di disegno e storia dell’arte poi, al quale ha sempre affiancato una delle sue più grandi passioni: la pittura.
Specialità della Signora Carra sono i pizzi dipinti su tavola, e talmente tanta è la sua maestria, che in realtà sembra di vedere questi pizzi delicati volteggiare nell’aria, sospesi da un soffio di vento.
Quindi, se siete appassionati di arte e volete conoscere di più questa fantastica artista, venite a trovarci l’8 marzo al Palace Grand Hotel Varese!