Stasera in Tv – Giovedì

brad415Serata con qualche proposta interessante quella che ci aspetta per giovedì 10 marzo, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Per chi ama il cinema è da non perdere Il curioso caso di Benjamin Button (Canale5, ore 21.10) del regista David Fincher, lo stesso del recente The Social Network. Protagonista un Brad Pitt che nasce vecchio e ringiovanisce invecchiando, con l’amore della sua vita (una splendida Cate Blanchett) che invece invecchia normalmente. Da un racconto di Francis Scott Fitzgerald.
Nelle scorse settimane è stata l’attualità di Annozero (Rai2, ore 21.05) di Michele Santoro a sbancare gli ascolti. Il resto dei canali si divide tra reality e finzione. A partire dalla seconda stagione della produzione italiana Il commissario Manara (Rai1, ore 21.10), seconda puntata per le vicende investigative del commissario, con anche tanta ironia. Mediaset risponde con L’Ombra del destino (Rete4, ore 21.10), thriller italiano con Romina Mondello e Adriano Giannini che non sembra riscuotere un gran successo. Ancora investigazioni di qualità con Medium (Rai3, ore 21.10) serie tv americana con Patricia Arquette che risolve casi di omicidio con l’aiuto delle vittime che le appaiono nei sogni. Il bel reality Sos Tata (La7, ore 21.10) ottiene ottimi risultati in prima serata con le storie di tate che per una settimana si recano nelle case di famiglie con bambini piccoli, cercando di risolvere problemi di relazione genitori-figli. Per chi ama la natura, invece, c’è sempre il documentaristico Wild (Italia1, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Su tutti da non perdere il crudo e duro American History X (Iris, ore 21.05), con un grande Edward Norton nei panni di un neo-nazista, ravveduto dopo anni di prigione e che, alla sua uscita dal carcere, deve convincere suo fratello più piccolo a non compiere gli stessi errori. Decisamente “pre-moccia” il sentimentalismo del secondo capitolo de Il tempo delle mele 2 (La5, ore 21.10). L’azione è invece la vera protagonista di Max Payne (Cielo, ore 21), tratto da un videogioco, con protagonista un muscoloso e vendicativo Mark Whalberg.
Su Rai5 debutta un interessante esperimento: direttamente dai programmi radiofonici di Rai2, arrivano Lillo e Greg con 610 (sei uno zero) in 2D (Rai5, ore 21.05). Tra sarcasmo e ironia vedremo se i due sapranno portare in tv la loro verve radiofonica.

VISIONI NOTTURNE
Per chi non ama l’horror ci sono due proposte molto interessanti. A partire da un capolavoro di Pedro Almodovar, Tutto su mia madre (Rete4, ore 24), premio Oscar miglior film straniero per questo racconto corale, colorato, sentimentale e mai banale. Sicuramente più violento è Hooligans (Rai4, ore 1), storia che indaga nelle frange estreme della tifoserie inglese, con giovani che cercano un’identità attraverso la passione per il calcio.
Anche a notte fonda, ma per nottambuli, è l’horror a farla da padrone. Da una parte il bel Mimic (Italia1, ore 3.50) con insetti giganti che escono dalle fogne e invadono la città, per la regia del bravo Gugliermo del Toro. Meno interessante, più di atmosfera, The Grudge (RaiMovie, ore 22.30) rifacimento di un film giapponese, con un’infermiera che accudisce una vecchia signora in stato catatonico in una strana casa.