Curiosità cinematografiche

Il Palace Grand Hotel Varese vuole stupire ancora i suoi ospiti con una serata dedicata nuovamente al cinema: questa volta a essere proiettato sul grande schermo nel colonnato è “La leggenda del pianista sull’Oceano”, capolavoro diretto dal grandissimo Giuseppe Tornatore.

locandina pianistaEcco a voi svelate alcune curiosità, chicche ed errorini da “Paperissima”, che forse in pochi sanno:
– Per quanto l’attore Tim Roth abbia fatto un interpretazione eccezionale del suo ruolo di pianista, la vera esecutrice di tutti i brani è la messinese Gilda Buttà, apprezzatissima pianista italiana;
– L’attore che interpreta Jelly Roll Morton, Clarence Williams III, è nipote di un altro famoso compositore jazz contemporaneo di Morton, Clarence Williams;
– È esistito davvero un transatlantico chiamato RMS Virginian, varato nel 1905 e smantellato intorno al 1954. Aveva una ciminiera con i colori delle navi di linea della compagnia Allan e svolse perfino un ruolo di primo piano nella vicenda dell’affondamento Continua a leggere

Cinema con “La leggenda del pianista sull’oceano”

Altra serata dedicata agli appassionati del grande schermo, con il colonnato del Palace la leggenda del pianista sull oceanoGrand Hotel di Varese a fare ancora da palcoscenico: Mercoledì 7 agosto, per il ciclo Palacento, si ripete la serata di proiezione cinematografica, questa volta si va alla scoperta di uno dei capolavori di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’oceano”, film del 1998 tratto dal monologo “Novecento” di Alessandro Baricco.

In collaborazione con il Comune di Varese per la rassegna “Estate Varesina 2013“.
Aperitivo su prenotazione a pagamento dalle ore 19.00 (10 euro a persona). Proiezione film gratuita alle ore 21.00.
Posti limitati, prime file riservate agli ospiti che partecipano all’aperitivo.

Porte aperte al Liberty

Palace fronteVisto il grande successo avuto nei precedenti trimestri degli itinerari dedicati al Liberty, il Palace Grand Hotel di Varese ha pensato di fare felici tutti i suoi clienti, ripetendo nuovamente queste esperienze, questa volta con una modalità un pò diversa!

Il 28 luglio infatti si darà il via a “Porte aperte al Liberty”, nuovi itinerari alla scoperta dell’Art Nouveau con visite guidate all’interno del Palace Grand Hotel, del Birrificio Angelo Poretti e di Villa Recalcati.
Le visite sono organizzate a fascia oraria ed è necessario il pagamento al Palace Grand Hotel di Varese. In collaborazione con Carlsberg Italia e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

Evento a pagamento: 6 euro a persona per visitare tutte le location. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Un pò di storia col Tip-tap!

«TIP TAP!»…Ecco il suono della scarpa battuta ritmicamente sul pavimento, una podopercussione effettuata alternativamente col tacco e la punta delle scarpe!
Verso la metà del XIX° secolo, la « giga » o « clog dance », famosa danza del 1500 dei contadini irlandesi è stata esportata in tutta l’America: i ballerini battevano il pavimento con i piedi ad una velocità impressionante con ritmi vivaci, mentre le altre parti del corpo restavano ferme. Da questo ballo è nato il tip-tap !
Dopo alcuni anni, per ottenere più suoni, sono state create delle scarpe da ballo con rinforzi metallici ai tacchi e alle punte. Inoltre, grazie a Fred Astaire e i film degli anni ’40 e ’50, il tip-tap è diventato un ballo di moda, conosciuto dappertutto.

Con l’occasione del sdancersuo Centenario, il Palace Grand Hotel Varese ha deciso di organizzare una proiezione del film francese “The Artist” uscito nel 2011, dove potete avere la fortuna di rivedere questo ballo sorprendente !
Per i più curiosi, una piccola lista dei passi base da scoprire subito!

  • Clap : battito con le mani
  • Tap : battere la ½ punta senza peso del corpo
  • Step : battere o camminare sulla ½ punta trasferendo il peso
  • Hop : salto su un piede
  • Spring : salto sull’altra gamba

Allora se volete vivere la magia del Tip-tap, vi aspettiamo il 10 Luglio al Palace Grand Hotel Varese per l’apericinema « The Artist ».
Per più informazioni e prenotazione :  www.palacento.com

Apericinema con “The Artist”

Il programma estivo di Palacento è fitto di eventi e di nuove emozioni da scoprire! Si parte il 10 luglio, con un appuntamento che sicuramente interesserà agli appassionati cinefili, ma anche a chi apprezza vedere un capolavoro del cinema in buona compagnia.
the artistSarà una serata di proiezione cinematografica immersi nella magnifica cornice del colonnato esterno del Palace Hotel, alla scoperta di
“The Artist”, film muto in bianco e nero del 2011, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti inernazionali.
Il tutto in collaborazione con il Comune di Varese, per la rassegna “Estate Varesina 2013”.

In più, prima della della visione ( a partire dalle 19.30), per tutti gli amanti della pellicola, un esperto introdurrà il film in programma e svelerà misteri e curiosità che legano il grande schermo al Palace.

Aperitivo “cinematografico” a pagamento (10 euro a persona). Proiezione film gratuita alle ore 21.00. Posti limitati, prime file riservate agli ospiti che partecipano all’aperitivo.

Buone notizie per il Premio di Narrativa – Palacento e Amici di Piero Chiara !

Il termine del concorso, organizato in occasione del compleanno storico del Grand Hotel Palace Varese e anche del Centenario della nascita dello scrittore Piero Chiara :
« Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte liberty al Palace Grand Hotel Varese » è posticipato al 10 luglio!Entrata-Suite-303-1024x499
In questo modo, gli innamorati della scrittura che non hanno ancora avuto la possibilità di partecipare o che hanno visto il concorso in ritardo, potranno essere parte di quest’esperienza letteraria !

Vi ricordiamo che i partecipanti dovranno produrre un racconto originale, inedito, in lingua italiana e con un massimo di 5 000 battute.
Il vostro capolavoro pùo spaziare dal noir, al fantasy, al romantico o anche all’erotico…
La partecipazione è sempre gratuita e sempre aperta a tutti, dai 20 anni in su.

In palio, Continua a leggere

Storia del Palazzo Estense di Varese

Una delle mete protagoniste del tour a piedi organizzato il 9 giugno dal Palace Grand Hotel di Varese è il Palazzo sede del Municipio della cittadina stessa: Palazzo Estense. Ma cosa sappiamo di questo imponente edificio Settecentesco?

varese_municipio(9giugno)Dal 1766 al 1771 l’architetto Giuseppe Antonio Bianchi erige a Varese il palazzo e il giardino secondo il volere di Francesco III duca di Modena, nonchè principe, marchese, conte, cavaliere del Toson d’oro, governatore della Lombardia austriaca e comandante delle truppe imperiali in Italia, che sceglie proprio Varese come sua dimora estiva, facendosela dare in dono come feudo, direttamente dalla Regina Maria Terese d’Austria.
Il progetto si ispirava alle principali dimore italiane ed europee e implicò la demolizione parziale delle case esistenti nella zona: vennero costruiti dei balconi posti sulle facciate principali, realizzate la sala da pranzo, gli alloggi degli ospiti e i locali di servizio quali la pasticceria, le cucine, i forni, la dispensa del rame e il tinello. Nel 1779 invece, la progettazione di diverse camere da biliardo, della cappella di corte dedicata a San Giovanni Battista e il riminato, questa volta opera dell’ingegnere Lodovico Bolognini.
Ad opera sempre dell’architetto Bianchi è il meraviglioso giardino all’italiana che si apre all’interno dell’edificio, come se lo stesso lo abbracciasse per proteggerlo dalla vista altrui.
Oggi
il Palazzo è utilizzato come sede del Comune di Varese, mentre i giardini sono uno spazio di cui tutto possono godere.

Vi abbiamo incuriosito un pò? Allora continuate a seguirci www.palacento.com

 

Indiana Jones per un giorno!

Avete voglia di trasformarvi per un giorno in uno dei più famosi avventurieri del cinema internazionale, per scoprire angoli nascosti e mete sperdute, ma senza andare troppo lontano?palazzo estense
Allora Domenica 9 giugno alle 14.30, organizzata dal Palace Grand Hotel Varese è la giornata che fa per voi: un tour a piedi tra insospettabili palazzi del centro storico di Varese, teatri, cinema dimenticati e piazze scomparse.
Punto di partenza, il rinomato Palazzo Estense, sede dell’attuale Comune di Varese e arrivo presso l’Antico Caffè Bosisio, che nei suoi sotterranei custodisce ancora antichi macchinari nascosti.

In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
Visita guidata gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona).
Pacchetto soggiorno “Sentiti Liberty” (199 euro per coppia).

Sulle tracce del Liberty..e la saga continua!

birrificio angelo porettiA grande richiesta si ripete la giornata dedicata alla visita guidata con tappe al Palace Grand Hotel di Varese e al Birrificio più conosciuto di tutta Varese, il Birrificio Angelo Poretti.
Una giornata all’insegna dell’arte, dell’architettura e della storia per ripercorrere i passi dell’imponente struttura del Palace Grand Hotel Varese; per poi passare alla scoperta delle più innovative tecniche di produzione della birra Angelo Poretti, partendo dagli inizi di questa grande azienda italiana.
L’appuntamento quindi è fissato per domenica 26 maggio alle ore 14:30 presso il Palace Grand Hotel Varese, che anche questa volta ha registrato il tutto esaurito!! E per chi non ha prenotato in tempo?…Continuate a seguirci, perchè non è detto che due star come l’Hotel Palace e il Birrificio Angelo Poretti non concedano anche un tris!

Il Palace tra i Locali Storici

E il Palace Grand Hotel di Varese raggiunge un’altro traguardo importante da inserire nel suo curriculum: quest’anno infatti è stato inserito nella “Hall of fame” de Locali Storici d’Italia, anche perché compie 100 anni, quindi, più storico di così!!

Ma capiamo meglio di cosa si occupano i Locali storici d’Italia:
i Locali storici d’Italia sono un’associazione culturale senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso iniziative culturali, turistiche ed editoriali, la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali, tra cui, alberghi, ristoranti, trattorie confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari, ecc, che hanno almeno settant’anni di vita e sono stati protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati protagonisti e i personaggi che li hanno frequentati. L’Associazione ha anche il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per cercare di evitare che ne vengano cancellate attività e memorie come, in passato, accadde ad altri simboli della storia italiana. L’Associazione nasce nel 1961, ed è stata costituita ufficialmente nel 1976 dal giornalista Enrico Guagnini e da Angelo Pozzi, ed è oggi sostenuta da nuovi soci che desiderano mantenere viva la tradizione anche ai giorni nostri.