Giuseppe Sommaruga, l’autore del Liberty varesino

Il Palace Grand Hotel di Varese, per celebrare al meglio il suo Centenario, ha voluto far conoscere, a tutti i varesini e non, le meraviglie che caratterizzano la struttura dell’Hotel costruito un secolo prima secondo i dettami dell’Art Nouveau grazie alle visite “Porte aperte al Liberty”.

Ma chi fu l’artefice Catturadi tutto questo? Un nome: Giuseppe Sommaruga.
Giuseppe Sommaruga, nato a Milano nel 1867, è stato uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano. Allievo all’Accademia di Belle Arti di Brera di Camillo Boito, si mise in luce con il primo premio al concorso internazionale di architettura di Torino nel 1890. Divenne subito un professionista affermato: in quegli anni progettò l’ossario di Palestro ed alcuni edifici ad uso abitativo a Milano. Ma fu con la realizzazione del palazzo Castiglioni nel 1901-1903 che divenne la personalità di maggior spicco del liberty milanese.
Nel 1912 venne ingacciato da una Società Anonima del Varesotto per dare vita al maestoso edificio del Palace Grand Hotel di Varese, che venne costruito in un solo anno e inaugurato ufficialmente nel luglio del 1913.

Siete stati incuriositi da questa storia e ne volete saper di più? Vi aspettiamo allora Domenica 28 luglio dalle ore 14.00.
Per maggiori informazioni www.palacento.com