Le origini del Can Can

Palace Grand Hotel Varese ha deciso di farvi rivivere il 20 aprile una serata fresca e can canspensierata con l’evento Sognando Parigi, di cui protagonista è la celebre danza parigina del Can-can: detto anche Can-can francese, è un tipo di danza di origine francese che divenne molto famoso nei cabaret di Parigi, in uno dei periodi più belli e spensierati del ‘900: la Belle époque.
Le origini del can-can, il cui nome deriva forse dalla storpiatura della parola francese “scandal”, sono piuttosto incerte: gli studiosi hanno dato quasi per certo che il più famoso ballo francese derivi dalla quadriglia, ballo invece di origine italiana.
Un’altra fantasiosa ipotesi invece, sostiene che il can-can derivi dall’usanza delle lavandaie di Montmartre di mostrare, ogni domenica, le gonne per le strade del quartiere, e da qui anche la motivazione dell’utilizzo della parola “Scandal”.
La musica per Can Can più conosciuta al mondo è quella scritta dal celebre compositore Jacques Offenbach (che ne scrisse molte altre per operette), è quello del Galop infernal, nell’operetta Orfeo all’inferno del 1858.

Il ballo era caratterizzato dall’esibizione delle ballerine che, schierate in fila l’una a fianco dell’altra, al tempo di una musica molto veloce e ritmata alzavano ritmicamente le gambe: durante questo movimento esse si scoprivano parzialmente, emergendo dalle lunghe e ampie gonne e sottogonne in uso all’epoca, suscitando l’entusiasmo degli spettatori, che spesso accompagnavano il ritmo battendo le mani.

E allora se volete rivivere la magia dello sgambettio delle ballerine di Can Can, vi aspettiamo il 20 aprile alle ore 20.00 al Palace Grand Hotel Varese per la cena “Sognando Parigi”.
Evento a pagamento (39 euro per persona), posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: Pacchetto soggiorno “Moulin Rouge” ( 169 euro per coppia).