Giuseppe Sommaruga, l’autore del Liberty varesino

Il Palace Grand Hotel di Varese, per celebrare al meglio il suo Centenario, ha voluto far conoscere, a tutti i varesini e non, le meraviglie che caratterizzano la struttura dell’Hotel costruito un secolo prima secondo i dettami dell’Art Nouveau grazie alle visite “Porte aperte al Liberty”.

Ma chi fu l’artefice Catturadi tutto questo? Un nome: Giuseppe Sommaruga.
Giuseppe Sommaruga, nato a Milano nel 1867, è stato uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano. Allievo all’Accademia di Belle Arti di Brera di Camillo Boito, si mise in luce con il primo premio al concorso internazionale di architettura di Torino nel 1890. Divenne subito un professionista affermato: in quegli anni progettò l’ossario di Palestro ed alcuni edifici ad uso abitativo a Milano. Ma fu con la realizzazione del palazzo Castiglioni nel 1901-1903 che divenne la personalità di maggior spicco del liberty milanese.
Nel 1912 venne ingacciato da una Società Anonima del Varesotto per dare vita al maestoso edificio del Palace Grand Hotel di Varese, che venne costruito in un solo anno e inaugurato ufficialmente nel luglio del 1913.

Siete stati incuriositi da questa storia e ne volete saper di più? Vi aspettiamo allora Domenica 28 luglio dalle ore 14.00.
Per maggiori informazioni www.palacento.com

 

Porte aperte al Liberty

Palace fronteVisto il grande successo avuto nei precedenti trimestri degli itinerari dedicati al Liberty, il Palace Grand Hotel di Varese ha pensato di fare felici tutti i suoi clienti, ripetendo nuovamente queste esperienze, questa volta con una modalità un pò diversa!

Il 28 luglio infatti si darà il via a “Porte aperte al Liberty”, nuovi itinerari alla scoperta dell’Art Nouveau con visite guidate all’interno del Palace Grand Hotel, del Birrificio Angelo Poretti e di Villa Recalcati.
Le visite sono organizzate a fascia oraria ed è necessario il pagamento al Palace Grand Hotel di Varese. In collaborazione con Carlsberg Italia e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

Evento a pagamento: 6 euro a persona per visitare tutte le location. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

A tavola con Angelo Poretti

Si dice che ogni birra ha una storia e ogni storia ha una birra… Ma le migliore birre della storia sono prodotte al Birrificio Angelo Poretti, a Varese !
Aleardo VillaAllora, non dimenticate di participare all’evento organizato in occasione del Centenario del Palace Grand Hotel Varese:
“A tavola con Angelo Poretti”, venerdi 28 Giugno alle ore 20:00.
Una cena servita nel parco, immersi nella natura ed abbracciati da una magnifica architettura, all’insegna dei sapori autentici e degli abbinamenti con la birra.

La prenotazione è obbligatoria e la cena è a pagamento (39 euro per persona).
Per prenotare o avere informazioni supplementari
0332 327100 o  www.palacento.com

Guarda chi viene a cena!

Un appuntamento imperdibile quelloAngelo Poretti dell’28 giugno “A tavola con Angelo Poretti” organizzato dal Palace Grand Hotel Varese!
Una cena servita all’aperto, che avrà come sfondo il meraviglioso parco secolare del Colle Campigli, per sentirsi abbraciare dalla natura. Uniche e sole protagoniste della serata, le Star, le birre dello storico Birrificio Angelo Poretti, attorno alle quali verteranno tutte le portate di questa particolare iniziativa.
E allora correte a prenotare perchè i posti volano in occasioni come queste!

Cena a pagamento (39 euro per persona).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: pacchetto soggiorno “Vivi Liberty” (179 euro per coppia).

Sulle tracce del Liberty..e la saga continua!

birrificio angelo porettiA grande richiesta si ripete la giornata dedicata alla visita guidata con tappe al Palace Grand Hotel di Varese e al Birrificio più conosciuto di tutta Varese, il Birrificio Angelo Poretti.
Una giornata all’insegna dell’arte, dell’architettura e della storia per ripercorrere i passi dell’imponente struttura del Palace Grand Hotel Varese; per poi passare alla scoperta delle più innovative tecniche di produzione della birra Angelo Poretti, partendo dagli inizi di questa grande azienda italiana.
L’appuntamento quindi è fissato per domenica 26 maggio alle ore 14:30 presso il Palace Grand Hotel Varese, che anche questa volta ha registrato il tutto esaurito!! E per chi non ha prenotato in tempo?…Continuate a seguirci, perchè non è detto che due star come l’Hotel Palace e il Birrificio Angelo Poretti non concedano anche un tris!

Un nuovo appuntamento con le degustazioni!

Il ciclo di degustazioni “Spiriti e storie del ‘900” organizzato dal Palace Grand Hotel Varese continua con un nuovo appuntamento il 5 aprile alle ore 21.00.
Questa volta a fare da protagoniste, 4 delle birre di alta qualità prodotte dallo storico Birrificio Angelo Poretti, tutte con caratteri, corpi, profumi e sapori diversi, che imparerete a riconoscere e a degustare grazie alla bravura e all’esperienza degli esperti Poretti.tassello_birre_home
Nel corso della serata infatti abbinati alle birre ci saranno assaggi di vario genere, che esalteranno gli aromi delle bibite più amate d’Italia.
In collaborazione con Carlsberg Italia ed AIS Varese.

Evento a pagamento(5 euro per persona).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Evento riservato ai maggiori di 18 anni.
PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona).