Stasera in Tv – 3 ottobre

Serata purtroppo avara di grandi proposte, anche con un po’ di noia, quella che ci aspetta per lunedì 3 ottobre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La solita fiction italiana, con il solito Gigi Proietti, con la prima puntata di Il signore del truffa (Rai1, ore 21.10). almeno sulla carta nessuna novità, ma lo svecchiameto dei programma Rai dove è finito?
Mediaset risponde con il talent show Baila (Canale5, ore 21.20) condotto da Barbara d’Urso con le polemiche di plagio ancora “in ballo”. Attualità in questo “caldo” momento politico con L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner. Per chi cerca un po’ più di avventure c’è anche Voyager: indagare per conoscere (Rai2, ore 21.05) con Roberto Giacobbo tra misteri e scoperte.
Sul fronte finzione due i film in programmazione: Fuori in 60 secondi (Rai3, ore 21.05) diretto da Dominic Sena, azione pura e adrenalinica, con protagonisti ladri d’auto, con Nicolas Cage e la bella Angelina Jolie; il secondo film è L’ultima partita (Rete4, ore 21.10) altra azione con il solito e imbolsito Steven Segal. Rimane solamente come unica alternativa valida in questa sezione CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) doppio episodio con il cupo spin-off del telefimo che è ormai giunto alla nona stagione. Ci si chiede come la tv generalista stia affrontando una crisi, senza pensare di rinnovare le proprie programmazioni, ma tant’è…

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Anche questa sezione non propone particolari picchi di originalità. Unica presenza degna di nota, oltre al bel David Letterman Show (Rai5, ore 21), è il bel western del 1993 Posse – La leggenda di Jessie Lee (RaiMovie, ore 21), storia di banditi di colore che coinvolge, anche se non convince. Dello stesso anno la bella commedia Le mille blu (Iris, ore 21.05), film che raccont gli anni ’60 da un palazzo di Roma, tra nostalgia e sogni (infranti).
Inutile Romeo deve morire (Rai4, ore 21.10), azione in salza orientale, tra pestaggi e inseguimenti. Storia quasi assente.

Stasera in Tv – 15 settembre

Ancora una serata per tutti i gusti per giovedì 15 settembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione in questa sezione è l’interessante Il 13esimo guerriero  (Rai3, ore 21.05) di John McTiernan, con Antonio Banderas nei panni di guerriero vichingo che caccia una tribù di cannibali. Tanta azione, coinvolgente, ma poca anima, si lascia comunque guardare. Per il resto spazio alle fiction, a partire dal cavallo di battaglia Don Matteo (Rai1, ore 21.10) nuove puntate della serie con protagoniste le investigazioni del prete Terence Hill. Per chi ama ben altri intrecci, c’è il bellissimo Criminal Minds (Rai2, ore 21.05), sesta stagione per la squadra speciale di unità comportamentale dell’Fbi.
Attualità e show con Io Canto (Canale5, ore 21.20) nuova versione della competizione canora di Mediaset, stavolta condotta dall’ex Dj, ormai anche un po’ imbolsito, Gerry Scotti. Oppure il talk show La versione di Banfi (Rete4, ore 21.10) condotto da Alessandro Banfi. Mentre PiazzaPulita (La7, ore 21.10) è il nuovo programma di attualità condotto da Corrado Formigli. Lo sport è protagonista con il calcio di Europa League con la partita Udinese – Rennes (Italia1, ore 20.55).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La proposta davvero interessante è Disctrict 9 (Cielo, ore 21) film fanta-horror a basso costo, ambientato in Sudafrica: arrivano gli alieni ed è come se l’Apartheid fosse ancora in atto. Bello e significativo nel messaggio è comunque destinato a palati forti. Under Suspicion (Iris, ore 21.10) è un brutto esperimento di thriller malriuscito, con Gene Hackman e Monica Bellucci che a ogni inquadratura sembra chiedersi cosa ci faccia lì.
Altro bell’esperimento, ma rimaniamo nel genere horror, è Jeepers Creepers 2 (Rai4, ore 21.10): torna il mostro alato che ogni 23 anni ci nutre per 23 giorni di essere umani. Questa volta viene preso di mira un pullman di adolescenti. Classico nella sua crudezza, ottima la messa in scena.  Per chi non fosse soddisfatto, rimane sempre il David Letterman Show (Rai5, ore 21) in quasi contemporanea con gli Stati Uniti.

FILM DA NON PERDERE
Ancora un appuntamento immancabile in tarda serata: Quando eravamo re (La7, ore 23.55) è un ottimo documentario di pugilato sull’incontro del 1974 tra il campione del mondo in carica  George Foreman che viene sconfitto da Cassius Clay, alias Muhammad Alì. Un incontro che fu soprattutto spettacolo come se fosse una finale del Superbowl.

Stasera in Tv – 15 giugno

Serata decisamente interessante e riccadi proposte quella che ci aspetta per mercoledì 15 giugno, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
La terza stagione de I liceali (Canale5, ore 21.10) è una fiction italiana che è piaciuta anche alla critica, ma sono lontani i siccesso di ascolto di qualche anno fa. Risponde la R$ai con la 15esima stagione di Squadra speciale Cobra 11 (Rai2, ore 21.05) tra investigazioni e suspance. Attualità con il varietà di intrattenimento Nel nome del cuore (Rai1, ore 21.20) condotto da Carlo Conti dal sagrato della basicilita di San Francesco ad Assisi. Cronaca di persone scomparse con Chi l’ha visto (Rai3, ore 21.05) condotto da Federica Scairelli, appuntamento imperdibile per appassionati e giallisti. Oppure c’è anhe il talk show Gli invincibili (Italia1, ore 21.10) condotto da arco Berry e che punta a un pubblico giovane.
Due i film in programmazione. Con L’urlo dell’odio (Rete4, ore 21.10), triangolazione scritta da David Mamet, ma non diretta. Risultato storia di amori, spospetti e tradimenti che non è proprio avvicente. Il secondo film è ormai un classico della commedia italiana: Lui è peggio di me (La7, ore 21.10) con Adriano Celentano e Renato Pozzetto, coppia di amici storici che si innamora della stessa donna. Imperdibile, anche per chi lo ha già visto.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Decisamente da non perdere il capolavoro History of violence (Rai4, ore 21.10) diretto da David Cronenberg, storia di mafia e vendette, dove non si risparmia colpi di violenza, a volte anche troppo crudi. Da non perdere, con un grande Viggo Mortensen che fa dimenticare Il signore degli anelli. Per chi ama la commedia c’è invece Pani e Tulipani (RaiMovie, ore 21), film sorpresa del 2000 diretto da Silvio Soldini, piaciuto a critica e pubblico e cresciuto al tempo con il passaparola. Storia di una donna che viene “dimenticata” in un autogrill.
Altro capolavoro, ma d’annata, è I tre giorni del condor (Iris, ore 21.15), film di spionaggio anni ’70 con Robert Redford che indaga su una misteriosa strage di agenti della Cia di cui lui è l’unico sopravvissuto. Dirige il maestro Sidney Pollack.

Stasera in Tv – 13 giugno

Serata con pochissime eccezioni oltre ad attualità e show per lunedì 13 giugno, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
In questa sezione nessun vero film, solo un prodotto televisivo tedesco La lancia del destino (Rai1, ore 21.20). In ambito miniserie anche Fratelli Detective (Canale5, ore 21.10) doppio episodio con Enrico Brignano per l’ironica investigazione di produzione italiana.
In programma l’ultima puntata dello show Insideout – Pazzi per la scienza (Rai2, ore 21.05), oppure l’attualità di Hotle Patria (Rai3, ore 21.05) condotto dal direttore della Stampa Mario Calabresi. Sempre di attualità è l’Infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner e quasi sicuramente dedicato ai risultati del referendum.  Tamarride (Italia1, ore 21.10) è invece un RealTv con Fiammetta Cicogna, mentre un talk show di intrattenimento è Benessere – Il ritratto della salute (Rete4, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutti, da non perdere, è Puerto Escondito (Iris, ore 21.10) altra storia di fuga per la regia di Gabriele Salvatores. Film tutto italiano è un cult della commedia come Ecceziunale Veramente (RaiMovie, ore 21), nell’originale versione del 1982 con Diego Abattantuono. Per chi ama l’azione anni ’80 c’è Kickboxer – Il nuovo guerriero (Rai4, ore 21.10), ennesimo film fotocopia con Jean-Cloude Van Damme.
Altra proposta interessante esulando dai film è Cortesie per gli ospiti NY (Real time, ore 21.10), interessante Real Tv con una giuria itinerante che giudica le cene di famiglie da cui sono ospiti.

VISIONI NOTTURNE
Per i nottambuli da non perdere Il socio (Rete4, ore 23.10), con Tom Cruise diretto da Sidney Pollak in un fiml tratto dall’omonimolibro di John Grisham: riscatto di un avvocato che cerca giustizia in una lobby corrotta e senza etica. Oppure Hamlet 2000 (RaiMovie, ore 22.40) è una bella trasposizione dell’Amleto in versi recitato da un buon Ethan Hawke.

Stasera in Tv – 6 giugno

Una serata piuttosto triste sulle reti free del digitale terrestre, con pochissimi film, ma soprattutto non molto interessanti, a parte uno in particolare.
Vediamo cosa propone la nostra selezione per lunedì 6 giugno.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Soprattutto show e attualità. A partire dal nuovo programma di Fabrizio Frizzi con il 42esimo Premio Barocco (Rai1, ore 21.20). Si prosegue con Insideout – Pazzi per la scienza (Rai2, ore 21.05), fino ad arrivare con il reality Plastik Ultrabellezza (Itlaia1, ore 21.10) condotto da Elena Santarelli. Unici programmi di vera attualità sono Hotel Patria (Rai3, ore 21.05) condotto da Mario Calabresi, giornalista e direttore de La Stampa, e L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner.
Uniche due opere di fiction sono la serie italiana Fratelli Detective (Canale5, ore 21.10) doppio episodio con Enrico Brignano e Marco Todisco, oppure il film thriller Testimone involontario (Rete4, ore 21.10) senza infamia e senza lode per prodotto fotocopia di molti altri.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Qualcosa si trova in questa sezione, ma non molto. Su tutti il bellissimo The Queen (RaiMovie, ore 21), ovvero quel che resta della regina d’Inghilterra dopo la morte della principessa Diana; Oscar a Helen Mirenn, un grande film di Stephen Frears, molto ingelse, nel senso positivo della definizione. Altro film, anche se non tra i migliori di Carlo Verdone, è Al lupo al lupo (Iris, ore 21.15) con Francesc Neri e Sergio Rubini, pellicola del ’92, storia di due fratelli che si accorgono che il padre è scomparso.
Proposte non film ci sono gli Mtv Movie Awards 2011 (Mtv, ore 21) un taglio giovanile per uno dei premi cinematografi più attesi dai giovani; oppure più impegnato è Storia del Risorgimento (RaiStoria, ore 21).

Stasera in Tv – 19 aprile

ilfuggiascoSerata senza troppi palpiti quella che ci aspetta per martedì 19 aprile sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Dopo le delusioni di Champions arriva la Tim Cup con la semifinale di andata che vede contrapporsi Roma-Inter (Rai1, ore 20.35). Per gli amanti dei reality dopo la finalissima del Grande Fratello di ieri sera, tocca all’Isola dei famosi (Rai2, ore 21.10) condotto da Simona Ventura. Altro reality è Plastik Ultrabellezza (Italia1, ore 21.10) condotto da Elena Santarelli e destinato tristemente a un pubblico giovane. Attualità con Ballarò (Rai3, ore 21.10) condotto da un bravo Giovanni Floris, peccato che gli argomenti del salotto, e soprattutto la caratura dei politici, sia sempre la stessa. Unica fiction in programmazione è di produzione italiana ed è Ris Roma 2 – Delitti imperfetti (Canale5, ore 21.10) con le indagini della scientifica romana in stile CSI, con meno appeal e più telenovela. Comunque livello medio alti rispetto alle altre produzioni nostrane.
Unico film in programmazione è invece un evergreen con Bud Spencer, Banan Joe (Rete4, ore 21.10) con il nostro commerciante di banane che deve vedersela con un malavitoso. Tra botte e ambiente, i buoni sentimenti trionfano.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Tre belle proposte in questa sezione. A partire da L’uomo senza sonno (Rai4, ore 21.10), film con il recente premio Oscar Christian Bale che non riesce a dormire, operaio colpito da paranoia dopo la morte di un amico. Inquietante e destabilizzante. L’altra bella operazione è Affari Sporchi (Iris, ore 21.10) con Richard Gere ed Andy Garcia, storia di un poliziotto violento, ambiguo e forse corrotto, sospettato della morte di un collega. Bella trama, bella messa in scena, per un film che non fa rimpiangere la serata.
Il terzo film è tutto italiano ed è Il fuggiasco (Rai5, ore 21.10) di Andrea Manni, tratto dalla storia vera di Massimo Carlotto, accusato ingiustamente di un omicidio e costretto a fuggire all’estero per diversi anni, fino all’arresto e alla grazia. Avvincente.

Colori e musica travolgenti per Rio

rio261010112151rio_2011_3Colori, musica e sentimenti. Rio non delude le attese e piace a grandi a piccoli. Certo, non è un capolavoro dell’animazione e non aggiunge nulla di nuovo. Insomma, non è un film da storia del cinema. Ma almeno è divertente, più di molti altri film “non per bambini”. Rio, anche se nonvisto in 3D, è un film dalle molteplici letture. La storia è quella del pappagallo Blu che strappato alla giungla dai bracconieri, viene allevato per 15 anni da Linda. Non sa volare e quando uno scienziato gli comunica che è l’ultimo maschio della sua specie e che deve andare in Brasile per incontrare l’ultima femmina, inizia l’avventura. Un ritorno alle origini, alle radici, alla natura, alla musica e hai colori che da sempre ognuno ha nel sangue.
Rio è diretto da Carlos Saldanha, lo stesso che ha relaizzato la trilogia di L’era glaciale, sempre prodotto dalla Blu Sky. Una conferma che non si è trattato solo di furtuna.
Inoltre, Rio non racconta solo la storia di un uccello che impara a volare, ma anche di una famiglia che si “costruisce”, diversa, unita dai sentimenti e dalle occasioni che il mondo presenta. Non si punta sui facili co-primari, ognuno “illumina” il protagonista a proprio modo e ha una maniera di essere che non è soltanto di contorno e alleggerimento. Tutto è funzionale alla storia, non all’esibizione della animazione.
Una conferma che questo settore, l’animazione digitale, è quello che sta salvando il cinema degli ultimi anni. Per grandi e piccoli. Da vedere.

Stasera in Tv – Mercoledì

la_guerra_dei_roses1Serata per tutti i gusti quella che ci aspetta sulle reti free del digitale terrestre per mercoledì 5 aprile. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
In questa sezione purtroppo non ci sono film. Per gli amanti del calcio c’è l’andata dei quarti di finale di Uefa con Chelsea – Manchester United (Rai2, ore 20.35). Per l’attualità c’è la nuova puntata di Centocinquanta (Rai1, ore 21.10) show dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia condotto da Bruno Vespa e Pippo Baudo. Oppure le investigazioni di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) dedicato alle persone scomparse e ai diversi misteri italiani. Sempre dal punto di vista giornalistico, torna l’ironia satirica de Le Iene (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi con Luca e Paolo. Rimanendo nel campo dell’informazione c’è anche Top Secret (Rete4, ore 21.10).
Unica fiction in programma è la quarta puntata di Non smettere di sognare (Canale5, ore 21.10), produzione italiana tra favola, sogni e determinazione. Una sorta di saranno famosi nostrano.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Bella come sempre la proposta di questa sezione. A partire da La guerra dei Roses (Iris, 21.10) di Danny De Vito, film cul sul logorio di un rapporto di coppia. Un po’ di sana cattiveria, tra risate e drammi, più reale della realtà. In ambito italiano c’è il bel Casomai (RaiMovie, ore 21) di Alessandro D’Alatri, film che ha lanciato Fabio Volo nella generazione dei trentenni che cercano una propria strada.
In ambito americano troviamo Shaft (Rai4, ore 21.10), poliziesco del 2000 con Samuel L. Jackson che torna a proporre uno stile anni ’70. Molto televisivo, ma ben fatto grazie anche al carisma del protagonista. Più sentimentale La stanza di Marvin (La5, ore 21.10) con Leonardo di Caprio, storia di una famiglia che ha un figlio con gravi turbe psichiche.

VISIONI NOTTURNE
Per gli insonni ci sono sicuramente due bellissime proposte. Il fantascientifico e intelligente Gattaca – La porta dell’universo (Rete4, ore 0.30), storia di un mondo dove le nascite si possono controllare geneticamente.
Molto bello anche Il trionfo dell’amore (Italia1, ore 4.05) di Cleare People. Tratto da un’opera letteraria del ‘700 bella analisi dell’amore in senso assoluto, molto teatrale ma godibile e dialoghi scoppiettanti.

Stasera in Tv – 15 marzo

kidman_wideweb__470x3110Un’altra serata interessante quella che ci aspetta per martedì 15 marzo. Non molti film, ma proposte sicuramente per tutti i gusti quelle offerte dalle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Unica fiction di produzione itlaiana in programmazione è Cugino & Cugino (Rai1, ore 21.10) con il duo comico Frassica Scarpati interpreti di una commedia carceraria un po’ troppo sopra le righe. Due i reality in programma: l’ottava edizione dell’Isola dei famosi (Rai2, ore 21.05) condotto da Simona Ventura, e Il contratto – gente di talento (La7, ore 21.10) dove i concorrenti si contendono un ambito posto di lavoro a tempo indeterminato. Più misteriosi e a volte surreali i reportage dell’ex modello Raz Degan in Mistero (Italia1, ore 21.10), menrte l’attualià di Floris con Ballarò (Rai3, ore 21.05) rimane decisamente più politico.
Unico film in programmazione è il polpettone Australia (Canale5, ore 21.10) con Nicole Kidman e Hugh Jackman. Film di Buz Luhrmann (lo stesso di Moulin Rouge) che avrebbe dovuto essere il nuovo Via col vento, ma che risulta invece con troppe lungaggini. Comunque ideali per gli amanti del romaticismo impossibile. Più sul comico classico italiano Io sto con gli ippopotami (Rete4, ore 21.10), scazzottate con Bud Spencer e Terence Hill ancvora in Africa.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Belle proposte in questa sezione, a partire da Rischio a due (Iris, ore 21), bel film con Al Pacino squalo delle scommesse che prende di mira un giovane di talento che indovina con facilità i vicnitori delle partire. Oppure il visionatio L’arte del sogno (Rai5, ore 21.10) di Michel Gondry (lo stesso regista del bel Se mi lasci ti cancello) dove si narra ancora di amore impossibile, ai limite del sogno.

VISIONI NOTTURNE
Proposte non eccelse, a partire dall’action Minuti contati (Rete4, ore 23.35) con Johnny Depp costretto a compiere un omicidio per salvare la vita alla figlia. Punta invece sull’horror puro La setta dei dannati (Italia1, ore 0.15) film del 2003 con il recentemente scomparso Heath Ledger, l’ultimo Jocker del cinema, bello e dannato.
Per chi ama arrovelarsi in strani intrighi notturno è da non perdere The Jacket (Rai2, ore 2.10) con Adrian Brody e Keira Knightley. Soldato reduce dall’Iraq che soffre di amensia è accusao di omicidio, ma non ricorda nulla.

Stasera in Tv – Giovedì

brad415Serata con qualche proposta interessante quella che ci aspetta per giovedì 10 marzo, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Per chi ama il cinema è da non perdere Il curioso caso di Benjamin Button (Canale5, ore 21.10) del regista David Fincher, lo stesso del recente The Social Network. Protagonista un Brad Pitt che nasce vecchio e ringiovanisce invecchiando, con l’amore della sua vita (una splendida Cate Blanchett) che invece invecchia normalmente. Da un racconto di Francis Scott Fitzgerald.
Nelle scorse settimane è stata l’attualità di Annozero (Rai2, ore 21.05) di Michele Santoro a sbancare gli ascolti. Il resto dei canali si divide tra reality e finzione. A partire dalla seconda stagione della produzione italiana Il commissario Manara (Rai1, ore 21.10), seconda puntata per le vicende investigative del commissario, con anche tanta ironia. Mediaset risponde con L’Ombra del destino (Rete4, ore 21.10), thriller italiano con Romina Mondello e Adriano Giannini che non sembra riscuotere un gran successo. Ancora investigazioni di qualità con Medium (Rai3, ore 21.10) serie tv americana con Patricia Arquette che risolve casi di omicidio con l’aiuto delle vittime che le appaiono nei sogni. Il bel reality Sos Tata (La7, ore 21.10) ottiene ottimi risultati in prima serata con le storie di tate che per una settimana si recano nelle case di famiglie con bambini piccoli, cercando di risolvere problemi di relazione genitori-figli. Per chi ama la natura, invece, c’è sempre il documentaristico Wild (Italia1, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Su tutti da non perdere il crudo e duro American History X (Iris, ore 21.05), con un grande Edward Norton nei panni di un neo-nazista, ravveduto dopo anni di prigione e che, alla sua uscita dal carcere, deve convincere suo fratello più piccolo a non compiere gli stessi errori. Decisamente “pre-moccia” il sentimentalismo del secondo capitolo de Il tempo delle mele 2 (La5, ore 21.10). L’azione è invece la vera protagonista di Max Payne (Cielo, ore 21), tratto da un videogioco, con protagonista un muscoloso e vendicativo Mark Whalberg.
Su Rai5 debutta un interessante esperimento: direttamente dai programmi radiofonici di Rai2, arrivano Lillo e Greg con 610 (sei uno zero) in 2D (Rai5, ore 21.05). Tra sarcasmo e ironia vedremo se i due sapranno portare in tv la loro verve radiofonica.

VISIONI NOTTURNE
Per chi non ama l’horror ci sono due proposte molto interessanti. A partire da un capolavoro di Pedro Almodovar, Tutto su mia madre (Rete4, ore 24), premio Oscar miglior film straniero per questo racconto corale, colorato, sentimentale e mai banale. Sicuramente più violento è Hooligans (Rai4, ore 1), storia che indaga nelle frange estreme della tifoserie inglese, con giovani che cercano un’identità attraverso la passione per il calcio.
Anche a notte fonda, ma per nottambuli, è l’horror a farla da padrone. Da una parte il bel Mimic (Italia1, ore 3.50) con insetti giganti che escono dalle fogne e invadono la città, per la regia del bravo Gugliermo del Toro. Meno interessante, più di atmosfera, The Grudge (RaiMovie, ore 22.30) rifacimento di un film giapponese, con un’infermiera che accudisce una vecchia signora in stato catatonico in una strana casa.