Coperte scozzesi, cestini di vimini e tanto divertimento

Per un’emozione di altri tempi e per vivere una giornata all’aria aperta con amici e familiari, venite a scoprire il 14 luglio il secondo appuntamento della rassegna Palacento, organizzato dal Palace Grand Hotel di Varese: “Pic-nic e giochi all’aperto”.

Una giornata daDSC03436 trascorrere tra un gustoso pic-nic e i giochi all’aperto più usati nei primi anni del ‘900. Ciascuno può prenotare il proprio cesto da pic nic e scoprire durante la giornata come si gioca a croquet, cricket, ping-pong, badminton o alle bocce. Con l’aiuto di esperti giocatori, si può provare a giocare, imparando le regole e sfidando gli amici e i familiari. In collaborazione con l’Euratom Cricket Club.

Evento a pagamento (cesto adulto 15 euro cad; cesto bambino 8 euro cad). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Portate il Vostro cestino, tutto il necessario per il pic-nic sarà fornito dal Palace Grand Hotel.

Ape Roulette!

Idettaglio-della-roulettel Palace Grand Hotel di Varese ancora una volta vuole stupire i suoi ospiti con una serata adrenalinica che vi farà scoprire se la Dea bendata è dalla vostra: Venerdì 26 aprile, dalle 19.00 alle 21.00 venite a giovcare con noi all’evento “Ape Roulette”!

 

Un ricco aperitivo in cui entra in gioco il divertimento, tra opere d’arte, Black jack e
Roulette, in collaborazione con il Casinò Municipale di Campione d’Italia e il
Circolo degli Artisti di Varese.
Gli ospiti, potranno tentare la fortuna ai tavoli da gioco e vincere premi e gadget
offerti dal Palace Grand Hotel Varese e dal Casinò più grande d’Europa. In mostra
le opere d’arte sul tema del gioco di Vanni Bellea, Nicoletta Fumagalli, Franco
Mancuso, Alessia Tortoreto, Ruggero Marrani e Laura Pasquetti del Circolo degli
Artisti di Varese, coordinati da Fabrizia Buzio Negri.

Evento a pagamento (19 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE su prenotazione: a seguire cena Liberty a pagamento (29 euro per
persona). Pacchetto aperitivo + cena Liberty (40 euro per persona).

Il nonno del Flipper…il Pirlì

Un altro dei protagonisti del nostro fine settimana “Laboratori e gochi del ‘900“, che si terrà sabato 26 e domenica 27 gennaio, è il Pirlì: gioco tradizionale della bergamasca,
progenitore del moderno flipper, è stato, insieme alle carte, il gioco sempre presente nelle osterie di quella zona. Particolarmente diffuso nelle valli sino a poco più di trent’anni fa, il Pirlì è andato purtroppo scomparendo.

Pirlì, progenitore del flipper

Pirlì, progenitore del flipper

Nonostante se ne fosse persa fisicamente traccia,era però ancora vivo nel ricordo di molti anziani ed è per questo che alcune persone hanno attuato una ricerca in Val Cavallina e nella bergamasca per il recupero ed il restauro di alcuni esemplari. Un attrezzo di gioco costruito con materiali poveri, dove legno, vetro, cuoio e spago diventavano opere d’arte sotto le sapienti mani dell’artigiano progettista-costruttore.
E allora cosa aspettate…venite a trovarci!

Rana: fai centro!

Signori e signore…bambini e bambine…é con molto piacere che vi presentiamo uno dei protagonisti del nostro fine settimana “Laboratori e giochi del ‘900” che si terrà sabato 26 e domenica 27 gennaio al Palace Grand Hotel Varese:
La rana, gioco antico che raggiunse una diffusione capillare soprattutto durante la prima Ranametà del secolo scorso: i tavoli della rana erano uno dei principali passatempi dei passeggeri dei transatlantici all’inizio del Novecento. Lo scopo del gioco è quello di totalizzare più punti possibili, infilando delle monete apposite in un tavoliere predisposto con dei buchi che fungono da bersagli. La postazione centrale del tavolo anziché essere occupata da un buco, è occupata da una rana in ottone con la bocca spalancata. Se il giocatore riesce a centrare la bocca della rana totalizza il ponteggio più alto (100 punti).
Vi è venuta voglia di provare?Venite a trovarci….

Giochi Antichi…ospiti d’eccezione per i bambini

Sabato 26 e domenica 27 gennaio a partire dalle 14:00 al Palace Grand Hotel Varese è previsto tanto divertimento con i volontari dell’Associazione Giochi Antichi, specializzati nella ricerca, studio e promozione del gioco tradizionale nel mondo. L’AGA dal 2002 organizza mostre, convegni e incontri culturali per approfondire tematiche legate al mondo ludico, alla tradizione, alla didattica e all’arte.Durante queste giornate i bambini saranno coinvolti in un percorso ludico in cui, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione, potranno cimentarsi a sperimentare i giochi di una volta, come la rana, il pirlì e il filetto e ad ogni prova superata riceveranno dei “punti stellina” che li coroneranno i vincitori della giornata. Ma il divertimento non finisce qui, in quanto è anche previsto un percorso tattile e visivo, I GIOCHI DEL NOVECENTO”, mostra dedicata al gioco nell’arte.
Per scoprirne di più venite a trovarci

LABORATORI E GIOCHI DEL ‘900

Giochi antichiDivertirsi con tutta la famiglia alla scoperta dei giochi e delle attività ludiche praticate tra la fine dell’800 e inizi ‘900. Giocare al filetto, al pirlì, alla rana o allo sjoelen e sentire le storie di questi passatempi tradizionali per scoprire quanto queste attività siano divertenti e attuali: sarà questo l’obiettivo dei volontari specializzati dell’Associazione Giochi Antichi che, nata a Verona nel 2002, è riconosciuta a livello internazionale con lo scopo di ricercare, salvaguardare e promuovere il gioco tradizionale, dichiarato nel 2003 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
Le giornate dedicate a questo evento sono: Sabato 26 e domenica 27 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Le attività, a INGRESSO GRATUITO, saranno gestite in piccoli gruppi.Le attività ludiche sono adatte solo a bambini dai 6 anni in su accompagnati da adulti.
Per l’occasione previsto anche Continua a leggere