Quadriglia e Contraddanza!

Se parteciperete alla meravigliosa Serata di Gala organizzata dal Palace Grand Hotel di Varese l’11 maggio, in occasione del “Gran Ballo del Centenario”, dovrete assolutamente essere messi al corrente delle danze che ci saranno in programma quella sera, per potervi annotare sul carnet da ballo con chi le vorrete danzare!

Uno dei balli più famosi è la quadriglia, una danza tradizionale italiana, nella quale i quadriglia2danzatori si mettono generalmente in 2 file disposte l’una di fronte a l’altra o disposti in quadrato in gruppi da due a cinque danzatori. La quadriglia si suddivide in 5 fasi dette figurazioni, che il coreografo decide di disporre ogni volta in modo differente, facendo divenire così, ogni ballo un fatto a sé stante ed originale.

L’altro tipo di danza più conosciuta nei balli storici è la contraddanza: dall’inglese country dance, è un tipo di danza inglese contadina del XVII secolo svolta a schiere contrapposte, che può avere un andamento “allegro” in 2/4 o 6/8, oppure molto allegro. In Italia fa parte di alcuni repertori di danza tradizionale nelle danze occitane in val Varaita e nei balli staccati dell’Appennino bolognese, ed è una versione semplificata della quadriglia, dedicata a tutti coloro che amano danzare ma che non hanno buona memoria per tutte le figure che prevede la quadriglia stessa!

Allora, avete preso nota? Avete già deciso con chi danzare? Forza, bando agli indugi, il Gran Ballo del Centenario è alle porte!!!