Stasera in Tv – 3 maggio

Serata di grandi emozioni quella in programma per martedì 2 maggio sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Una nuova replica del commissario Montalbano (Rai1, pre 21.10) sarà sicuramente protagonista. Oltre sei milioni di spettatori hanno visto la puntata di settimana scorsa e stasera tocca all’episodio La pazienza del ragno, sempre tratto da Camilleri con Luca Zingaretti. Mediaset risponde con un altra fiction italiana, Ris Roma 2 – Delitti imperfetti (Canale5, ore 21.10) produzione Taodue che narra le vicende delle squadra scientifica dei carabanieri, in salsa CSI, ma con meno stile. Attualità con Ballarò (Rai3, ore 21.10) condotto da Giovanni Floris, mentre l’intrattenimento è lasciato al Gran Galà dell’Isola dei Famosi (Rai2, ore 21.10) con i protagonisti che sono tornati tutti a casa e che fanno festa in studio con Simona Ventura.
Due i film in programmazione in questa sezione. Dalla giovanilistica commedia americana 17 again – Ritorno al liceo (Italia1, ore 21.10) con Zac Efron, storia di un adulto che torna adolescente ma con la coscienza di un qurantenne, fino all’evergreen Mr. Cocodrile Dundee (Rete4, ore 21.10) con Paul Hogan nei panni di un cacciatore australiano trasferitosi a New York ma che non è mai stato a contatto con la civiltà, molto anni ’80, ma avventura e risate assicurate.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
In questa sezione la vera chicca della serata con Il braccio violento della legge (Iris, ore 21.10) con Gene Hackman nei panni di un poliziotto della narcotici che scopre un carico di droga proveniente dalla Francia. Crudo e avvincente, memorabile per le battute e gli inseguimenti. Ormai un classico del cinema.  Per chi ama la lacrima e le storie (quasi) vere, un film da non perdere è Will Hunting – Genio Ribelle (RaiMovie, ore 21.10), diretto da Gus Van Sant, con Martt Damon piccolo genio della matematica che fa le pulizie in una scuola e viene notato dal professore Robin Williams (Premiato con l’Oscar per questo film) e spinto ad affrontare la propria “diversità”. Oscar per la sceneggiatura anche a Damon.
Più classica commedia degli equivoci è invece Miss Detective (La5, ore 21.10) con Sandra Bullock agente dell’Fbi che per risolvere un caso deve infiltrarsi in un concorso di bellezza. Si può benissimo evitare, invece, il film di fantascienza Lost in space (Mediaset extra, ore 21), adattamento di una vecchia serie televisiva, con budget super ma con scarsa resa che non è piaciuto al pubblico generalista e nemmeno ai fan. Commedia quasi riuscita è anche Il principe cerca moglie (La7d, ore 21.10) uno degli ultimi film che punta quasi tutto sul carisma, e sulla risata di Eddie Murphy: principe annoiato in viaggio negli Stati Uniti in cerca di moglie.