Coperte scozzesi, cestini di vimini e tanto divertimento

Per un’emozione di altri tempi e per vivere una giornata all’aria aperta con amici e familiari, venite a scoprire il 14 luglio il secondo appuntamento della rassegna Palacento, organizzato dal Palace Grand Hotel di Varese: “Pic-nic e giochi all’aperto”.

Una giornata daDSC03436 trascorrere tra un gustoso pic-nic e i giochi all’aperto più usati nei primi anni del ‘900. Ciascuno può prenotare il proprio cesto da pic nic e scoprire durante la giornata come si gioca a croquet, cricket, ping-pong, badminton o alle bocce. Con l’aiuto di esperti giocatori, si può provare a giocare, imparando le regole e sfidando gli amici e i familiari. In collaborazione con l’Euratom Cricket Club.

Evento a pagamento (cesto adulto 15 euro cad; cesto bambino 8 euro cad). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Portate il Vostro cestino, tutto il necessario per il pic-nic sarà fornito dal Palace Grand Hotel.

Via alla creatività dei bimbi con l’Art Nouveau!

Protagonisti del prossimo evento di domenica 2 giugno, che fa parte della programmazione di eventi di Palacento, saranno i bambini da 5 ai 12 anni, che avranno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività e di conoscere più da vicino le caratteristiche del Liberty. Durante i laboratori infatti, dopo un breve tour nel parco per prendere ispirazione dalla natura che circonda il Palace Grand Hotel di Varese, i bimbi potranno decorare una cornice che servirà a custodire una foto in bianco e nero che li ritrae personalmente!
Ma quali sono gli elementi distintivi dello stile Liberty?

Il nome fu coniato da Henry Van de Velde che configurò l’Art Nouveau come stile ad ampio raggio, che abbracciava i più disparati campi – architettura, decorazione d’interni, gioielleria, mobiliario e tessuti, utensili e oggettistica.
Una delle caratteristiche più importanti di questo stile è l’ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli poi in linee dinamiche e ondulate, con tratti «a frusta». Semplici figure quindi sembravano prendere vita e evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori.
In architettura, l’Art Nouveau fa uso di materiali moderni come ferro battuto, ghisa e acciaio, utilizzati per le loro qualità strutturali, ma anche per la facilità con cui possono essere plasmati in linee flessuose, esattamente come succede in natura.

E allora che i bimbi si divertano a creare, facendo un tuffo nel 1913!

Una cartolina dal passato

una-cartolina-dal-passatoEd ecco finalmente un’iniziativa che coinvolgerà anche i più piccoli:
si, perchè domenica 2 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, tutti i bambini potranno creare insieme a mamma e papà una cornice di cartoncino, che renderà ancora più preziosa una fotografia dei nostri piccoli protagonisti, scattata nel magnifico scenario del Palace Grand Hotel di Varese. Un modo semplice e divertente per far avvicinare anche i più piccoli ai canoni dell’Art Nouveau, con un laboratorio che gli permetterà di dare sfogo alla loro fantasia e creatività, dopo una breve passeggiata nel parco dell’Hotel, per reperire materiali e oggetti che renderanno la cornice ancor più naturalistica e floreale! Proprio come da dettami del periodo Liberty.

In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria.
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni ( solo se accompagnati da un adulto).
PER CHI VUOLE: “Merenda Liberty” a pagamento (5 euro per persona).
“Minivacanza Liberty” (159 euro a famiglia, fino a 2 bambini gratis in camera con i genitori).

Gli eventi continuano…

Dopo aver coinvolto oltre 700 persone in pochi mesi ed aver registrato il tutto esaurito agli eventi, PALACENTO propone 8 nuovi appuntamenti, a partire da aprile, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Palace Grand Hotel: una vasta scelta per accontentare i gusti di tutti. Ad aspettarvi infatti visite guidate gratuite, cene a tema e, l’evento più atteso dell’anno, il Gran ballo del Centenario, serata in cui Palace Grand Hotel spegnerà 100 candeline!!


Inoltre continuano a restare attivi i premi e le attività per coinvolgere giovani e scuole agli eventi del Palace Grand Hotel: scade il 30 marzo la data di iscrizione al concorso Caccia ai tesori Liberty; fino al 24 giugno è possibile iscriversi al Premio di Narrativa in collaborazione con gli Amici di Piero Chiara Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte Liberty al Palace Grand Hotel e le visite guidate gratuite per le scuole continuano tutto l’anno.

E allora cosa aspettate? Prenotate i prossimi appuntamenti, e continuate a seguirci sul sito www.palacento.com e sulla nostra pagina facebook “Palace Grand Hotel Varese“.

Scoprendo il Liberty

Una giornata orgaLibertynizzata da Palace Grand Hotel Varese, alla scoperta delle bellezze Art Nouveau che caratterizzano la nostra Provincia, accompagnati da una guida turistica che illustrerà la storia e le curiosità delle mete in programma. Prime due tappe di domenica 3 marzo, del ciclo di eventi “Sulle tracce del Liberty”, sono il maestoso Palace Grand Hotel Varese, che sovrasta la città da Colle Campigli; e lo storico Birrificio Angelo Poretti, produttore ultracentenario della bevanda più apprezzata al mondo.
In collaborazione con l’Agenzia del Turismo.
Visita guidata gratuita, spostamenti in autobus. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento ( 29 euro per persona, menu bimbo 10 euro) su prenotazione

Il nonno del Flipper…il Pirlì

Un altro dei protagonisti del nostro fine settimana “Laboratori e gochi del ‘900“, che si terrà sabato 26 e domenica 27 gennaio, è il Pirlì: gioco tradizionale della bergamasca,
progenitore del moderno flipper, è stato, insieme alle carte, il gioco sempre presente nelle osterie di quella zona. Particolarmente diffuso nelle valli sino a poco più di trent’anni fa, il Pirlì è andato purtroppo scomparendo.

Pirlì, progenitore del flipper

Pirlì, progenitore del flipper

Nonostante se ne fosse persa fisicamente traccia,era però ancora vivo nel ricordo di molti anziani ed è per questo che alcune persone hanno attuato una ricerca in Val Cavallina e nella bergamasca per il recupero ed il restauro di alcuni esemplari. Un attrezzo di gioco costruito con materiali poveri, dove legno, vetro, cuoio e spago diventavano opere d’arte sotto le sapienti mani dell’artigiano progettista-costruttore.
E allora cosa aspettate…venite a trovarci!

Rana: fai centro!

Signori e signore…bambini e bambine…é con molto piacere che vi presentiamo uno dei protagonisti del nostro fine settimana “Laboratori e giochi del ‘900” che si terrà sabato 26 e domenica 27 gennaio al Palace Grand Hotel Varese:
La rana, gioco antico che raggiunse una diffusione capillare soprattutto durante la prima Ranametà del secolo scorso: i tavoli della rana erano uno dei principali passatempi dei passeggeri dei transatlantici all’inizio del Novecento. Lo scopo del gioco è quello di totalizzare più punti possibili, infilando delle monete apposite in un tavoliere predisposto con dei buchi che fungono da bersagli. La postazione centrale del tavolo anziché essere occupata da un buco, è occupata da una rana in ottone con la bocca spalancata. Se il giocatore riesce a centrare la bocca della rana totalizza il ponteggio più alto (100 punti).
Vi è venuta voglia di provare?Venite a trovarci….

Giochi Antichi…ospiti d’eccezione per i bambini

Sabato 26 e domenica 27 gennaio a partire dalle 14:00 al Palace Grand Hotel Varese è previsto tanto divertimento con i volontari dell’Associazione Giochi Antichi, specializzati nella ricerca, studio e promozione del gioco tradizionale nel mondo. L’AGA dal 2002 organizza mostre, convegni e incontri culturali per approfondire tematiche legate al mondo ludico, alla tradizione, alla didattica e all’arte.Durante queste giornate i bambini saranno coinvolti in un percorso ludico in cui, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione, potranno cimentarsi a sperimentare i giochi di una volta, come la rana, il pirlì e il filetto e ad ogni prova superata riceveranno dei “punti stellina” che li coroneranno i vincitori della giornata. Ma il divertimento non finisce qui, in quanto è anche previsto un percorso tattile e visivo, I GIOCHI DEL NOVECENTO”, mostra dedicata al gioco nell’arte.
Per scoprirne di più venite a trovarci

LABORATORI E GIOCHI DEL ‘900

Giochi antichiDivertirsi con tutta la famiglia alla scoperta dei giochi e delle attività ludiche praticate tra la fine dell’800 e inizi ‘900. Giocare al filetto, al pirlì, alla rana o allo sjoelen e sentire le storie di questi passatempi tradizionali per scoprire quanto queste attività siano divertenti e attuali: sarà questo l’obiettivo dei volontari specializzati dell’Associazione Giochi Antichi che, nata a Verona nel 2002, è riconosciuta a livello internazionale con lo scopo di ricercare, salvaguardare e promuovere il gioco tradizionale, dichiarato nel 2003 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
Le giornate dedicate a questo evento sono: Sabato 26 e domenica 27 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Le attività, a INGRESSO GRATUITO, saranno gestite in piccoli gruppi.Le attività ludiche sono adatte solo a bambini dai 6 anni in su accompagnati da adulti.
Per l’occasione previsto anche Continua a leggere