Ci siamo quasi. Le più ambite statuette del cinema, gli Oscar, note anche come Accademy Awards, stanno per essere consegnate. Appuntamento atteso e annunciato che chiude la serie di riconoscimenti che lo stesso mondo del cinema (ma solo di film realizzati in inglese) assegna alle opere realizzate nell’anno precedente.
L’avventura inizia nella serata di domenica, dalle 22, con il “red carpet”, per proseguire poi con la cerimonia ufficiale che comincerà alle 2.30 della notte. Non tutti potranno assistere agli Oscar, soltanto Sky ha acquistato i diritti della cerimonia. Ma se qualche appassionato non se la vuole perdere, nessun problema: questo blog e un’apposita pagina facebook chiamata “Anche io guardo la notte degli Oscar“, seguiranno tutto l’evento con una diretta “teastuale”. In tempo reale daremo i vincitori, le curiosità, persino chi cade dal palco o commette qualche papera.
Sappiamo benissimo che è solo un gioco e come tale lo prendiamo, visto che siamo anche noi degli appassionati. E per stare al gioco ecco un pronostico dei nostri vincitori scelti tra i candidati, i nostri Oscar:
– Oscar per il miglior film: Il discorso del re
– regia: Tom Hooper per Il discorso del re
– attore protagonista: Colin Firth per Il discorso del re
– attrice protagonista: Natalie Portman per Cigno Nero
– attore non protagonista: Christian Bale per The Fighter
– attrice non protagonista: Helena Bonham Carter per Il discorso del re
– sceneggiatura non originale: The social network
– sceneggiatura originale: Il discorso del re
– montaggio: The social network
– fotografia: Inception
– costumi: Alice in wonderland
– scenografia: Alice in wonderland
– trucco: The Wolfman
– colonna sonora: The Social Network
– canzone originale: Toy Story 3
– film straniero: Biutiful
– montaggio sonoro: Inception
– effetti speciali: Inception