Non è ancora finita la tempesta elettorale, ma torna la nostra rubrica dopo una piccola pausa. Purtroppo non si riparte con il botto come si sperava perchè ci aspetta una serata con pochi esemplari d’eccellenza per questo lunedì 23 maggio, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.
VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Come se non bastassero i già cinematografici Notti prima degli esami e i vari e Moccia, ecco arrivare la fiction Notte prima degli esami ’82 (Rai1, ore 21.10) ambientata ai tempi di mondiali vinti dall’Italia di Paolo Rossi e che forse cerca di bissare successi storici come I ragazzi del muretto. Scritto dagli stessi autori del film, per la regia di Elisabetta Marchetti. Mediaset risponde con un altra fiction Italiana, Fratelli Detective (Canale5, ore 21.10), doppio episodio per investigazioni con il comico Enrico Brignano. Ma dove sono finiti i lunedì del grande cinema?
Fiction americana invece con il bel Crossing Over (Rai3, ore 21.05) sulla terza rete dove stanno migrando come fossero in esilio tutte le più belle serie tv statunitensi. Documentari con Voyager, storie di mondi e meraviglie (Rai2, ore 21.05) condotto da Roberto Giacobbo, mentre l’attualià pre-elettorale sarà protagonista solo L’infedele (La6, ore 21.10) condotto da Gad Lerner.
Unico film in programmazione è l’azione, stavolta non molto riuscita, di L’eliminatore (Rete4, ore 21.10) uno degli ultimi film di Arnold Schwazenegger prima che si desse alla politica, ma già allora non era più così scoppiettante al botteghino.
NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Purtroppo nemmeno un film degno di nota. Strano ma anche in questa sezione di limitiamo a segnalare qualche possibilità. Come La storia del risorgimento (RaiStoria, ore 21.05) in forma di documentario, oppure la replica de Le Iene Show (Mediaset extra, ore 21). O magari un po’ di sana cattiveria con Cortesie per gli ospiti NY (Real Time, ore 21.10), bella prova di Real Tv con Alessandro Borghese e altri due che si fanno ospitare per cena da due famiglia e poi ne giudicano cucina, accoglienza, e altro. Perfido.
Per i film rimangono Il secondo tragico Fantozzi (Iris, ore 21.05) ennesima replica del secondo film tratto dal personaggio creato da Paolo Villaggio, forse anche più riuscito del primo. Sempre di commedia all’italiana parliamo, ma meno riuscita, con Uno contro l’altro… Praticamente amici (RaiMovie, ore 21) con Renato Pozzetto e Tomas Milian, scontro tra milanesi e romani.