Grande cinema e poca attualità in tv per la serata di mercoledì 9 febbraio. Proseguiamo quindi con questa selezione del meglio che offrono i canali free del digitale terrestre. (variazione: come ci segnalano i lettori c’è stata una variazione nei programmi Rai: alle 20.30 Rai1 programma la partita pseudo-amichevole Germania-Italia e non il film precedentemente indicato, Viaggio al centro della terra. Sembra invece confermata su Rai2 la serie tv Senza Traccia)
“VECCHI” CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Non ci sono grandi capolavori sulle vecchie reti, ma si lasciano guardare. Più catastrofica la proposta di Canale5 (ore 21.10) con The day after tomorrow dell’esperto regista Roland Emmerich che, dopo aver distrutto la Casa bianca in Indipendence Day, trova un messaggio ambientalista nella glaciazione del mondo. Inquietante in pieno stile catastrofico anni ’70.
Rete4 (ore 21.10) propone invece un grande classico delle letteratura con Orgoglio e pregiudizio nella bella versione del 2005, diretta da Joe Wright e con una allora quasi sconosciuta Keira Knightley. Tratto dalla Austin, il film è un battibecco continui tra i protagonisti alla ricerca di un amore oltre le convenzioni.
Per chi vuole invece stare più leggero su Rai2 (ore 21.10) ci sono tre episodi di Senza Traccia, serie tv thriller che si lascia guardare, con puntate quasi autoconcluse.
NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Impossibile non citare due capolavori che sono disponibili in prima serata. Partiamo da RaiMovie (ore 21) con L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci, fama di mattone, ed è vero. Ma si rimane comunque affascinati dalla storia e dalla messa in scena che è valsa al film ben 9 premi Oscar. L’altro appuntamento è su Iris (ore 21) con Macht Point, l’ultimo grande Woody Allen non commedia: drammatico, cattivo, crudele e tagliente. Con una Scarlett Joahnsson che merita tutto il film. Perfetto nel raccontare il rapporto di coppia moderno e le sue implicazioni passionali.
Altri film che meritano sono sicuramente: La scuola (La5, ore 21) di Daniele Lucchetti, dove c’è uno splendido Silvio Orlando professore che ha un ottimo rapporto con i suoi studenti ribelli; e il noir Il diavolo in blu (La7d, ore 21) con una sempre bravo Danzel Washington.
VISIONI NOTTURNE
Sono notti tarantiniane. Tanto che Rai4 (ore 0.20) programma il grande Le iene, meglio anche di Pulp Fiction. Messa in scena delle conseguenze di una rapina, senza far vedere mai il “colpo”, con un impareggiabile Tim Roth e dialoghi che fanno ghiacciare il sangue. Italia1 (ore 23.40) riprogramma per l’ennesima volta L’avvocato del diavolo, con un superbo Al Pacino che corrompe il giovane avvocato Keanu Reeves. Per chi vuole stare un po’ più leggero c’è la commedia italiana tra le più riuscite degli anni ’80 con Maledetto il giorno che ti ho incontrato (rete4, ore 24), di e con Carlo Verdone e una giovanissima e ipocondriaca Margherita Buy.
Per gli amanti del cinema, invece, un Alfred Hitchcoock d’annata (1947) su La7 (ore 1.15 ) con Prigionieri dell’oceano: nervosismi e tensioni in piena guerra tra superstiti su una scialuppa di salvataggio.
Stasera ci sarebbe giusto giusto un Germania-Italia…
Ma infatti i programmi RAI 1 e 2 sono quelli di ieri… Ieri ho visto Senza Traccia sul 2… un piccolo refuso 🙂