Stasera in Tv – 4 ottobre

Finalmente una serata con qualche proposta degna di nota sulle reti free del digitale terrestre per martedì 4 ottobre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Per cominciare due film agli opposti, ma ugualmente interessanti. Prima di tutto il simpatico e divertente Il 7 e l’8 (Canale5, ore 21.10) con Ficarra e Picone, bambini scambiati in culla che si incontrano 30 anni dopo, tra rivendicazioni di una vita perduta e sogni infranti. Scacciapensieri. L’altro film è meno riuscito, ma “azzera” comunque una serata, si tratta del secondo capitolo  di Trasformer: la vendetta del caduto (Italia1, ore 21.10) con la regia di Michael Bay che perde lo smalto del primo capitolo, anche se il film fracassone piace sempre, soprattutto se autoironico.
Serie tv protagoniste con la sesta stagione di Criminal Minds (Rai2, ore 21.05), triplo episodio per la serie americana sull’unità dell’Fbi che studia il comportamento dei serial killer. Oppure con The Mentalist (Rete4, ore 21.10), giungono alla terza stagione le investigazioni di coloro che leggono nel pensiero dei criminali. Lasciamo stare la solita fiction italiana con Gigi Proietti Il signore della truffa (Rai1, ore 21.10), secondo episodio della inutile solfa buonista.
Per chi cerca un po’ di attualità rimane solo Ballarò (Rai3, ore 21.05) condotto da Giovanni Floris con le divertenti incursioni politiche di Maurizio Crozza.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Ottima gamma di proposte tra cui scegliere in questa sezione. A partire dal piccolo e indipendente film Giovani carini e disoccupati (La7d, ore 21.10) pellicola degli anni 90, con giovani promesse appena laureate che cercano il proprio posto nel mondo. Per la regia di Ben Stiller, da non perdere.
Per chi ama un originale romanticismo, decisamente non scontato, c’è Chocolat (La5, ore 21.10) con Johnny Depp nei panni di un gitano girovago che aiuta una giovane mamma a diventare maestra nell’arte del cioccolato. E non solo. A chi piace l’azione pura rimane Ong Bak – Nato per combattere (Rai4, ore 21.10), da vedere solo per la coreografia delle scene d’azione, per il resto è inconsistente.
Se non siete ancora contenti rimane sempre il Davide Letterman Show (Rai5, ore 21).

Stasera in Tv – 3 ottobre

Serata purtroppo avara di grandi proposte, anche con un po’ di noia, quella che ci aspetta per lunedì 3 ottobre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La solita fiction italiana, con il solito Gigi Proietti, con la prima puntata di Il signore del truffa (Rai1, ore 21.10). almeno sulla carta nessuna novità, ma lo svecchiameto dei programma Rai dove è finito?
Mediaset risponde con il talent show Baila (Canale5, ore 21.20) condotto da Barbara d’Urso con le polemiche di plagio ancora “in ballo”. Attualità in questo “caldo” momento politico con L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner. Per chi cerca un po’ più di avventure c’è anche Voyager: indagare per conoscere (Rai2, ore 21.05) con Roberto Giacobbo tra misteri e scoperte.
Sul fronte finzione due i film in programmazione: Fuori in 60 secondi (Rai3, ore 21.05) diretto da Dominic Sena, azione pura e adrenalinica, con protagonisti ladri d’auto, con Nicolas Cage e la bella Angelina Jolie; il secondo film è L’ultima partita (Rete4, ore 21.10) altra azione con il solito e imbolsito Steven Segal. Rimane solamente come unica alternativa valida in questa sezione CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) doppio episodio con il cupo spin-off del telefimo che è ormai giunto alla nona stagione. Ci si chiede come la tv generalista stia affrontando una crisi, senza pensare di rinnovare le proprie programmazioni, ma tant’è…

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Anche questa sezione non propone particolari picchi di originalità. Unica presenza degna di nota, oltre al bel David Letterman Show (Rai5, ore 21), è il bel western del 1993 Posse – La leggenda di Jessie Lee (RaiMovie, ore 21), storia di banditi di colore che coinvolge, anche se non convince. Dello stesso anno la bella commedia Le mille blu (Iris, ore 21.05), film che raccont gli anni ’60 da un palazzo di Roma, tra nostalgia e sogni (infranti).
Inutile Romeo deve morire (Rai4, ore 21.10), azione in salza orientale, tra pestaggi e inseguimenti. Storia quasi assente.

Stasera in Tv – 28 settembre

Serata con non troppe proposte ma con qualche curiosità, quella che ci aspetta per mercoledì 28 settembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Molti saranno sicuramente interessati al secondo turno della Champions League che vede impegnati Milan-Viktoria Pizen (Rai2, ore 20.35). Però, le proposte più interessanti sono sicuramente i film, come The Peacemaker (Rete4, ore 21.10) con George Clooney e Nicole Kidman che devono salvare il mondo da un attacco atomico, adrenalinico, scacciapensieri, interessante. Anche la versione integrale di Millennium I: Uomini che odiamo le donne (La7, ore 21.10) si presenta bene con la messa in scena di tutti quei tagli che hanno caratterizzato la comunque bella versione cinematografica.
Sul fronte fiction, ennesima puntata di Anna e i cinque 2 (Canale5, ore 21.10) con Sabrina Ferrilli. Mentre per il resto è in programma una serie di show: Me lo dicono tutti (Rai1, ore 21.10) condotto da Pino Insegno; Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) condotto da Federica Sciarelli; The cube – La sfida (Italia1, ore 21.10) condotto da Teo Mammucari.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE 
Oltre al solito David Letterman Show (Rai5, ore 21) trasmesso in quasi contemporanea con gli Stati Uniti e sottotitolato, una bellissima commedia in programmazione è Un pesce di nome Wanda (RaiMovie, ore 21.05) con Jamie Lee Curtis tra rapinatori di diamanti che si ritrovano di fronte a una cassaforte vuota. Irresistibile.
Un gran capolavoro è poi Quiz Show (Rai4, ore 21.10) di Robert Redford che ricostruisce la colossale truffa televisiva degli anni ’50 negli Stati Uniti quando un concorrente di quiz televisivi conosceva già le riposte. Attualissimo e inquietante, cattivo.

Stasera in Tv – 26 settembre

Serata senza troppi entusiasmi ma con qualche “chicca” sulle reti free del digitale terrestre per lunedì 26 settembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Qualche curiosità ispira Tiberio Mitri, il campione e la miss (Rai1, ore 21.10), storia del pugile che è arrivato a un passo dall’essere campione del mondo. Curioso che sia interpretato dal bravo Luca Argentero, ma ci sono forti dubbi che sia la solita fiction italiana che punta tutto su inutili e melense storie d’amore. Mediaset risponde con la nuova puntata di Dov’è mia figlia? (Canale5, ore 21.20), con il padre Claudio Amendola alla disperata ricerca della figlia.
Per quanto riguarda i veri film, in programmazione c’è Unico testimone (Rai3, ore 21.05) con John Travolta, thriller con protagonista un ragazzino che affronta il divorzio dei genitori. Oppure l’azione con The Patriot (Rete4, ore 21.10) con il solito Steven Seagal alla prese con un virus mortale. Rimane sempre, come buona fition, la serie CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) giunta alla nona stagione.
Intrattenimento con Voyager: Indagare per conoscere (Rai2, ore 21.05) condotto da Roberto Giacobbo, con la consueta di spettacolare dose di mistero. Oppure l’attualità con L’infedele (La7, ore 21.10) condotto da Gad Lerner.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutti, per gli amanti del genere, è da non perdere il Clint Eastwood di Impiccalo più in alto (RaiMovie, ore 21), accusato ingiustamente di furto di bestiamo il nostro diventa sceriffo tutto d’un pezzo. Per chi ama la commedia è abbastanza godibile French Kiss (La5, ore 21.10) con una bella Meg Ryan e Kevin Kline: film ricco di clichè sentimentali ma che si lascia guardare come passatempo.
Rimane poi sempre come bella “scorta” il David Letterman Show (Rai5, ore 21) trasmesso quasi in contemporanea con gli Stati Uniti.

FILM DA NON PERDERE
Un gran capolavoro è Traffic (Rete4, ore 22.55), film corale di grandi attori di Steven Soderbergh. Quattro piccole grandi storie che fanno emergere il marcio della società americana, con coraggio e sentimento.
Per gli amanti dell’horror c’è anche un’opera che ha segnato un ritono del genere in salsa tourture-porn: si tratta di Saw – L’enigmista (Italia1, ore 23), dove il gioco per lo spettatore è capire e risolvere l’enigma di un gioco perverso. Per chi ha lo stomaco forte.

Stasera in Tv – 22 settembre

Altra serata ricca di appuntamenti interessanti sulle reti free del digitale terrestre per giovedì 22 settembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutto due bei film. Partiamo con The Contract (Rai3, ore 21.05) con John Cusack e Morgan Freeman. Scontro tra due gandi attori per un film quasi di genere: un vecchio assissino addestrato dal governo americano viene fermato da un gioavne poliziotto. Intrigante. Il secondo appuntamento è con Mission Impossibile 3 (Italia1, ore 21.10) con il solito Tom Cruise ma diretto dal geniaccio di J.J. Abrams, il creatore della serie tv Lost. Azione di qualità che si lascia guardare. Serial americano eccellente è Criminal Minds (Rai2, ore 21.05) con la sesta stagione delle indagini dell’unità comportamentale dell’FBI.
Altro genere di fiction, ma che ha un gran pubblico è Don Matteo 8 (Rai1, ore 21.10), con il prete Terence Hill che continua a investigare. Mediaset risponde con Io Canto (Canale5, ore 21.20) programma musicale condotto dall’ex dj Gerry Scotti, oggi un po’ troppo imbolsito. Attualità con il talk show Blog. La versione di Banfi (Rete4, ore 21.10) oppure il più impegnato Piazzapulita (La7, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere L.A. Confidetial (Iris, ore 21) tratto un bellissimo romanzo di Ellroy, storia di intrighi e corruzione che fruttato un premio Oscar a Kim Basinger e alla sceneggiatura. Pura azione quasi d’annata con A 30 secondi dalla fine (RaiMovie, ore 21), evasione da un carcere per John Voight che finisce su un treno transiberiano il cui machcinista muore per un infarto. Adrenalinico.
Appuntamento con l’horror con il nuovo capitolo di Resident Evil: Extinction (Cielo, ore 21), poco importa la storia che è tratta dal noto videogioco, il film si lascia vedere per la presenza della bella Milla Jovovich.
Quasi inutile ricordarlo ma c’è sempre il David Letterma Show (Rai5, ore 21) .

Stasera in Tv – 21 settembre

Altra serata ricca di proposte per il primo giorno di autunno, mercoledì 21 settembre, sulle reti free del digitale terrestra. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La Rai sembra puntare sempre più sui film. A partire dalla bella commedia Ricatto d’amore (Rai1, ore 21.10), con Sandra Bullock acida e cinica che per soddisfare i propri genitori costringe il proprio assistente a fingersi fidanzato. Un titolo banale, per una commedia intelligente, sulle orme dello storico Lo sport preferito dall’uomo. Spassoso.
Altro film in programmazione è l’azione de Il monaco (Rai2, ore 21.05) con Chow Yun-Fat destinato a proteggere per la vita un misterioso manoscritto. Si può benissimo evitarne la visione senza conseguenze. Torna invece la serie Millenium (La7, ore 21.10) con Uomini che odiano le donne, questa volta non si tratta del film, ma della serie tv con gli stessi protagonisti. Una sorta di versione “extended” dei film. Questa sera la prima di sei puntate.
Sempre in tema di fiction ma in versione italiana, c’è la terza puntata di Anna e i cinque (Canale5, ore 21.20) produzione nostrana con la solita Sabrina Ferilli. Attualità con i misteri di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) condotto da Federica Sciarelli, mentre Mediaset punta tutto sugli show. A partire da The cube – La sfida (Itaila1, ore 21.10) condotto da Teo Mammucari, fino ad arrivare a Mea Puglia (Rete4, ore 21.10), programma musicale condotto da un inedito Al Bano Carrisi.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Va bene, c’è il bel David Letterman Show (Rai5, ore 21.10), non ci stancheremo mai di ricordarlo. Ma ci sono anche altri film. Come L’appartamento (Iris, ore 21.10) non il bellissimo film di Billy Wilder, ma un film italiano del ’97, storia di un pizzaiolo che rapisce una bambina.
A tutto horror con The Skeleton Key (La5, ore 21.10) con Kate Hudson chiusa tra un doloroso lutto per la perdita delle madre e strani riti woodo. Non un capolavoro ma si lascia guardare, con qualche palpito. Una vera pietra miliare, soprattutto come fenomeno di costume, è La febbre del sabato sera (RaiMovie, ore 21) con un giovanissimo John Travolta nei panni di un ragazzo che vive per il ballo. Tanto modaiolo quanto datato.

Stasera in Tv – 20 settembre

Serata ricca di proposte quella che ci aspetta per martedì 20 settembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unica produzione italiana in programmazione è Il segreto dell’acqua (Rai1, ore 21.10) di Renato De Maria con Riccardo Scamarcio nei panni di un giovane e scorbutico commissario, filmone in sei puntata che cerca di ricalcare le orme di Montalbano. Molti i film proposti, a partire dall’animazione di Alla Ricerca di Nemo (Rai2, ore 21.05), ennesimo capolavoro della PIxar-Disney che entra nel cuore di grandi e piccini. Una bella e simpatica commedia è invece Io & Marley (Canale5, ore 21.20) con Jennifer Aniston e Owen Wilson, coppia che deve fare i conti della propria vita con l’immancabile presenza di un simpatico ed enorme cane. Azione e fantascienza con l’intrigante Segnali dal futuro (Italia1, ore 21.10) con Nicolas Cage che trova una motivazione matematica a tutte le catastrofi del mondo, fino ad arrivare… Spunto interessante che porta avanti bene la storia, ma che decade nel finale.
Unica serie tv in programma è The mentalist (Rete4, ore 21.10) con le investigazioni di protagonisti che sanno leggere nella mente. Reality tutto italiano è Sos Tata (La7, ore 21.10) dove delle famiglie che hanno problemi nella gestione dei figli chiamano in casa per una settimana delle esperte tate. Attualità con Ballarò (Rai3, ore 21.05) condotto da Giovanni Floris.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Oltre al solito e bravo David Letterman Show (Rai5, ore 21.10) c’è anche il bellissimo Alì (Iris, ore 21.05) di Michael Mann che ricostruisce la storia del pugile interpretato da uno strepitoso Will Smith. Tra commedia e qualche lacrima è invece Il dottor T e le donne (La5, ore 21.10) di Robert Altman con Ricard Gere  ginecologo tra le varie esigenze di una miriade di donne.
Gangster scacciapensieri è La vendetta del dragone (Rai4, ore 21.10) con Jackie Chan, storia di un cinese che approda in Giappone come immigrato clandestino alla ricerca del proprio amore.

FILM DA NON PERDERE
Sicuramente non si può non menzionare Le iene – Cani da rapina (RaiMovie, ore 22.50), primo dirompente film di Quentin Tarantino, dove la rapina non si vede, ma si racconta tutto quello che succede dopo, tra rivalità e tradimenti, rabbia e vendette.
Altro capolavoro del The Dreamers – I sognatori (Rete4, ore 0.05) di Bernardo Bertolucci che rilegge il ’68, in Francia, dal punto di vista tre studenti che si chiudono in una casa e vivono il loro rapporto senza filtri.

Stasera in Tv – 19 settembre

Serata con tante scelte e con qualche capolavoro del cinema per lunedì 19 settembre, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Un lunedì sera verso l’appiattimento, senza sussulti. A partire dalla serata finale di Miss Italia (Rai1, ore 21.10) condotto dal solito Fabrizio Frizzi, un concorso che ormai non ha più niente da dire se non per le eslusioni delle miss che conquistano qualche pagina di giornale. Qualche curiosità condita con un pizzico di regia è in Voyager: indagare per conoscere (Rai2, ore 21.05), mentre l’attualità soprattutto politica è presente ne L’infedele (La7, ore 21.10)  condotto da Gad Lerner.
Di finzione ce n’è molta. The defenders (Rai3, ore 21.05) è la serie tv americana che vede protagonista John Belushi. Mentre la nona stagione di CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) torna su diverse scene del crimine con le investigazioni della scentifica.
Gli unici film in programmazione non sono certo indimenticabili: a partire da Un’estate ai Caraibi (Canale5, ore 21.20) di Carlo Vanzina con Gigi Proietti, risposta estiva ai cinepanettoni; mentre l’azione è protagonsita con Fire Down Below – L’inferno sepolto (Rete4, ore 21.10), con protagonista un bollito Steven Seagal.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Qualche proposta interessante in questa sezione. Sicuramente un capolavoro da non perdere è Mezzogiorno di fuoco (RaiMovie, ore 21), western del 1952 con Gary Cooper e Grace Kelly. Sia per chi l’ha visto che per chi non l’ha visto, merita assolutamente la visione: crepuscolare, perfetto, una vera lezione di cinema. Ritorno in casa Gori (Iris, ore 21) è invece un film italiano del ’96 di Alessandro Benvenuti, con Sabrina Ferrilli, rielaborazione di un lutto che unisce una famiglia in chiave comica e grottesca. Comunque malinconico.
Rimane da non perdere sempre il David Letterman Show (Rai5, ore 21.10) quasi in contemporanea con gli Stati Uniti.

FILM DA NON PERDERE
Su tutti La grande abbuffata (Iris, ore 22.55) di Marco Ferreri, storia di quattro amici uniti dall’amore per la cucina, anche troppo. Film grottesco che ha fatto la storia del cinema per la critica feroce, capace di far pensare sul consumismo e le sue conseguenze.
Intramontabile anche La febbre del sabato sera (Rai3, ore 23.25) con un giovanissimo John Travolta che sancisce il proprio amore per la musica e il ballo. Flm che ha segnato gli anni ’70 e vera pietra miliare.

Stasera in Tv – 15 settembre

Ancora una serata per tutti i gusti per giovedì 15 settembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione in questa sezione è l’interessante Il 13esimo guerriero  (Rai3, ore 21.05) di John McTiernan, con Antonio Banderas nei panni di guerriero vichingo che caccia una tribù di cannibali. Tanta azione, coinvolgente, ma poca anima, si lascia comunque guardare. Per il resto spazio alle fiction, a partire dal cavallo di battaglia Don Matteo (Rai1, ore 21.10) nuove puntate della serie con protagoniste le investigazioni del prete Terence Hill. Per chi ama ben altri intrecci, c’è il bellissimo Criminal Minds (Rai2, ore 21.05), sesta stagione per la squadra speciale di unità comportamentale dell’Fbi.
Attualità e show con Io Canto (Canale5, ore 21.20) nuova versione della competizione canora di Mediaset, stavolta condotta dall’ex Dj, ormai anche un po’ imbolsito, Gerry Scotti. Oppure il talk show La versione di Banfi (Rete4, ore 21.10) condotto da Alessandro Banfi. Mentre PiazzaPulita (La7, ore 21.10) è il nuovo programma di attualità condotto da Corrado Formigli. Lo sport è protagonista con il calcio di Europa League con la partita Udinese – Rennes (Italia1, ore 20.55).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
La proposta davvero interessante è Disctrict 9 (Cielo, ore 21) film fanta-horror a basso costo, ambientato in Sudafrica: arrivano gli alieni ed è come se l’Apartheid fosse ancora in atto. Bello e significativo nel messaggio è comunque destinato a palati forti. Under Suspicion (Iris, ore 21.10) è un brutto esperimento di thriller malriuscito, con Gene Hackman e Monica Bellucci che a ogni inquadratura sembra chiedersi cosa ci faccia lì.
Altro bell’esperimento, ma rimaniamo nel genere horror, è Jeepers Creepers 2 (Rai4, ore 21.10): torna il mostro alato che ogni 23 anni ci nutre per 23 giorni di essere umani. Questa volta viene preso di mira un pullman di adolescenti. Classico nella sua crudezza, ottima la messa in scena.  Per chi non fosse soddisfatto, rimane sempre il David Letterman Show (Rai5, ore 21) in quasi contemporanea con gli Stati Uniti.

FILM DA NON PERDERE
Ancora un appuntamento immancabile in tarda serata: Quando eravamo re (La7, ore 23.55) è un ottimo documentario di pugilato sull’incontro del 1974 tra il campione del mondo in carica  George Foreman che viene sconfitto da Cassius Clay, alias Muhammad Alì. Un incontro che fu soprattutto spettacolo come se fosse una finale del Superbowl.

Stasera in Tv – 14 settembre

Serata avara di film e di proposte interessanti, dopo l’abbuffata di ieri. Vediamo cosa propone la nostra selezione per mercoledì 14 settembre sulle reti free del digitale terrestre.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione è La maschera di ferro (Rete4, ore 21.10) con un giovane Leonardo Di Caprio reduce dal successo di Titanic, un po’ smarrito e ancora senza l’identità che l’attore ha oggi. Storia di vendetta un  po’ fumosa e troppo da spot pubblicitario. Dominano in questa serata invece le serie tv: a cominciare da I Kennedy  (La7, ore 21.10), racconto dell’epopea della più nota famiglia politica americana, senza fronzoli celebrativi e con dichiarato intento repubblicano di gettare ombre sui protagonisti. Ancora serie tv con Squadra speciale Cobra 11 (Rai2, ore 21.05) giunta alla 15esima stagione e ancora in prima serata. Oppure con l’italiano Anna e i cinque 2 (Canale5, ore 21.20), seconda puntata della fiction con la solita e sprecata Sabrina Ferilli.
A farla da padrone sarà sicuramente il calcio con Manchester City – Napoli (Rai1, ore 20.30) partita di Champions League molto attesa. Attualità invece con il ritorno di Chi l’ha visto (Rai3, ore 21.05) condotto da Federica Sciarelli, mentre si punta con il semplice intrattenimento da show con The Cube – La sfida (Itaia1, ore 21.10) condotto da Teo Mammucari.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Una buona proposta come al solito in questa sezione. Ricordiamo sempre le belle puntate del David Letterman Show (Rai5, ore 21) trasmesse quasi in contemporanea con gli Stati Uniti. Per quanto riguarda i film, da non perdere per i cinefili il melò In the mode for love (Rai4, ore 21.10) di Wong Kar-Way, dramma tra seduzione ed erotismo, storia di due coniugi traditi che “inscenano” la seduzione delle rispettive metà.
Molto triste e di difficile visione è Un giorno perfetto (RaiMovie, ore 21) di Ferzan Ozpetek, dramma di un padre che uccide tutta la famiglia una volta arrivato all’esasperazione. Indagatore ma non del tutto riuscito. Il regista si trova meglio, molto meglio, nel realizzare le commedie. Proposta d’annata è Mignon è partita (La7d, ore 21.10) di Francesca Archibugi, storia di una ragazza che deve fare i conti con una maternità prematura e non voluta.

FILM DA NON PERDERE
Una vera chicca notturna è Piccoli omicidi tra amici (RaiMovie, ore 24), primo film di Danny Boyle, prima di Trainspotting. Cattivo e spietato, racconta di tre inseparabili amici che per fronteggiare le spese di convivenza ospitano un nuovo inquilino. Questi però lo ritrovano morto in casa accanto a una valigia piena di soldi: i tre saranno ancora così amici?