Stasera in Tv – 2 marzo

inaccessibleisabelleadjSerata ricca di film e proposte quella che ci aspetta per mercoledì 2 marzo sulle reti free del digitale terrestre.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Ancora in programmazione la fiction italiana sportiva con Raul Bova che torna nuotatore in Come un delfino (Canale5, ore 21.10). La storia protagonista con Operazione Valchiria (Rai1, ore 21.10) che riprende la vicenda di alcuni colonnelli nazisti ribelli che hanno cercato di attuare una congiura contro Hitler. Tom Cruise con un occhio solo risulta stranamente credibile grazie alla regia di Bryan Singer. Vecchia proposta è in invece Rambo (Rete4, ore 21.10) con Sylvester Stallone reduce di guerra che non riesce a reinserisi. Piccolo gioello che preso singolarmente ha la sua valenza, ma l’impatto e le successive parodie lo hanno reso ridicolo nell’immaginario collettivo.
Se si preferisce un reality, torna l’Isola dei famori (rai2, ore 21.05), oppure l’attualità con Chi l’ha visto (Rai3, ore 21.05) . Metre Le iene (Italia1, ore 21.10) proseguono con le loro singolari e anomale inchieste giornalistiche.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Molte belle proposte anche in questa sezione. A partire del recente La banda Baader Mainhof (Rai4, ore 21.10), film tedesco che affronta i difficile anni ’60 e ’70 dal punto dei vista dei “nemici pubblici”. Molto bello e ironico anche L’importanza di chiamarsi Ernest (Iris, ore 21) di Oliver Parker, tratto da Oscar Wilde un racconto molto “inglese”, molto parlato e tagliente, tra matrimoni combinati e tradimenti nascosti.
Thriller dalle emozioni forti e sensuali è Diabolique (La7d, ore 21.10), con Sharon Stone e Isabelle Adjani, amante e moglie unite dall’obiettivo di uccidere l’amato. Un po’ più leggera, invece, la proposta Sai che c’è di nuovo? (La5, ore 21.10) con Madonna (etero) e Rupert Everett (gay) che si improvvisano genitori. Commedia con qualche lacrima, non pienamente riuscito, ma si lascia guardare.
Un tocco di italianità su RaiPremium con L’ispettore Colinadro (ore 21), fiction tratta dai racconti di Carlo Lucarelli con il più simpatico, ignorante e razzista ispettore di polizia.

VISIONI NOTTURNE
Su tutti Il genio della truffa (Rete4, ore 23.20) per la regia di Ridley Scott. Con Nicolas Cage che interpreta un truffatore in procinto di fare un grande colpo e che però riceve la visita inaspettata della figlia. Leggero e interessante, un film di Scott, non un capolavoro, ma ottimo per passare bene un paio d’ore.
Per gli amanti dello sport da non perdere Best (Iris, ore 22.45), biografia del campione di calcio inglese Georgfe Best, diviso tra talento e alcolismo. Più impeganto The constant gardner (RaiMovie, ore 22.40) che racconta l’assassinio in Kenya dell’attivista politica Tessa Quayle.