Buone notizie per il Premio di Narrativa – Palacento e Amici di Piero Chiara !

Il termine del concorso, organizato in occasione del compleanno storico del Grand Hotel Palace Varese e anche del Centenario della nascita dello scrittore Piero Chiara :
« Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte liberty al Palace Grand Hotel Varese » è posticipato al 10 luglio!Entrata-Suite-303-1024x499
In questo modo, gli innamorati della scrittura che non hanno ancora avuto la possibilità di partecipare o che hanno visto il concorso in ritardo, potranno essere parte di quest’esperienza letteraria !

Vi ricordiamo che i partecipanti dovranno produrre un racconto originale, inedito, in lingua italiana e con un massimo di 5 000 battute.
Il vostro capolavoro pùo spaziare dal noir, al fantasy, al romantico o anche all’erotico…
La partecipazione è sempre gratuita e sempre aperta a tutti, dai 20 anni in su.

In palio, Continua a leggere

Chi era Piero Chiara?

Per tutti gli appassionati della lettura, ma soprattutto della scrittura, ecco un‘iniziativa che fa per voi: Palacento, in occasione del centenario del Grand Hotel Palace di Varese, in collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Chiara, ha istituito un premio per la narrazione dal titolo “SUITE 303, sogni incontri e misteri di una notte liberty al Palace Grand Hotel Varese”.

Ma andiamo a scoprire di più sull’autore varesino:
Piero Chiara nasce nel 1913 a Luino, da papà Eugenio e da mamma Virginia. Durante la sua infanzia studiò, non certo con diligenza e costanza, in diversi collegi religiosi e solo nel 1929 ottenne il diploma di licenza complementare e in verità completò la propria formazione culturale da autodidatta. Dopo aver trascorso un periodo viaggiando per l’Italia e la Francia, nel 1932, più per accontentare i familiari, trovò un impiego nella magistratura come “aiutante di cancelleria”. Nel 1936 si sposò ed ebbe un figlio e dopo la breve chiamata alle armi, fu costretto a fuggire in Svizzera (1944) in seguito a un ordine di cattura emesso dal Tribunale Speciale Fascista. Finita la guerra, Continua a leggere

Gli eventi continuano…

Dopo aver coinvolto oltre 700 persone in pochi mesi ed aver registrato il tutto esaurito agli eventi, PALACENTO propone 8 nuovi appuntamenti, a partire da aprile, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Palace Grand Hotel: una vasta scelta per accontentare i gusti di tutti. Ad aspettarvi infatti visite guidate gratuite, cene a tema e, l’evento più atteso dell’anno, il Gran ballo del Centenario, serata in cui Palace Grand Hotel spegnerà 100 candeline!!


Inoltre continuano a restare attivi i premi e le attività per coinvolgere giovani e scuole agli eventi del Palace Grand Hotel: scade il 30 marzo la data di iscrizione al concorso Caccia ai tesori Liberty; fino al 24 giugno è possibile iscriversi al Premio di Narrativa in collaborazione con gli Amici di Piero Chiara Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte Liberty al Palace Grand Hotel e le visite guidate gratuite per le scuole continuano tutto l’anno.

E allora cosa aspettate? Prenotate i prossimi appuntamenti, e continuate a seguirci sul sito www.palacento.com e sulla nostra pagina facebook “Palace Grand Hotel Varese“.

Suite 303…

Palacento, in occasione del centenario del Grand Hotel Palace Varese e del CentenarioCartolina Premio Narrativa della nascita dello scrittore Piero Chiara, in collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Chiara, indice un Premio dedicato alla narrazione.
I partecipanti dovranno produrre un racconto, che può spaziare dal noir, al fantasy, al romantico, all’erotico, ma comunque originale e inedito, in lingua itliana, di massimo 5.000 battute dal titolo “SUITE 303, sogni incontri e misteri di una notte liberty al Palace Grand Hotel Varese”.

Partecipazione gratuita aperta a tutti, dai 20 anni in su.
Consegna entro e non oltre lunedì 24 giugno 2013.
In palio, il racconto vincitore, e altri 4 racconti, saranno pubblicati con il sostegno della Pietro Macchione Editore. Al primo classificato anche una cena e una notte per due persone al Palace Grand Hotel Varese.

Per informazioni www.palacento.com e www.premiochiara.it