Stasera in Tv – 14 febbraio

ex-gassman-gerini-tognazzi-capotondi-brilli-bisio-insinna-montesano-8_midSerata in tv con ampia scelta per il giorno di San Valentino, 14 febbraio. Poco romanticismo e molta azione per coloro che non festeggeranno fuori casa. Vediamo la nostra selezione di film, serie tv e attualità, cosa propone sui canali free del digitale terrestre.

“VECCHI” CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Prima televisiva su Rai1 (ore 21.10) con Ex di fausto Brizzi, il nuovo golden boy del cinema italiano, da Notte prima degli esami fino a Femmine contro maschi. Il film è una commedia dolce-amara che racconta di un gruppo di persone che sono “ex” sotto diverse forme: fidanzati, mariti o altro. Esperimento interessante, non riuscito in tutte le storie, sicuramente furbo, ma godibile. Tralasciamo invece su Rai2 (ore 21.10) l’Isola dei famosi che non ha più niente di narrativo o spettacolare. Stesso discorso per il Grande Fratello (Canale 5, ore 21.10), ormai formula stanca in cui l’unica novità sono i concorrenti che entrano ed escono senza più alcuno sfondo di analisi sociologica.
Arriviamo invece a Rai3 (ore 21.10) che programma uno dei più interessanti film storici degli ultimi anni, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, pellicola tedesca che  racconta in maniera cruda e realistica il crollo di un impero e del suo imperatore. Il tutto dal punto di vista di chi aveva creduto per opportunismo nella presa di potere a scapito di altri. Pluri-riproposta in rete la scena dello sfogo di Hitler con i suoi uomini, sottotitolata in varie forme, a seconda del problema.
Altro capolavoro è invece su Rete4 (ore 21.10) con Heat – La sfida, grande film di Michael Mann con Robert De Niro e Al Pacino, il primo rapinatore, il secondo poliziotto. Storia di un confronto tra il bene e il male che va ben oltre i confini degli stereotipi. Grande film, coinvolgente e spettacolare. Da non perdere.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Per una volta sono i nuovi canali a offrire poco di interessante in prima serata. Per gli amanti delle serie tv, rimangono Romanzo criminale – La serie (Iris, ore 21), tratta dall’omonimo romanzo di De Cataldo, produzione italiana prima andata in onda su Sky e di ottima qualità. Oppure l’americana Pushing Daisies (La5, ore 21) che narra di un uomo capace di risvegliare i morti con un tocco, ma solo per un minuto, e usa questo potere per risolvere i misteri sulla morte delle vittime.
Su Cielo (ore 21) invece da non perdere la serie tv Dexter, storia di un patologo legale che è anche serial killer dei serial killer. Scorretto e cinico, inquietante quanto basta.

VISIONI NOTTURNE
Non male l’offerta notturna. A cominciare dal bellissimo film del sottovalutato Maurizio Nichetti, Ladri di saponette (Italia1, ore 3.45), dove si racconta di una famiglia totalmente in balia della televisione che vive una sorta di realtà parallela e distaccata dal mondo. Geniale, originale, citazionista a partire dal titolo. Grande film di genere dei fratelli Coen, invece, che con Blood Simple (RaiMovie, ore 00.20) nel 1985 si imposero nel mondo del cinema con un racconto noir, agghiacciante e originale.
Una serie tv invece interessante è Jericho (Rai2, ore 2.05), già trasmessa in passato ma che riprende una tematica cara agli anni ’80: il mondo distrutto da esplosioni nucleari e gli Stati Uniti che devono ricompattarsi, tra odi razziali e paura del diverso.