Stasera in tv – 3 febbraio

47166Una serata di grandi appuntamenti quella di giovedì 3 febbraio sulle reti “free” dei canali del digitale terrestre. Ecco la selezione personale di quello tra cui poter scegliere.

“VECCHI” CANALI DIGITALI TERRESTRE
Lasciamo pure stare la solita fiction Rai Rossella (ore 21.10) con la solita Gabriella Pession, e puntiamo tutto su grandi appuntamenti. Il primo è Il bambino con il pigiama a righe (Canale5 ore 21.10), inquietante sguardo dell’olocausto con gli occhi di un bambino, film del 2008 molto duro e non consolatorio. Per chi preverisce, invece, una serata con un tuffo nella vecchia comicità italiana, ecco  …Altrimenti ci arrabbiamo (Rete4, ore 21.10) con Terence Hill e Bud Spencer, film del 1974 tra improbabili scazzottate e ironia che oggi i film comici si sognano.
Se preferite una serata con un singolare e ben fatta serie tv investigativa, ecco servita Medium (Rai3 ore 21.10), arrivata alla sesta stagione con una cicciottina e simpatica Patricia Arquette che interpreta una medium che risolve casi della polizia con l’aiuto dei morti che le compaiono in sogno, tra ironia e suspance.
Per chi non vuole uno svago cinematografico e cerca l’attualità politica italiana, ultimamente vera lezione di fiction, ecco servito il talkshow Annozero (Rai2, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Il divertimento è assicurato con Hancock (Cielo, ore 21.10), singolare rilettura  dei supereroi del 2009 con un bravo Will Smith, simpatico e non scontato, e una bella Charlize Theron. Altro appuntamento di sicuro impatto emotivo è La promessa (Iris, ore 21.10), seconda regia di Sean Penn (prima di Into The Wild) con Jack Nicholson, un thriller psicologico fuori dagli schemi e con un finale destabilizzante (fedele all’altrettanto spiazzante romanzo di Durematt).
Outsider della serata un wester anni ’80, Young Guns Giovani pistole (Rai movie, ore 21.10), simpatica e giovane trasposizione delle avventure di Billy the kid.
Non dimentichiamo questa volta, come accaduto l’altro giorno e giustamente segnalato da Franz, L’ispettore Coliandro (Rai Premium, ore 21.10), l’unica fiction italiana degna di nota, scorretta e che non ha paura di rivolgersi a un target non standardizzato. Con un ispettore protagonista imbranato e buono, interpretato da Stefano Morelli e diretto dai Manetti Bros, senza dimenticare l’autore dei romanzi da cui sono tratte le storie, Carlo Lucarelli. Giunto, non senza difficoltà produttive da parte della Rai, alla terza stagione.

VISIONI NOTTURNE
Ricca l’offerta notturna di stasera. A partire da L’uomo che non c’era (Iris, ore 23.20), film dei fratelli Coen da manuale, in bianco e nero, agghiacciante per la trasposizione di un omicidio perfetto. Altra visione agghiacciante è Dogville di Lars Von Trier (Rete4, ore 2.05) con una impagabile Nicole Kidman: pellicola sperimentale dove non esiste scenografia, ma la cui crudezza del racconto fa venire la pelle d’oca grazie a una oltremodo drammatica lettura della realtà.
Da non perdere, per chi soffre di insonnia o torna tardi dal lavoro, il capolavoro di Neil Jordan, La moglie del soldato (Rai Movie, ore 0.55), tra terrorismo e scoperta della propria natura (i primi venti minuti sono incredibili!).  E sempre su Rai Movie, per chi vuole osare di più, L’insostenibile leggerezza dell’essere (ore 2.45), film scandalo della fine degli anni ’80 con Daniel Day Lewis, tratto dall’omonimo romanzo.