Stasera in Tv – 29 marzo

daniel-auteuil-e-gerard-depardieu-in-una-scena-del-film-36-quai-des-orfevres-5900Serata senza troppi sussulti quella che si aspetta sulle reti free del digitale terrestre per il 29 marzo. Ma qualcosa di interessante si riesce comunque a trovare. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La fanno da padre i programmi di produzione italiana. A partire dall’Isola dei famosi (Rai2, ore 21.10) condotto da Simona Ventura, tra naufraghi finti non troppo famosi. All’attualità ci pensa Giovanni Floris con il salotto di Ballarò (Rai3, ore 21.1o) mentre l’intrattenimento da quiz è affiato a Teo Mammuccari con Fenomenal (Italia1, ore 21.10) da una tv ormai orfana di Mike Bongiorno. Alla scoperta dell’ambiente e delle bellezze paesaggistiche ambientali con Antonello Piroso e il suo Niente di personale (La7, ore 21.10).
Unica fiction in programma è lo spin-of Ris Roma 2 – Delitti imperfetti (Canale5, ore 21.10) seconda stagione per la nuova edizione della scientifica dei carabinieri. Imitazione nostrana di CSI. Per i film rimane solo una pellicola con una giovanissima Lindsay Lohan pre-droghe e sbandamenti, quando ancora lavorava con la Disney, in Genitori in Trappola (Rai1, ore 21.10) divertente commedia scacciapensieri con gemelle seprate alla nascita che si ritrovano in un campus estivo. Oppure, sempre per grandi e piccini, l’italiano Uno sceriffo poco extra e molto terrestre (Rete4, ore 21.10) con Bud Spencer e un bambino che affrontano uno strano aggeggio alieno.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
E qui arriva la vera chicca della serata, da non perdere: 36-Quai des Orfevres (Iris, ore 21), film noir francese di qualche anno fa. Storia di un capo della polizia che prima di andare in pensione chiede ai suoi uomini di fermare i rapinatori che stanno terrorizzando la città. Tra tradimenti, corruzione e azione, un’opera da non perdere. Commedia in classico stile americano sul concetto di amore è Feast of love (RaiMovie, ore 21.05) con Morgan Freeman. Senza infamia e senza lode, si lascia guardare. Da evitare invece l’azione anni ’80 senza spessore di Resa dei conti a Little Tokyo (Rai4, ore 21.10) con Brandon Lee.
Film d’autore, invece, con L’enfant – Una storia d’amore (Rai5, ore 21.10I dei fratelli Dardenne. Storia di una giovanissima coppia e del loro bambino che devono sopravvivere tra problemi economici e scelte difficili come “vendere” il piccolo. Drammatico, dagli autori di Rosetta.