Il fascino del male. Oppure… la noia!

Sky ha individuato il filone: Romanzo Criminale, Moana e ora Faccia D’angelo, dedicata alla banda del Brenta. In queste fiction per la tv si respira aria di cinema: sembrano tutte uguali, forse a causa di una fotografia che cerca di creare il genere, ma almeno non sono polpettoni romantici e stupidi di Rai e Mediaset.
Per intenderci, ecco i primi sei minuti di Faccia d’Angelo, con un grande Elio Germano. E chi accusa un’esaltazione della violenza forse non ha mai visto Tarantino, oppure, più semplicemente, vuole vivere dentro una fiction “pulita e noiosa” della Rai. Purtroppo non ci sono vie di mezzo.
Come detto, eccovi sei minuti in anteprima:

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.

Stasera in Tv – 30 novembre

Serata dalle molte proposte per questo mercoeldì 30 novembre, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere la nuova puntata dei Pilastri della terra (Rete4, ore 21.10), serie tv tratta dalla celebre epopea medievale scritta da Ken Follet, dedicata alla costruzione di una cattedrale. Altro film in programmazione è Il diavolo veste Prada (Canale5, ore 21.10) con il mondo della moda sotto una  lente ironica e tagliente, con una magistrale Meryl Streep. Oppure Che-Guerriglia (La7, ore 21.10), seconda parte del dittico dedicato al rivoluzionario realizzato da Steven Soderbergh. Film tv americano con Prossima fermata omicidio (Rai2, ore 21.05)
Miniserie alla seconda e ultima puntata con Sarò sempre tuo padre (Rai1, ore 21.10) con Beppe Fiorello nei panni di un padre che cerca di mantenere il rapporto con il figlio dopo la separazione. Attualità con i nuovi casi di persone scomparse di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) oppure lo show Colorado (Italia1, ore 21.10) condotto da Paolo Ruffini con Belen Rodriguez.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Diversi capolavori da non perdere. A partire da Il grande Lebowski (Iris, ore 21) dei fratelli Coen in una storia del Drugo nichilista con un grande Jeff Bridges, ironico, sgangherato e divertente. Altro grande film è Un uomo da marciapiede (RaiMovie, ore 21) con Dustin Hoffman nei panni di un ragazzo (l’opera è del 1969) che cerca fortuna vendendo il proprio corpo.
Come se non bastasse c’è anche l’agghiacciante Il giardino delle vergini suicide (La5, ore 21.10) diretto da Sofia Coppola, dove si racconta l’evolversi di un triste decisione presa da un gruppo di amiche. Di fronte agli altri, sfigura invece il buon film d’azione  Man on Fire (Rai4, ore 21) con Danzel Washington che deve salvare una bambina.

Stasera in Tv – 29 novembre

Serata senza troppi palpiti ma con diverse scelte quella che ci aspetta sulle reti free del digitale terrestre per martedì 29 novembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Non eccelsi i film in programmazione. A partire da Il mistero delle pagine perdute (Italia1, ore 21.10) avventura di Nicolas Cage in una sorta di Indiana Jones tutta azione alla scoperta della misteriosa storia massonica americana. Si lascia guardare senza lasciare il segno. Da dimenticare Indovina chi (Rai2, ore 21.05) con l’ormai ex marito di Demi Moore, Ashton Kutcher, in una commedia sentimentale fatta di equivoci, con poche o nulle invenzioni.
Dominerà la serata la fiction, a partire da Sarò sempre tuo padre (Rai1, ore 21.10) con Beppe Fiorello nella prima puntata della produzione italiana con un padre che cerca di mantenere il rapporto con il figlio dopo la separazione con la moglie. Mediaset risponde con Baciati dall’amore (CAnale5, ore 21.10) con Giampaolo Morelli, mentre la fiction americana di qualità è protagonsitacon Law&Order: Unità Speciale (Rete4, ore 21.10) , giunto straordinariamente all’11esima stagione.
Unico programma di attualità è Ballarò (Rai3, ore 21.05) condotto da Giovanni Floris con le incursioni “politiche” di Maurizio Crozza.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere sicuramente L’armata brancaleone (RaiMovie, ore 21), ad un anno dalla morte del regista Mari0 Monicelli, uno dei capolavori da lui firmati, tra ironia, sagacia e storia. Azione con Breakink News (Rai4, ore 21.10) di Jonnie To del 2004 con protagonista una banda di rapinatori in fuga che prende in ostaggio una famiglia, dove però si nasconde un’altra banda di rapinatori.
Trappola criminale (Iris, ore 21) è invece la storia di Ben Affleck in una storia di doppi giochi per un ex carcerato che non si capisce bene se cerca amore o un nuovo colpo a un casinò.

VISIONI NOTTURNE
Altro grande film è in seconda serata con The Game – Nessuna regola (Rete4, ore 23.10) per la regia di David Fincher che inventa un gioco di ruolo reale ancor prima dell’avvento di quelli virtuali che dominano la vita di tutti i giorni. Prima visione, invece, per Dorian Gray (Italia1, ore 23.45) rivisitazione quasi horror di Oliver Parker per la storia di Oscar Wilde, troppi effetti speciali fanno perdere un po’ di sentimento, ma il racconto è comunque affascinante alla base.

Stasera in Tv – 28 novembre

Serata con molte proposte e qualche capolavoro per la serata di lunedì 28 novembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
A dominare la serata sarà sicuramente Fiorello con il suo Più grande spettacolo dopo il week-end (Rai1, ore 21.10), un programma che sulla carta sembrava originalissimo ma che dalla seconda serata ha mostrato un po’ troppo le corde. Fiorello avrebbe tutta la forza per poter innovare la tv senza dover solo imitare i grandi varietà del passato. Rimane comunque un prodotto di qualità rispetto alla media degli altri show.
Mediaset risponde con l’ennesima e incasinata puntata del Grande Fratello (Canale5, ore 21.10) condotto da Alessia Marcuzzi e giunto alla 12esima edizione. Fiction con Senza Traccia (Rai2, ore 21.05) sesta edizione del serial investigativo, mentre CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) arriva alla nona stagione.
Scarna la proposta qualitativa dei film con Hidalgo: Oceano di fuoco (Rai3, ore 21.05) con Viggo Mortensen in una sorta di western mistico. Oppure con il solito film d’azione con Steven Seagal Black Dawn (Rete4, ore 21.10), si può evitare. Attualità soprattutto politica con L’infedele (La7, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere Le conseguenze dell’amore (Iris, ore 21.05) di Paolo Sorrentino con un magistrale Toni Servillo nei panni di un killer in cerca di redenzione attraverso l’amore. Spettacolare,  lascia il segno.  si parla molto anche di Baquo (Rai4, ore 21.10) serie tv francese, poliziesco dove la Francia eccelle da sempre, anche dal punto di vista innovativo; almeno sulla carta non si dovrebbe lasciar scappare.
Altro sicuro capolavoto è Quei bravi ragazzi (Rete4, ore 23.25), direttamente da Storia del cinema per Martin Scorsese e il suo affondo nella mafia americana. Agghiacciante.

Stasera in Tv – 24 novembre

Serata ricca di film sulle reti free del digitale terrestre per giovedì 24 novembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
A dominare sarà sicuramente la fiction Don Matteo (Rai1, ore 21.25) con Terence Hill nei panni del prete investigatore più famoso d’Italia, personaggio giunto ormai all’ottava serie. Altraserie investigativa ma più cruda è Criminal Minds (Rai2, ore 21.05), sesta stagione per le ricerche dell’unità comportamentale dell’Fbi, bello e cupo. Attualità con Piazzapulita (La7, ore 21.10) condotto da Corrado Formigli, mentre l’ammiraglia Mediaset risponde con uno stanco Io Canto (Canale5, ore 21.05) condotto dal solito Gerry Scotti che ormai non ha più nulla dell’ex dj degli anni ’80.
Sulle altre reti spazio ai film. A partire da 88 minuti (Rai3, ore 21.05) thriller con Al Pacino poliziotto che in tempo quasi reale (quello del titolo) deve indagare prima che un probabile innocente finisca sulla sedia elettrica. Avvincente ma poca sostanza. Decisamente di altro calibro, quasi un capolavoro, Nemico Pubblico (Rete4, ore 21.10) con Johnny Depp diretto da Michael Mann nei panni di un malvivente americano degli anni ’20, tra successo e autodistruzione. Affascinante e avvincente con una colonna sonora da urlo. Estetica della violenza ai massimi livelli.
Di altro tenore L’allenatore nel pallone 2 (Italia1, ore 21.10) con Lino Banfi che torna nei panni del famoso allenatore del 5-5-5 vent’anni dopo il primo film. Risultato discutibile ma discreta operazione revival. Per appassionati trash.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Avvincente Wolf – La belfa è fuori (Iris, ore 21) con Benicio del Toro nei panni dell’uomo lupo. Il film non ha incassato quasi nulla e ha costretto le produzioni a non mettere in cantiere altri seguiti. Ma il film è comunque un passatempo scacciapensieri, ai limiti dell’horror di genere. Sempre di licantropi, ma con vampiri, è Underwolrd – La ribellione dei Lycans (Cielo, ore 21): serie affascinante e modaiola che è capace di catturare appassionati e non. Per gli amanti del genere è da non perdere.
Più intrigante L’ombra del sospetto (RaiMovie, ore 21) con Antonio Banderas che scopre una relazione della moglie, divorato dalla gelosia va a caccia dell’altro uomo, in Italia. Da non perdere, in seconda serata, l’ironico Un lupo mannaro americano a Londra (RaiMovie, ore 22.30) di John Landis con protagonisti due studenti che vengono morsi da un lupo mannaro e ne scoprono gioie e dolori. Pieni anni ’80, tra paura e divertimento. Grande Landis!

Stasera in Tv – 23 novembre

Serata dalle proposte per tutti i gusti quella che ci aspetta per mercoledì 23 novembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Dominerà sicuramente il calcio con Milan-Barcellona (Rai1, ore 20.30) ultimo turno del girone di Champions League, partita attesa perchè chi vince arriva primo nel girone. Se non vi piace il calcio, da non perdere la serie tv inglese I pilastri della terra (Rete4, ore 21.10) terza puntata dell’epopea tratta del tomo di Ken Follet, tutta incentrata sulla costruzione di una cattedrale, tra fedeltà e tradimenti.
Sempre in tema film c’è anche Che – Guerriglia (La7, ore 21.10) seconda parte del dittico dedicato al rivoluzionario e firmato da Steven Soderbergh, con Benicio del Toro. Altro film in programmazione è invece Ossessione pericolosa (Rai2, ore 21.05), trhiller televisivo del 2010 di produzione americana. Serie tv italiana è invece Un amore e una vendetta (Canale5, ore 21.10) ottava puntata con Anna Valle e Alessandro Preziosi.
Attualità con i casi di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) condotto da Federica Sciarelli, oppure con le inchieste satiriche di Le iene show (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi con Enrico Brignano e Luca Argentero.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere il classico degli anni ’80 La signora in rosso (Iris, ore 21.05) di Gene Wilder con Kelly LeBrock, tra equivoci e risate assicurate una bella commedia scacciapensieri. Più impegnato La casa Russia (RaiMovie, ore 21) con Sean Connery e Michelle Pfeiffer in una storia di guerra fredda tra spie e informazioni segretissime e nucleari.
Un capolavoro in seconda  serata è Film Bianco (RaiMovie, ore 23) secondo film della trilogia di Kieslowski dedicata ai fondamentali della bandiera francese: libertà fraternità e uguaglianza. Più divertente La signora ammazzatutti (Iris, ore 22.40) di John Waters che racconta con grande ironia e crudeltà cosa è disposta a fare una madre per non rompere la perfezione famigliare costruita in tanti anni.

Stasera in Tv – 21 novembre

Serata del lunedì, 21 novembre, con molte proposte quella che ci aspetta sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
A dominare sarà sicuramente Fiorello con il suo Più grande spettacolo dopo il week-end (Rai1, ore 21.10), varietà in vecchio stile che non ha proprio un vero tema se non quello dello ona show man con qualche ospite, tra imitazioni e risate. Mediaset risponde con al 12esima edizione del Grande Fratello (canale5, ore 21.10) ma i risultati sono alquanto deludenti, per fortuna anche in termini di ascolti. Attualità soprattutto politica con L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner.
Serie tv tutte investigative, a partire dalla sesta stagione di Senza Traccia (Rai2, ore 21.05) oppure con CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) alla nona stagione. Unici film in programmazione sono Man on fire (Rai3, ore 21.05) con Danzel Washington che deve salvare una bambina, con le regia interessante di Tony Scott. Oppure il film tv Mercenary for Justice (Rete4, ore 21.10) con il solito Steven Seagal.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Sicuramente interessante è Sotto falso nome (Iris, ore 21.05) con Daniel Auteuil, scrittore di successo che viene ricattato dopo una relazione molto ambigua. Avventura con il film tv Al centro dell’uragano (La5, ore 21.10) con protagonista la città di New Orleans.

VISIONI NOTTURNE
Da non perdere Manderlay (RaiMovie, ore 2,05) di Lars Von Trier, secondo film “teatrale” senza scenografia per il regista più provocatore dell’attuale panorama cinematografico. Dedicato ancora una volta alle contraddizioni dell’America. Da non perdere anche Maria Full of Grace (RaiMovie, ore 0.20) storia di una ragazza che cerca la salvezza con il contrabbando, passando il confine messicano con ovuli di droga nello stomaco. Anche troppo reale.

Stasera in Tv – 14 novembre

Serata ricca di appuntamenti per lunedì 14 novembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
C’è molta attesa per il ritorno in tv di Fiorello, con Marco Baldini, per lo show Il più grande spettacolo dopo il week-end (Rai1, ore 21.10). L’artista è una garanzia e in questo delicato momento nazionale una ventata di sane risate può solo fare bene. Da non perdere.  Mediaset risponde con la 12esima stagione del Grande Fratello (Canale5, ore 21.10) condotto da alessia Marcuzzi, ma la formula è ormai decisamente stanca.
Due i film in programmazione. Il bel Casinò Royale (Rai3, ore 21.05) è il nuovo James Bond con Daniel Craig, vera sorpresa come agente segreto americano. Un mito che si continua ad aggiornare sui tempi. Altro film è Black Thunder – Sfida ad alta quota (Rete4, ore 21.10) con il solito e imbolsito Steven Seagal, agente ultrasegeto di una divisione militare ultrasegreta, per un racconto ultrasegreto.
Serie tv con Senza Traccia (Rai2, ore 21.05) triplo episodio con due della sesta stagione e uno della seconda. Alte investigazioni anche con CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) doppio appuntamento con la serie più cupa della scientifica americana. Unico appuntamento di attualità è L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere Romanzo Criminale (Iris, ore 21.05) per la regia di Michele Placido, la ricostruzione delle malefatte della Banda della Magliana, da bel romanzo di De Cataldo, un film affascinante. Interessante Carabina Quigley (RaiMovie, ore 21) singolare western con l’ex Magnum PI, Tom Selleck.
Per chi ama i tv-movie senza pretese c’è anche Rapimento alla casa bianca (La5, ore 21.10), il titolo racconta già tutto il film.
Assolutamente da non perdere il film in seconda serata Ancora Vivo (Rete4, ore 23.30), singolare western urbano con un grande e decadente Bruce Willis, diretto da Walter Hill, criminale cinico con il senso della giustizia.

Stasera in Tv – 9 novembre

Serata con qualche proposta interessante per giovedì 10 novembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Due i film in programmazione in questa sezione. A partire dall’ineteressante Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Rai2, ore 21.05) quarto capitolo della saga di Steven Spielberg con l’ormai anziano Harrison Ford che passa il testimone al giovane Shia LaBouf per trovare i magici teschi che danno il potere sul mondo. Sempre avvincente e ironico. Il secondo film è la commedia Un’impresa da Dio (Italia1, ore 21.10) con la star solo americana Steve Carell che viene contattato da Dio per costruire una nuova arca della salvezza perchè sta per arrivare un nuovo diluvio. Idea vecchia, commedia senza particolari lodi.
Protagonista della serata la nuova puntata di Don Matteo (Rai1, ore 21.10), ottava serie per le investigazioni del prete Terence Hill. A parte il talent show musicale Io canto (Canale5, ore 21.10), condotto da Gerry Scotti,  a dominare gli altri canali sono i programmi di attualità: Mi manda Raitre (Rai3, ore 21.05), Blog, la versione di Banfi (Rete4, ore 21.10), Piazzapulita (La7, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Ottima proposta è Ore disperate (RaiMovie, ore 21) capolavoro di Michael Cimino con Mickey Rourke e suo fratello nella finzione evasi che si rifugiano a casa di una donna, tensione alle stelle e gran finale. Un cinema che non c’è più. Curioso Blade II (Cielo, ore 21) storia di vampiri e super-uomini in un’ambientazione molto dark e modaiola.
Intrigante Soluzione estrema (Iris, ore 21.10) con Michael Kaeton alla ricerca di un donatore di midollo osseo per il figlio: unico candidato il pluriomicida Andy Garcia.

Stasera in Tv – 9 novembre

Serata con ottimi appuntamenti sulle reti free del digitale terrestre per mercoledì 9 novembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Solo un film in programmazione. Si tratta della seconda parte del dittico di Steven Soderbergh, Che – Guerriglia (La7, ore 21.10), dedicato alla leggenda di Guevara che racconta la seconda parte della sua vita, dedicata alla lotta. Imperdibile la bella miniserie inglese I pilastri della terra (Rete4, ore 21.10), già trasmessa da Sky con buon successo, è tratta dall’omonimo libro di Ken Follett, dedicata alla costruzione di un’abazia nel medioevo inglese, tra inganni, amori e tradimenti.
Fiction italiana agli opposti: di ottimo livello la prima stagione dell‘Ispettore Coliandro (Rai2, ore 21.05), piccoli grandi film sul personaggio nato dalla penna di Carlo Lucarelli, che vengono riproposti per intero dai primi episodi; di ben altro tenore Un amore e una vendetta (Canale5, ore 21.10) fiction con Anna Valle e Alessandro Preziosi che arriva alla sesta parte. Attualità con Porta a Porta (Rai1, ore 21.10), che affronterà quasi sicuramente la situazione politica, oppure con Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05). Rimangono sempre le investigazioni giornalistiche e satiriche delle Iene show (Italia1, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
E in questa  sezione ci sono i veri capolavori.  A partire dal bellissimo Il profeta (Cult, ore 21) film francese che racconta l’ascesa di un giovane teppista che diventa capo della malavita francese e corsa, apprendendo tutti i segreti del “mestiere” in carcere. Secondo capolavoro è d’annata, con Intrigo internazionale (Iris, ore 21.10) di Alfred Hitchcock, con protagonsita James Stewart costretto a fuggire perché scambiato per un agente della Cia.
Azione perditempo con Danny The Dog (Rai4, ore 21.10) prodotto da Luc Besson nel 2005, quasi fumettaro.