Stasera in Tv – 30 giugno

Una serata senza fuochi d’artificio in tv, ma con qualche proposta interessante. Vediamo cosa propone la nostra selezione per giovedì 30 giugno sulle reti free del digitale terrestre.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Una sezione alquanto noiosa, ma non lasciamoci andare in giudizi troppo sbilanciati. Per gli amanti del documentario c’è l’intramontabile Superquark (Rai1, ore 21.20) condotto dal “sempreverde” Piero Angela. Coem show ecco anche La notte degli chef (Canale5, ore 21.10) condotto dal gossipparo Alfonso Signorini. Come intrattenimento c’è il Derby dei campioni del Cuore (Rai2, ore 21.05) con i campioni di Roma, Palermo, Napoli e Parma che scendono in campo per beneficienza.
Nell’ambito della fiction c’è qualche film in programmazione. Come il curioso L’ombra del diavolo (Rete4, ore 21.10), non un documentario, non una fiction, ma una docu-fiction che ricostruisce i casi di cronaca che hanno fatto la storia. Piccola perla per gli amanti della commedia italiana anni ’80 è Acqua e Sapone (La7, ore 21.10) diretto e interpretato da Carlo Verdone bidello che si fa passare per prete e trova l’amore.
Ormai un classico l’appuntamento con CSI: Scena del crimine (Italia1, ore 21.10) decima stagione per l’ammiraglia che ha dato vita a ben due spin off dell’investigazione scientifica. Per chi ama un altro tipo di investigazione c’è anche Sulle tracce del crimine (Rai3, ore 21.05) doppio episodio delle investigazioni alla francese.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Più interessanti le proposte in questa sezione. Da non perdere Handcock (Cielo, ore 21) con Will Smith supereroe ubriacone che deve salvare il mondo, ma soprattutto credere in se stesso. Interessante, anche se il successo al botteghino è stato sotto le aspettative, una buona produzione. Sempre di fumetti si tratta con Largo Winch (Rai4, ore 21.10), film francese basato su un fumetto belga.
Mistero in barca con Non dirlo a nessuno (RaiMovie, ore 21), storia di una coppia che festeggia in mare il loro primo bacio, ma la donna non fa ritorno. storia di coppia con Original Sin (Iris, ore 21.10) con la coppia Antonio Banderas e Angelina Jolie, storia di seduzioni e inganni che avrebbe dovuto sfondare al cinema, un mezzo buco nell’acqua.
Altra commedia italiana anni ’80 è Abbronzatissimi (Mediaset Extra, ore 21), con Jerry Calà tra donne e vigliaccate romantiche. Già visto in troppi film.