Protagonisti del prossimo evento di domenica 2 giugno, che fa parte della programmazione di eventi di Palacento, saranno i bambini da 5 ai 12 anni, che avranno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività e di conoscere più da vicino le caratteristiche del Liberty. Durante i laboratori infatti, dopo un breve tour nel parco per prendere ispirazione dalla natura che circonda il Palace Grand Hotel di Varese, i bimbi potranno decorare una cornice che servirà a custodire una foto in bianco e nero che li ritrae personalmente!
Ma quali sono gli elementi distintivi dello stile Liberty?
-
-
Immagine femminile
-
-
Figura di donna
-
-
Natura acquatica
-
-
Fauna
-
-
Calla
-
-
Glicine
-
-
Flora
Il nome fu coniato da Henry Van de Velde che configurò l’Art Nouveau come stile ad ampio raggio, che abbracciava i più disparati campi – architettura, decorazione d’interni, gioielleria, mobiliario e tessuti, utensili e oggettistica.
Una delle caratteristiche più importanti di questo stile è l’ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli poi in linee dinamiche e ondulate, con tratti «a frusta». Semplici figure quindi sembravano prendere vita e evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori.
In architettura, l’Art Nouveau fa uso di materiali moderni come ferro battuto, ghisa e acciaio, utilizzati per le loro qualità strutturali, ma anche per la facilità con cui possono essere plasmati in linee flessuose, esattamente come succede in natura.
E allora che i bimbi si divertano a creare, facendo un tuffo nel 1913!