Quadriglia e Contraddanza!

Se parteciperete alla meravigliosa Serata di Gala organizzata dal Palace Grand Hotel di Varese l’11 maggio, in occasione del “Gran Ballo del Centenario”, dovrete assolutamente essere messi al corrente delle danze che ci saranno in programma quella sera, per potervi annotare sul carnet da ballo con chi le vorrete danzare!

Uno dei balli più famosi è la quadriglia, una danza tradizionale italiana, nella quale i quadriglia2danzatori si mettono generalmente in 2 file disposte l’una di fronte a l’altra o disposti in quadrato in gruppi da due a cinque danzatori. La quadriglia si suddivide in 5 fasi dette figurazioni, che il coreografo decide di disporre ogni volta in modo differente, facendo divenire così, ogni ballo un fatto a sé stante ed originale.

L’altro tipo di danza più conosciuta nei balli storici è Continua a leggere

Ti va di ballare?

…oltre a essere il titolo di un famoso film con Antonio Bandera, è anche un invito che tutte le donne desidererebbero ricevere dal proprio partner…ma come si usava fare in passato?carnet da ballo 1913

Facendo la sua comparsa nei primi anni dell’800, il Carnet da Ballo diventa il protagonista in assoluto di Serate di Gala, Cerimonie e Serate Danzanti. Per tutto l’Ottocento, è un inseparabile compagno sul quale annotare il nome delle persone con cui si desidererebbe danzare durante la serata.
Il Carnet da Ballo nasce come un cartoncino o foglietto che veniva distribuito all’ingresso del ballo assieme ad una piccola matita, spesso era decorato a mano dagli stessi organizzatori della Serata, o altrimenti veniva stampato in caratteri eleganti e con una copertina riccamente illustrata, sulla quale erano riportati la data e il nome dell’evento.
Al suo interno vi era la lista delle danze con la descrizione, ed era suddivisa in due parti: le danze che si facevano prima e dopo la pausa che si effettuava verso la mezzanotte, durante la quale veniva servito il buffet.
Il Carnet non era soltanto un taccuino per la serata ma anche un ricordo del Ballo e delle persone con cui si aveva avuto il piacere di danzare.

Se siete quindi appassionati di balli tradizionali, e se volete vivere anche voi l’emozione di essere invitati da un cavaliere o da una dama per un ballo, vi aspettiamo l’11 maggio alle ore 20.00 presso il Palace Grand Hotel di Varese, per la serata “Gran Ballo del Centenario”, un’occasione unica, che capita solo una volta ogni 100 anni!

 

Compagnia Nazionale di Danza Storica

Ospite d’eccezione per la Serata di Gala dell’11 Maggio 2013 organizzata dal Palace Compagnia Nazionale Danza storicaGrand Hotel di Varese per celebrare il tanto atteso traguardo del compimento del Centenario: la Compagnia Nazionale di Danza Storica arriva direttamente da Roma, per far rivivere agli ospiti del Gran Ballo la stessa atmosfera che si era creata nel giorno dell’inaugurazione dello storico edificio Liberty di Varese.

Di cosa si occupa la Compagnia?
La Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta dal Maestro Dott. Nino Graziano Luca, nasce nell’ anno 2000 e svolge un lavoro artistico con il suo Corpo di Ballo professionista, per far riassaporare le emozioni, la gioia, il tremito dell’abbraccio di un valzer, dell’armonia di una quadriglia, della freschezza di una contraddanza a tutti coloro che decidono di fare un tuffo nel passato e sentirsi un principe o una principessa per un giorno!

Se volete vivere anche voi quest’emozione, la serata del Gran Ballo del Centenario è quella che fa per voi!

Cento di questi giorni!

Gran BalloL’evento più atteso dell’anno è finalmente alle porte: Sabato 11 Maggio alle ore 20.00 il Palace Grand Hotel di Varese darà il via ai festeggiamenti del suo tanto atteso Compleanno dei 100 anni!
Quella sera infatti il Grand Hotel Palace propone una serata unica per far vivere la magia di un vero Gran Ballo, proprio come quando venne inaugurato nel 1913.
Un appuntamento esclusivo ed emozionante con un menu prelibato creato ad hoc dalla nostra chef, musiche e spettacolo dal vivo di balli d’epoca.

Numerosi inoltre saranno gli ospiti illustri invitati alla serata dal mondo dello sport, della musica e della cultura.
Insomma…un’occasione che capita solo una volta ogni 100 anni!

Evento a pagamento (100 euro per persona). É richiesto l’abito da sera.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: pacchetto soggiorno “100 di questi giorni” (399 euro a coppia)

Ape Roulette!

Idettaglio-della-roulettel Palace Grand Hotel di Varese ancora una volta vuole stupire i suoi ospiti con una serata adrenalinica che vi farà scoprire se la Dea bendata è dalla vostra: Venerdì 26 aprile, dalle 19.00 alle 21.00 venite a giovcare con noi all’evento “Ape Roulette”!

 

Un ricco aperitivo in cui entra in gioco il divertimento, tra opere d’arte, Black jack e
Roulette, in collaborazione con il Casinò Municipale di Campione d’Italia e il
Circolo degli Artisti di Varese.
Gli ospiti, potranno tentare la fortuna ai tavoli da gioco e vincere premi e gadget
offerti dal Palace Grand Hotel Varese e dal Casinò più grande d’Europa. In mostra
le opere d’arte sul tema del gioco di Vanni Bellea, Nicoletta Fumagalli, Franco
Mancuso, Alessia Tortoreto, Ruggero Marrani e Laura Pasquetti del Circolo degli
Artisti di Varese, coordinati da Fabrizia Buzio Negri.

Evento a pagamento (19 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE su prenotazione: a seguire cena Liberty a pagamento (29 euro per
persona). Pacchetto aperitivo + cena Liberty (40 euro per persona).

Petruška!

Se siete amanti del balletto, e uno dei vostri personaggi preferiti è il burattino Petruška, allora l’evento organizzato il 20 aprile “Sognando Parigi” dal Palace Grand Hotel di Varese è quello che per voi!
Una cena dal menu francese con Can Can e moltissime altre coreografie, tra le quali un pezzo tratto dal balletto di “Petruška”:Petruska

La prima rappresentazione la troviamo al Théâtre du Châtelet di Parigi il 13 giugno 1911, eseguita dai Ballets Russes.
Ambientato a San Pietroburgo, sulla Piazza dell’Ammiragliato, fra la folla turbinante della fiera di carnevale, il balletto narra di tre burattini, Petruška, il Moro e la Ballerina. Fra i tre scoppia un drammatico conflitto di gelosia che si conclude con la morte del povero Petruška per mano del Moro. Simbolo di un’umanità ferita a morte, lo spirito di Petruška si risveglia minacciando il burattinaio “Ciarlatano” che vorrebbe negare l’umanità.

Se siete stati ammaliati da questa storia e avete voglia di averne un assaggio, insieme ad altre coreografie, vi aspettiamo il 20 aprile!

Le origini del Can Can

Palace Grand Hotel Varese ha deciso di farvi rivivere il 20 aprile una serata fresca e can canspensierata con l’evento Sognando Parigi, di cui protagonista è la celebre danza parigina del Can-can: detto anche Can-can francese, è un tipo di danza di origine francese che divenne molto famoso nei cabaret di Parigi, in uno dei periodi più belli e spensierati del ‘900: la Belle époque.
Le origini del can-can, il cui nome deriva forse dalla storpiatura della parola francese “scandal”, sono piuttosto incerte: gli studiosi hanno dato quasi per certo che il più famoso ballo francese derivi dalla quadriglia, ballo invece di origine italiana.
Un’altra fantasiosa ipotesi invece, sostiene che il can-can derivi dall’usanza delle lavandaie di Montmartre di mostrare, ogni domenica, le gonne per le strade del quartiere, e da qui anche la motivazione dell’utilizzo della parola “Scandal”.
La musica per Can Can più conosciuta al mondo è quella scritta dal celebre compositore Jacques Offenbach (che ne scrisse molte altre per operette), è quello del Galop infernal, nell’operetta Orfeo all’inferno del 1858. Continua a leggere

E Moulin Rouge sia!

La sentite già la musica di sottofondo? Vi sentite inebriati dalla spensieratezza tipica parigina? Non ancora…?Moulin Rouge
Bèh, allora la cena del 20 aprile alle ore 20.00 “Sognando Parigi” organizzata dal Palace Grand Hotel Varese è il luogo giusto per sentirsi avvolti per una sera da quella “joie de vivre” tipica del periodo più frizzante del ‘900: una cena con Can Can e un menu che arriva direttamente dai migliori bistrot di Parigi.
In collaborazione con il gruppo di Danza Lucky Borgazzi sulle musiche dei Dixappeal.

Evento a pagamento (39 euro per persona).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: pacchetto soggiorno “Moulin Rouge” (169 euro per coppia).