Serata dalle molte proposte quella in programma per giovedì 5 aprile, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.
VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Protagonista la fiction nostrana con Un medico in famiglia (Rai1, ore 21.10) con il ritorno di Giulio Scarpati nei panni di uno dei medici più famosi della tv, con poca medicina e molti sentimenti buonisti. Fiction, ma di ben altra fattura è invece Desperate Housewife – Casalinghe disperate (Rai3, ore 21.05) sesta stagione per le amiche che vivono tutte nella stessa via molto borghese, tra misteri, amori e tradimenti. Una soap opera di classe. Attualità con Annozero (Rai2, ore 21.10) condotto da Michele Santoro, oppure l’intrattenimento con Lo show dei record (Canale5, ore 21.10) condotto da Gerry Scotti. Per gli amanti dello sport c’è la partita di Europa League Villareal-Porto (Rete4, ore 20.55).
Unico film in programmazione è invece The Bourne supremacy (Italia1, ore 21.10) adrenalico film d’azione, secondo capitolo dell’agente Matt Damon che non ricorda più la sua vera identità e che molti vogliono uccidere. Avvicente e moderno 007.
NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Come al solito è questa la sezione che dà più soddisfazioni. A partire dal bellissimo e sconosciuto Redbelt (Cielo, ore 21) diretto da David Mamet, uno dei migliori drammatughi viventi. Storia semplice del riscatto sociale, umano e individuale di un maestro di Ju ji-tsu. Classico, solo apparentemente semplice, una grande prova. Si prosegue con un altro film in vecchio stile, I colori della vittoria (Iris, ore 21.05), con il carismatico Danzel Washington allenatore negli anni ’60 della prima squadra football coposta da giocatori di colore. Razzismo e integrazione, con buoni sentimenti e qualche lacrima. Altro piccolo capolavoro è poi K-19 (RaiMovie, ore 21) diretto da Katherine Biegelow con Harrison Ford comandante di un sottomarino nucleare russo in avaria. Avvincente e politico, da una storia vera.
Commedia all’americana sboccata e scacciapensieri è invece Road Trip (Mediaset extra, ore 21), puro intrattemento quasi demenziale. considerando le altre proposte, si può evitare.