Giuseppe Sommaruga, l’autore del Liberty varesino

Il Palace Grand Hotel di Varese, per celebrare al meglio il suo Centenario, ha voluto far conoscere, a tutti i varesini e non, le meraviglie che caratterizzano la struttura dell’Hotel costruito un secolo prima secondo i dettami dell’Art Nouveau grazie alle visite “Porte aperte al Liberty”.

Ma chi fu l’artefice Catturadi tutto questo? Un nome: Giuseppe Sommaruga.
Giuseppe Sommaruga, nato a Milano nel 1867, è stato uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano. Allievo all’Accademia di Belle Arti di Brera di Camillo Boito, si mise in luce con il primo premio al concorso internazionale di architettura di Torino nel 1890. Divenne subito un professionista affermato: in quegli anni progettò l’ossario di Palestro ed alcuni edifici ad uso abitativo a Milano. Ma fu con la realizzazione del palazzo Castiglioni nel 1901-1903 che divenne la personalità di maggior spicco del liberty milanese.
Nel 1912 venne ingacciato da una Società Anonima del Varesotto per dare vita al maestoso edificio del Palace Grand Hotel di Varese, che venne costruito in un solo anno e inaugurato ufficialmente nel luglio del 1913.

Siete stati incuriositi da questa storia e ne volete saper di più? Vi aspettiamo allora Domenica 28 luglio dalle ore 14.00.
Per maggiori informazioni www.palacento.com

 

Porte aperte al Liberty

Palace fronteVisto il grande successo avuto nei precedenti trimestri degli itinerari dedicati al Liberty, il Palace Grand Hotel di Varese ha pensato di fare felici tutti i suoi clienti, ripetendo nuovamente queste esperienze, questa volta con una modalità un pò diversa!

Il 28 luglio infatti si darà il via a “Porte aperte al Liberty”, nuovi itinerari alla scoperta dell’Art Nouveau con visite guidate all’interno del Palace Grand Hotel, del Birrificio Angelo Poretti e di Villa Recalcati.
Le visite sono organizzate a fascia oraria ed è necessario il pagamento al Palace Grand Hotel di Varese. In collaborazione con Carlsberg Italia e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

Evento a pagamento: 6 euro a persona per visitare tutte le location. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Storia del Palazzo Estense di Varese

Una delle mete protagoniste del tour a piedi organizzato il 9 giugno dal Palace Grand Hotel di Varese è il Palazzo sede del Municipio della cittadina stessa: Palazzo Estense. Ma cosa sappiamo di questo imponente edificio Settecentesco?

varese_municipio(9giugno)Dal 1766 al 1771 l’architetto Giuseppe Antonio Bianchi erige a Varese il palazzo e il giardino secondo il volere di Francesco III duca di Modena, nonchè principe, marchese, conte, cavaliere del Toson d’oro, governatore della Lombardia austriaca e comandante delle truppe imperiali in Italia, che sceglie proprio Varese come sua dimora estiva, facendosela dare in dono come feudo, direttamente dalla Regina Maria Terese d’Austria.
Il progetto si ispirava alle principali dimore italiane ed europee e implicò la demolizione parziale delle case esistenti nella zona: vennero costruiti dei balconi posti sulle facciate principali, realizzate la sala da pranzo, gli alloggi degli ospiti e i locali di servizio quali la pasticceria, le cucine, i forni, la dispensa del rame e il tinello. Nel 1779 invece, la progettazione di diverse camere da biliardo, della cappella di corte dedicata a San Giovanni Battista e il riminato, questa volta opera dell’ingegnere Lodovico Bolognini.
Ad opera sempre dell’architetto Bianchi è il meraviglioso giardino all’italiana che si apre all’interno dell’edificio, come se lo stesso lo abbracciasse per proteggerlo dalla vista altrui.
Oggi
il Palazzo è utilizzato come sede del Comune di Varese, mentre i giardini sono uno spazio di cui tutto possono godere.

Vi abbiamo incuriosito un pò? Allora continuate a seguirci www.palacento.com

 

Indiana Jones per un giorno!

Avete voglia di trasformarvi per un giorno in uno dei più famosi avventurieri del cinema internazionale, per scoprire angoli nascosti e mete sperdute, ma senza andare troppo lontano?palazzo estense
Allora Domenica 9 giugno alle 14.30, organizzata dal Palace Grand Hotel Varese è la giornata che fa per voi: un tour a piedi tra insospettabili palazzi del centro storico di Varese, teatri, cinema dimenticati e piazze scomparse.
Punto di partenza, il rinomato Palazzo Estense, sede dell’attuale Comune di Varese e arrivo presso l’Antico Caffè Bosisio, che nei suoi sotterranei custodisce ancora antichi macchinari nascosti.

In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
Visita guidata gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona).
Pacchetto soggiorno “Sentiti Liberty” (199 euro per coppia).

Sulle tracce del Liberty..e la saga continua!

birrificio angelo porettiA grande richiesta si ripete la giornata dedicata alla visita guidata con tappe al Palace Grand Hotel di Varese e al Birrificio più conosciuto di tutta Varese, il Birrificio Angelo Poretti.
Una giornata all’insegna dell’arte, dell’architettura e della storia per ripercorrere i passi dell’imponente struttura del Palace Grand Hotel Varese; per poi passare alla scoperta delle più innovative tecniche di produzione della birra Angelo Poretti, partendo dagli inizi di questa grande azienda italiana.
L’appuntamento quindi è fissato per domenica 26 maggio alle ore 14:30 presso il Palace Grand Hotel Varese, che anche questa volta ha registrato il tutto esaurito!! E per chi non ha prenotato in tempo?…Continuate a seguirci, perchè non è detto che due star come l’Hotel Palace e il Birrificio Angelo Poretti non concedano anche un tris!

Gli eventi continuano…

Dopo aver coinvolto oltre 700 persone in pochi mesi ed aver registrato il tutto esaurito agli eventi, PALACENTO propone 8 nuovi appuntamenti, a partire da aprile, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Palace Grand Hotel: una vasta scelta per accontentare i gusti di tutti. Ad aspettarvi infatti visite guidate gratuite, cene a tema e, l’evento più atteso dell’anno, il Gran ballo del Centenario, serata in cui Palace Grand Hotel spegnerà 100 candeline!!


Inoltre continuano a restare attivi i premi e le attività per coinvolgere giovani e scuole agli eventi del Palace Grand Hotel: scade il 30 marzo la data di iscrizione al concorso Caccia ai tesori Liberty; fino al 24 giugno è possibile iscriversi al Premio di Narrativa in collaborazione con gli Amici di Piero Chiara Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte Liberty al Palace Grand Hotel e le visite guidate gratuite per le scuole continuano tutto l’anno.

E allora cosa aspettate? Prenotate i prossimi appuntamenti, e continuate a seguirci sul sito www.palacento.com e sulla nostra pagina facebook “Palace Grand Hotel Varese“.

Scoprendo il Liberty

Una giornata orgaLibertynizzata da Palace Grand Hotel Varese, alla scoperta delle bellezze Art Nouveau che caratterizzano la nostra Provincia, accompagnati da una guida turistica che illustrerà la storia e le curiosità delle mete in programma. Prime due tappe di domenica 3 marzo, del ciclo di eventi “Sulle tracce del Liberty”, sono il maestoso Palace Grand Hotel Varese, che sovrasta la città da Colle Campigli; e lo storico Birrificio Angelo Poretti, produttore ultracentenario della bevanda più apprezzata al mondo.
In collaborazione con l’Agenzia del Turismo.
Visita guidata gratuita, spostamenti in autobus. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento ( 29 euro per persona, menu bimbo 10 euro) su prenotazione