Stasera in Tv – 24 maggio

Un’altra serata senza particolari entusiasmi. Ma in estate non era tempo di grandi film a tutte le ore? Comunque andiamo con ordine, vediamo cosa propongono i canali free del digitale terrestre per martedì 24 maggio.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Sfida tra fiction: da una parte la seconda e ultima puntata della miniserie Notte prima degli esami ’82 (Rai1, ore 21.10) ambientata negli anni dei mondiali vinti dall’Italia di Bearzot; dall’altra i nuovi episodi della seconda stagione di Ris Roma: Delitti imperfetti (Canale5, ore 21.10), un finale di stagione atteso di milioni di spettatori. Sempre fiction, ma di fattura americana, con i casi della prima stagione in replica di Crossing Jordan (La7, ore 21.10).
Attualità con Ballarò (Rai3, ore 21.10) talk show condotto da Giovanni Floris o intrattenimento con il gioco I love Italy condotto da Massimo Ossini.
Unici film in programmazione sono …Continuavano a chiamarlo Trinità (Rete4, ore 21.10) secondo capitolo della saga Wastern con protagonsiti Terence Hill e Bud Spencer, tra ironia e scazzottate. Il tramondo del western all’italiana. Commedia sentimentale con 30 anni in un secondo (Italia1, ore 21.10) con protagonista una giovanissima Jennifer Garner, 13enne in crisi con i genitori.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Qualche proposta interessante arriva in questa sezione. Come Pleasantville (La5, ore 21.10) storia di due fratelli catapultati negli anni ’50, in un tuffo di colori e bianco e nero funzionale alla narrazione. Stucchevole e perfido allo stesso tempo. Film capolavoro è invece Big Fish (La7d, ore 21.10), la versione del 2003 di Tim Burton, con Ewan McGregor alla ricerca della propria infanzia, l’unico al mondo a non essere mai stato incantato dalle fantastiche storie del padre, piene di bugie e interpretazioni. Bellissimo e struggente, visionario e coloratissimo. Forse il miglior film di Burton.  
Meno interessante è Heaven (RaiMovie, ore 21), operazione che sulla carta era molto interessante, basata su un soggetto dell’autore de Il decalogo, ma dal risultato scadente.