Molto piú di una partita di calcio

Quante volte abbiamo sentito dire “questa é molto di piú di una partita di calcio”?

Quanto volte abbiamo sentito dire “ci si gioca molto piú di 3 punti”?  Beh in questo senso non c’é, almeno in Europa, niente di meglio di un Barça-Real Madrid.

É lo scontro tra primi e secondi, tra le due squadre che si dispteranno la Liga fino all’ultima giornata. É lo scontro fra le due squadre che nell’estate marcata dalla crisi mondiale piú dura della storia hanno speso nel complesso quasi 500 milioni di euro per rafforzarsi e lottare tra di loro, saccheggiando gli altri campionati europei senza badare a spese. É lo scontro fra due filosofie, quella della “cantera” (il settore giovanile) del Barça e quela della “cartera” (il portafogli) del Real Madrid.. É lo scontro tra il calcio essenziale e minimalista del Real Madrid e il calcio fresco, frizzante e goleador del Barça, che da 2 anni incanta tutti. É lo scontro tra Messi e Cristiano, tra Ibra e Kaka, gli ultimi 3 palloni d’oro in campo dando per scontato come prossimo vincitore Messi. É lo scontro a medio termine tra il sogno del Real Madrid di vincere la decima coppa dei campioni nella finale e che si giocherá nel suo stadio a fine maggio 2010, e il sogno del Barça di vincere la seconda coppa di fila, la terza in 5 anni, nella tana del nemico piú odiato. É lo scontro tra la squadra da sempre identificata con la Spagna istituzionale e la corona e la squadra che rappresenta l’orgoglio catalano in patria, in Spagna e in tutto il mondo, filosofie perfettamente rispecchiate dalle personalitá dei loro due presidenti, il pacato e allineato Florentino Pérez contro l’esuberante y e fuori controllo Joan Laporta (quest’ultimo utilizando il calcio come porta d’accesso alla politica, ricorda qualcuno?). É lo scontro tra anticatalanisti e catalanisti, dove alla fine sentimento calcistico, politico e patriottico si mischia senza che si possano definire i confini

Sí, é molto piú di una partita di calcio. Sí, ci si gioca Molto piú di 3 punti. Da settimane non si parla d’altro e per settimane non si parlerá d’altro. É il clásico. Domenica alle 19h mettetevi comodi, Barcellona si ferma, Madrid si ferma, la Spagna si ferma, si alza il sipario sul Camp Nou.

La cantera del Barça...

La cantera del Barça...

... e la cartera del Madrid.

... e la cartera del Madrid.