Cento di questi giorni!

Gran BalloL’evento più atteso dell’anno è finalmente alle porte: Sabato 11 Maggio alle ore 20.00 il Palace Grand Hotel di Varese darà il via ai festeggiamenti del suo tanto atteso Compleanno dei 100 anni!
Quella sera infatti il Grand Hotel Palace propone una serata unica per far vivere la magia di un vero Gran Ballo, proprio come quando venne inaugurato nel 1913.
Un appuntamento esclusivo ed emozionante con un menu prelibato creato ad hoc dalla nostra chef, musiche e spettacolo dal vivo di balli d’epoca.

Numerosi inoltre saranno gli ospiti illustri invitati alla serata dal mondo dello sport, della musica e della cultura.
Insomma…un’occasione che capita solo una volta ogni 100 anni!

Evento a pagamento (100 euro per persona). É richiesto l’abito da sera.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: pacchetto soggiorno “100 di questi giorni” (399 euro a coppia)

Ape Roulette!

Idettaglio-della-roulettel Palace Grand Hotel di Varese ancora una volta vuole stupire i suoi ospiti con una serata adrenalinica che vi farà scoprire se la Dea bendata è dalla vostra: Venerdì 26 aprile, dalle 19.00 alle 21.00 venite a giovcare con noi all’evento “Ape Roulette”!

 

Un ricco aperitivo in cui entra in gioco il divertimento, tra opere d’arte, Black jack e
Roulette, in collaborazione con il Casinò Municipale di Campione d’Italia e il
Circolo degli Artisti di Varese.
Gli ospiti, potranno tentare la fortuna ai tavoli da gioco e vincere premi e gadget
offerti dal Palace Grand Hotel Varese e dal Casinò più grande d’Europa. In mostra
le opere d’arte sul tema del gioco di Vanni Bellea, Nicoletta Fumagalli, Franco
Mancuso, Alessia Tortoreto, Ruggero Marrani e Laura Pasquetti del Circolo degli
Artisti di Varese, coordinati da Fabrizia Buzio Negri.

Evento a pagamento (19 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE su prenotazione: a seguire cena Liberty a pagamento (29 euro per
persona). Pacchetto aperitivo + cena Liberty (40 euro per persona).

Petruška!

Se siete amanti del balletto, e uno dei vostri personaggi preferiti è il burattino Petruška, allora l’evento organizzato il 20 aprile “Sognando Parigi” dal Palace Grand Hotel di Varese è quello che per voi!
Una cena dal menu francese con Can Can e moltissime altre coreografie, tra le quali un pezzo tratto dal balletto di “Petruška”:Petruska

La prima rappresentazione la troviamo al Théâtre du Châtelet di Parigi il 13 giugno 1911, eseguita dai Ballets Russes.
Ambientato a San Pietroburgo, sulla Piazza dell’Ammiragliato, fra la folla turbinante della fiera di carnevale, il balletto narra di tre burattini, Petruška, il Moro e la Ballerina. Fra i tre scoppia un drammatico conflitto di gelosia che si conclude con la morte del povero Petruška per mano del Moro. Simbolo di un’umanità ferita a morte, lo spirito di Petruška si risveglia minacciando il burattinaio “Ciarlatano” che vorrebbe negare l’umanità.

Se siete stati ammaliati da questa storia e avete voglia di averne un assaggio, insieme ad altre coreografie, vi aspettiamo il 20 aprile!

Chi era Piero Chiara?

Per tutti gli appassionati della lettura, ma soprattutto della scrittura, ecco un‘iniziativa che fa per voi: Palacento, in occasione del centenario del Grand Hotel Palace di Varese, in collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Chiara, ha istituito un premio per la narrazione dal titolo “SUITE 303, sogni incontri e misteri di una notte liberty al Palace Grand Hotel Varese”.

Ma andiamo a scoprire di più sull’autore varesino:
Piero Chiara nasce nel 1913 a Luino, da papà Eugenio e da mamma Virginia. Durante la sua infanzia studiò, non certo con diligenza e costanza, in diversi collegi religiosi e solo nel 1929 ottenne il diploma di licenza complementare e in verità completò la propria formazione culturale da autodidatta. Dopo aver trascorso un periodo viaggiando per l’Italia e la Francia, nel 1932, più per accontentare i familiari, trovò un impiego nella magistratura come “aiutante di cancelleria”. Nel 1936 si sposò ed ebbe un figlio e dopo la breve chiamata alle armi, fu costretto a fuggire in Svizzera (1944) in seguito a un ordine di cattura emesso dal Tribunale Speciale Fascista. Finita la guerra, Continua a leggere

Le origini del Can Can

Palace Grand Hotel Varese ha deciso di farvi rivivere il 20 aprile una serata fresca e can canspensierata con l’evento Sognando Parigi, di cui protagonista è la celebre danza parigina del Can-can: detto anche Can-can francese, è un tipo di danza di origine francese che divenne molto famoso nei cabaret di Parigi, in uno dei periodi più belli e spensierati del ‘900: la Belle époque.
Le origini del can-can, il cui nome deriva forse dalla storpiatura della parola francese “scandal”, sono piuttosto incerte: gli studiosi hanno dato quasi per certo che il più famoso ballo francese derivi dalla quadriglia, ballo invece di origine italiana.
Un’altra fantasiosa ipotesi invece, sostiene che il can-can derivi dall’usanza delle lavandaie di Montmartre di mostrare, ogni domenica, le gonne per le strade del quartiere, e da qui anche la motivazione dell’utilizzo della parola “Scandal”.
La musica per Can Can più conosciuta al mondo è quella scritta dal celebre compositore Jacques Offenbach (che ne scrisse molte altre per operette), è quello del Galop infernal, nell’operetta Orfeo all’inferno del 1858. Continua a leggere

E Moulin Rouge sia!

La sentite già la musica di sottofondo? Vi sentite inebriati dalla spensieratezza tipica parigina? Non ancora…?Moulin Rouge
Bèh, allora la cena del 20 aprile alle ore 20.00 “Sognando Parigi” organizzata dal Palace Grand Hotel Varese è il luogo giusto per sentirsi avvolti per una sera da quella “joie de vivre” tipica del periodo più frizzante del ‘900: una cena con Can Can e un menu che arriva direttamente dai migliori bistrot di Parigi.
In collaborazione con il gruppo di Danza Lucky Borgazzi sulle musiche dei Dixappeal.

Evento a pagamento (39 euro per persona).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER CHI VUOLE: pacchetto soggiorno “Moulin Rouge” (169 euro per coppia).

Un nuovo appuntamento con le degustazioni!

Il ciclo di degustazioni “Spiriti e storie del ‘900” organizzato dal Palace Grand Hotel Varese continua con un nuovo appuntamento il 5 aprile alle ore 21.00.
Questa volta a fare da protagoniste, 4 delle birre di alta qualità prodotte dallo storico Birrificio Angelo Poretti, tutte con caratteri, corpi, profumi e sapori diversi, che imparerete a riconoscere e a degustare grazie alla bravura e all’esperienza degli esperti Poretti.tassello_birre_home
Nel corso della serata infatti abbinati alle birre ci saranno assaggi di vario genere, che esalteranno gli aromi delle bibite più amate d’Italia.
In collaborazione con Carlsberg Italia ed AIS Varese.

Evento a pagamento(5 euro per persona).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Evento riservato ai maggiori di 18 anni.
PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona).

Gli eventi continuano…

Dopo aver coinvolto oltre 700 persone in pochi mesi ed aver registrato il tutto esaurito agli eventi, PALACENTO propone 8 nuovi appuntamenti, a partire da aprile, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Palace Grand Hotel: una vasta scelta per accontentare i gusti di tutti. Ad aspettarvi infatti visite guidate gratuite, cene a tema e, l’evento più atteso dell’anno, il Gran ballo del Centenario, serata in cui Palace Grand Hotel spegnerà 100 candeline!!


Inoltre continuano a restare attivi i premi e le attività per coinvolgere giovani e scuole agli eventi del Palace Grand Hotel: scade il 30 marzo la data di iscrizione al concorso Caccia ai tesori Liberty; fino al 24 giugno è possibile iscriversi al Premio di Narrativa in collaborazione con gli Amici di Piero Chiara Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte Liberty al Palace Grand Hotel e le visite guidate gratuite per le scuole continuano tutto l’anno.

E allora cosa aspettate? Prenotate i prossimi appuntamenti, e continuate a seguirci sul sito www.palacento.com e sulla nostra pagina facebook “Palace Grand Hotel Varese“.

La caccia ai tesori Liberty continua…

A tutti i professori della provincia e a tutti gli studenti delle scuole superiori, una buona caccia_al_tesoro_def4notizia in arrivo: Palace Grand Hotel Varese ha deciso di posticipare la data delle iscrizioni al concorso dedicato alle scuole “Caccia ai Tesori Liberty”, istituito in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della provincia di Varese. In questo modo le classi che ancora non hanno avuto la possibilità di iscriversi, o che hanno visto il concorso in ritardo, potranno cimentarsi in questa avventurosa iniziativa!

In palio un delizioso apericena offerto da Palace Grand Hotel per festeggiare la maturità!

E allora forza, le iscrizioni durano ancora solo fino al 30 di marzo!
Per maggiori informazioni www.palacento.com oppure chiamate il numero 0332327100.
Affrettatevi!!!

Spiriti e storie del ‘900: si replica!

Venerdì 15 Marzo alle ore 21:00, Rossi d’Angera replica la serata di degustazione per il ciclo “Spiriti e storie del ‘900” organizzata da Palace Grand Hotel Varese.Dettaglio-di-una-barrique
Questa volta, protagonisti della serata alcuni dei prodotti di punta dell’azienda, tutti accompagnati dal finissimo cioccolato dell’azienda leader internazionale Lindt, per esaltare ancor meglio il loro bouquet.
In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Varese.

Tutto già esaurito!!!