Stasera in Tv – 20 ottobre

Una serata con qualche sorpresa, anche se d’annata, quella che ci aspetta per giovedì 20 ottobre, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione in questa sezione è I predatori dell’Arca perduta (Rai2, ore 21.10), con Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del mondo, in corsa contro i nazisti per ritrovare l’arca che conteneva i dieci comandamenti.  Tra avventura e ironia, con scene da storia del cinema. Per il resto dominerà sicuramente l’Europa League con la sfida Zurich-Lazio (Italia1, ore 20.55), oppure la fiction italiana Don Matteo (Rai1, ore 21.10) con Terence Hill nei panni del prete ficcanaso e buonista più famoso della tv. Inspiegabile.
Tutto il resto è noia. Dopo la soppressione per bruttezza di Star Academy, rimane in gioco il talent Io Canto (Canale5, ore 21.10) condotto da Gerry Scotti ma non di maggiore qualità. Attualità con Mimanda Raitre (Rai3, ore 21.05) oppure con Piazzapulita (La7, ore 21.10) condotto da Corrado Formigli. Rimane il talk show La versione di banfi (Rete4, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Ok c’è il David Letterman Show (Rai5, ore 21) e quando inizio con questo vuol dire che non c’è molto altro. Effettivamente è così, purtroppo: in questa sezione c’è il tv movie italiano Crimini – Troppi equivoci (RaiPremium, ore 21) un buon giallo con la bella regia di Andre Manni. Ma c’è anche Set it off – Farsi Notare (RaiMovie, ore 21), ottima regia di Gary Gray che racconta di quattro amiche rapinatrici di banche. Rimane inoltre False Verità (Iris, ore 21.05) per la regia di Atom Egoyam lontano dai fasti de “Il dolce domani”, ma comunque efficace nella storia di una giornalista che indaga su un delitto commessio dieci anni prima e di cui furono protagonisti due persone dello spettacolo.

Stasera in Tv – 19 ottobre

Serata interessante quella che ci aspetta sulle reti free del digitale terrestre per mercoledì 19 ottobre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutto sicuramente il terzo capitolo di Die Hard – Duri a Morire (Rete4, ore 21.10) con Bruce Willis e Samuel Jackson che devono sventare l’ennesimo attentato terroristico, tra ironia e azione. Divertente. Ma c’è anche alta tensione con le investigazioni di Millenium: La regina dei castelli di carta (La7, ore 21.10), versione integrale del terzo capitolo della saga letteraria di Stieg Larsson.
Lotta di fiction tra La donna che ritorna (Rai1, ore 21.10) con Virna Lisi, e Un amore e una vendetta (Canale5, ore 21.10) seconda puntata con Anna Valle. Per gli amanti dello sport c’è sicuramente la partita di Champions League che vede impegnati Milan – Bate Borisov (Rai2, ore 20.35).
Attualità con Chi l’ha visto (Rai3, ore 21.05) condotto da Federica Sciarelli, oppure con l’ironia e la satira di Le iene show (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi, Enrico Brignano e Luca Aregntero.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Oltre al solito David Letterman Show (Rai5, ore 21), da non perdere c’è Baciami Stupido (RaiMovie, ore 21) di Billy Wilder alle prese con un maestro di pianoforte costretto a ospitare in casa sua una cantante professionista. Ottima commedia brillante.
Da non perdere Gli uccelli (Iris, ore 21.05) di Alfred Hitchcock che racconta una escalation di invasione di corvi in tutto il mondo, paura e tensione assicurata. Azione con Sahara (Rai4, ore 21.10), una sorta di 007 simpatico e imbroglione che prò non aggiunge nulla alla genere.

VISIONI NOTTURNE
Non ci sono parole per Shining (Iris, ore 23.15) capolavoro del cinema di Stanley Kubrick con un allucinato Jack Nicholson che perde la testa in uno sperduto albergo, finendo col tentare di massacrare la famiglia. Tratto da Stephen King, a cui però non è mai piaciuto il film.
Altro piccolo gioiello è Lègami! (RaiMovie, ore 23.05) di Pedro Almodovar alle prese con le prime genuine fobie e pazzie femminili. Divertente e grottesco, da non perdere.

Stasera in Tv – 17 ottobre

Una serata che potremmo definire “moscia” quella che ci aspetta per martedì 17 ottobre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Due i film in programmazione in questa sezione. A partire dal simpatico Io & Marley (Canale5, ore 21.10) con la bella Jennifer Aniston e Owen Wilson giornalista in crescita, alle prese con il disastroso cane Marley. Sarà proprio il cane a dargli l’ispirazione che lo rende famoso in tutti gli anni in cui cresce anche il suo matrimonio. Accattivante, con un inizio decisamente scoppiettante. Altro film è Next (Italia1, ore 21.10) con Nicolas Cage che prevede il futuro e viene perseguitato dal governo. Solita americanata.
Serie tv con The Mentalist (Rete4, ore 21.10), terza stagione per l’investigatore che legge nella mente dei criminali. Altra serie tv è Criminal Mind (Rai2, ore 21.10) sesta stagione con le investigazioni dell’unità dell’Fbi che studia scienze del comportamento e che indaga sempre su serial killer.  Produzione italiana è l’ennesima miniserie La donna che ritorna (Rai!, ore 21.10) con Virna Lisi, storia di una donna senza memoria contesa tra due uomini. Rimane poi il Real Tv Sos Tata (La7, ore 21.10), doppio episodio per le tate che vanno in soccorso di famiglie disperate coi figli.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE (IN NOTTURNA)
Purtroppo non c’è nulla in prima serata, a parte il solito David Letterman Show (Rai5, ore 21). Per trovare qualcosa di interessante dobbiamo arrivare alle proposte a serata avanzata. Come l’intrigante Un Mercoledì da leoni (Iris, ore 23.05) storia di quattro amici surfisti che si trovano a dover fronteggiare la chiamata alle armi per il Vietnam. Tra fughe e ricerche dell’onda perfetta, alla ricerca di un passato stroncato e di un futuro che non ci sarà più. Nostalgico.
Per gli amanti del cinema “duro” c’è Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (RaiMovie, ore 22.40) con un granitico Clint Eastwood investigatore tutto d’un pezzo. A chi piace la commedia con un po’ di sana letteratura  c’è invece un piccolo film Il club Jane Austin (Cielo, ore 22) commedia con un gruppo di donne che vive sui romanzi della scrittrice inglese, alle prese con un ragazzo “infiltrato”.

Stasera in Tv – 17 ottobre

Il lunedì è quasi sempre una bella serata per le proposte sulle reti free del digitale terrestre. Non è da meno questo 17 ottobre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutti il bel film Il negoziatore (Rai3, ore 21.05) con Kevin Spacey esperto nel trattare con rapitori, che si ritrova accusato di un crimine. A sua volta interviene un altro negoziatore, Samuel L. Jackson. È una ottima battaglia di dialoghi e azione degna del miglior cinema. Altro film c’è anche Rocky Balboa (Rete4, ore 21.10) con Sylvester Stallone che torna a vestire i panni del pugile più famoso del cinema; lo fa ripartendo dalla povertà e dalla voglia di riscatto, la stessa che aveva caratterizzato e fatto grande il primo film.
Fiction italiana con Violetta (Rai1, ore 21.10) con Vittoria Puccini nella seconda e ultima puntata della miniserie. Serie tv americana con CSI: Miami (Italia1, ore 21.10), nona stagione per le investigazioni della scientifica condotte da David Caruso.
Attualità un po’ fantastica con Voyager: indagare per conoscere (Rai2, ore 21.05) condotto da Roberto Giacobbo. Oppure più politica con L’infedele (La7, ore 21.10) con alla guida Gad Lerner. Rimane l’intrattenimento con lo show musicale Bailà (Canale5, ore 21.10) talent condotto da Barbara d’Urso.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Per chi ama le commedie americane con equivoci c’è E alla fine arriva Polly (La5, ore 21.10) uno dei primi film con Jennifer Aniston allora (2002) all’apice del successo con Friends, qui alle prese con Ben Stiller, con cui intrattiene un burrascoso e contraddittorio rapporto. Divertente.
Sempre  di commedia ma stavolta italiana è Febbre da Cavallo – La Mandrakkata (Iris, ore 21.05), rifacimento del capolavoro anni ’70 con Gigi Proietti. Questo remake dei Vanzina è sempre con Proietti, ma perde un po’ di smalto rispetto al passato, forse perchè la realtà supera a volte la fantasia delle truffe. Western e azione con Blueberry (RaiMovie, ore 21) con Vincent Cassel che interpreta uno sceriffo metà indiano e metà americano, che cerca di far convivere le due culture. Un po’ troppo mistico, ma si lascia guardare.

Stasera in Tv – 13 ottobre

Dopo le abbuffate dei giorni scorsi serate da non molte proposte quella di giovedì 13 settembre , sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione, e molto bello, è Sherlock Holmes (Italia1, ore 21.10), nella versione di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. Tra inoria e azione una bella rappresentazione della storia, molto accattivante. Personaggio protagonsita e spalla da manuale.
Sulle altre reti c’è Don Matteo 8 (Rai1, ore 21.10) con il prete Terence Hill più seguito d’Italiana che continua a macinare ascolti, inspiegabilmente. Attualità con Mi manda Raitre (Rai3, ore 21.05) condotto da Edoardo Camurri, oppure con Blog La versione di Banfi (Rete4, ore 21.10) condotto da Alessandro Banfi. Ma c’è anche Piazzapulita (La7, ore 21.10).
Show musicali a confronto tra Star Academy (Rai3, ore 21.05) condotto da Francesco Facchinetti che non sta avendo grossi consensi, e Io Canto (Canale5, ore 21.10) condotto dal solito Gerry Scotti.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Maggiori soddisfazioni in questa sezione, come al solito. A partire dal bel The Yards (Iris, ore 21.05) di James Gray con un’inedita Charlize Theron e Mark Whalberg in forma. Storia di un ex galeotto che cerca di rimettere ordine nella propria vita.
Azione e sentimento con Squadra 49 (RaiMovie, ore 21) con John Travolta nei panni di un pompiere, tra eroismi e sentimenti, in memoria dei vigili del fuoco che hanno dato la vita durante l’11 settembre. Per chi cerca una bella produzione italiana c’è Crimini – L’ultima battuta (RaiPremium, ore 21).

VISIONI NUTTURNE
Da non perdere due film in particolare, per motivi opposti. A partire da Attila, Flagello di Dio (Rete4, ore 23.30) con Diego Abatantuono nei panni del condottoiero anche un po’ cialtrone. Per chi invece cerca un vero capolavoro dell’horror (e non solo) c’è Carrie – Lo sguardo di Satana (RaiMovie, ore 23) di Brian de Palma, tratto dall’omonimo racconto di Stephen King che narra la storia di una ragazza isolata dalla società che scopre di avere poteri psichici.

Stasera in Tv – 12 ottobre

Altra serata con ottime proposte quella che ci attende sulle reti free del digitale terrestre per mercoledì 12 ottobre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Due buoni film in programmazione. A partire dal nuovo episodio della serie Millenium: La ragazza che giocava con il fuoco (La7, ore 21.10), versione integrale della siere tratta dai libri di Stieg Larson. Cupo e inquietante. Altra sorpresa è Rocky Balboa (Rete4, ore 21.10) con la regia di Sylvester Stallone che torna a dirigere e interpretare il pugile più famoso del cinema. Tra nostalgia, determinazione e povertà. Un ritorno alle origini. Altro film il programmazione è Corsa a Witch Mountain (Rai2, ore 21.05), tra fantasceinza e avventura sotto una montagna americana. Fiction di produzione italiana con la prima puntata di Un amore e una vendetta (Canale5, ore 21.10) con Anna Valle e Alessandro Preziosi, giallo dopo il ritrovamento di un cadavere di donna in abito da sposa.
Dominano gli show sulle altre reti. A partire da Me lo dicono tutti (Rai1, ore 21.10) condotto da Pino Insegno, oppure le inchieste giornalistiche di Le iene show (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi con Enrico Brignano e Luca Argentero.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Almeno due capolavori della storia del cinema in questa sezione. A partire da Nodo alla gola (Iris, ore 21.05) di Alferd Hitchcook, storia tutta in un appartamento girata in piano sequenza, con pratogonisti due uomini che tengono nascosto un cadavere in un baule. Riusciranno a farla franca? Altro film “perfetto” è L’appartamento (RaiMovie, ore 21) di Billy Wilder con Jack Lemmon che cede il proprio appartamento al suo capo per potersela spassare con Shirley Maclaine, di cui però si innamora anche Lemmon. Tra incomprensioni e qualche lacrima, un grande film.
Lasciate stare L’eletto (Rete4, ore 21.10), film francese con Monica Bellucci. Rimane, se non soddistatti, anche il David Letterman Show (Rai5, ore 21.10).

VISIONI NOTTURNE
Ne basta una per tutti di visione: Arancia Meccanica (Iris, ore 22.40), capolavoro sulla violenza di Stanley Kubrick, film che ha segnato molte altre opere lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

Stasera in tv – 11 ottobre

Serata di martedì 11 ottobre che sarà sicuramente fagocitata dal grande calcio con la nazionale. Ma anche il resto dei canali fanno buone proposte sulle reti free del digitale. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Sicuramente a farla da padrone negli ascolti sarà il calcio con le qualificazioni agli Europei 2012 che vede affrontarsi Italia-Irlanda del Nord (Rai1, ore 20.30). Mediaset risponde con la prima visione Oggi sposi (Canale5, ore 21.10), commedia con il bravo Luca Argentero che ha avuto un discreto successo, ma che soffre di troppi stereotipi con poca provocazione. Da Luca Lucini, il bravo regista di L’uomo perfetto, ci si aspettava di più. Altro film in programmazione è il primo capitolo di Transformer (Italia1, ore 21.10), alla regia Michael Bay per un blockbuste fracassone, divertente e con la giusta dose di ironia.
Serie tv di qualità con gli episodi della sesta stagione di Criminal Minds (Rai2, ore 21.05) con le investigazioni della squadra di scienze del comportamento dell’Fbi; terza stagione invece per The Mentalist (Rete4, ore 21.10), investigatore che legge i pensieri dei sospettati. Rimane l’attualità in un sempre più delicato momento politico con Ballarò (Rai3, ore 21.05) condotto da Giovanni Floris.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Buone proposte anche in questa sezione. Come il piccolo film a basso costo 10 cose di noi (La7d, ore 21.10) storia di dialoghi, di mondi opposti che si incontrano, con una vecchia star del cinema che riceve la proposta per fare un piccolo film, con Morgan Freeman e Paz Vega. Più epico e tagliente The Boxer (Iris, ore 21.10) con un grnde Daniel Day Lewis nei panni di un pugile, diviso tra la carriera e gli attentati terroristici dell’Ira.
Più sentimentale City of Angels (La5, ore 21.10) con Nicolas Cage che muore prima di coronare il suo amore con Meg Ryan: continua a essere presente nel mondo cercando di comunicare con la sua amata e proteggerla. Per chi ama l’azione c’è Chocolate (Rai4, ore 21.10), film inedito thailandese con protagonista una ragazza autistica con abilita da combattente.
Se non vi piace niente di tutto questo rimane sempre il bel David Letterman Show (Rai5, ore 21.10).

VISIONI NOTTURNE
Per chi va oltre la prima serata, segnaliamo Radio America (Iris, ore 23.15) di Robert Altman, film corale su un seguitissimo programma radiofonico degli anni ’70, tra incomprensioni e sentimenti, respiro di un’epoca. Sempre da non perdere il capolavoro Vivere e morire a Los Angeles (RaiMovie, ore 22.40) con William Petersen (poi passato a CSI) investigatore che scopre il marcio nella città degli angeli. 
A chi piace il cinema italiano merita invece Mio fratello è figlio unico (Canale5, ore 23.40) con Riccardo Scamarcio e Elio Germano, fratelli divisi dall’ideologia.

L’altra “rivoluzione” di Steve Jobs: la Pixar

Sono ore in cui tutti i giornali del mondo ricordano non solo Steve Jobs, ma la sua filosofia di vita, il suo credo, la sua determinazione nell’inseguire i sogni. Non mi posso definire un appassionato della Apple, non conosco tutto come i suoi cultori. Ma una cosa so per certo: il mondo dell’animazione era in crisi e la Pixar, agli inizi degli anni ’90, rivoluzionò letteralmente questo settore.
Questa azienda, poi acquisita dalla Disney, venne fondata proprio da Jobs, rilevando il reparto di animazione computerizzata di George Lucas. Alla Pixar, Jobs diede indicazioni precise, anche qui, su quello che era il futuro del settore: l’animazione digitale, il tutto con l’aiuto dell’altro genio che è John Lasseter. La Disney stava perdendo colpi, nessuno andava più a vedere al cinema i film in cartone animato. La Pixar comincio con dei cortometraggi, indimenticabili, come quello della lampadina che schiaccia la pallina da tennis. Lampadina poi diventata anche logo dell’azienda. La Disney si accorse delle potenzialità della società e la sostenne anche economicamente.
Fino al grande passo. Toy Story, la vera innovazione, il lungometraggio di animazione digitale che ha rivoluzionato il cinema. Sono passati quasi vent’anni e oggi nelle sale i film che incassano di più sono proprio quelli in animazione digitale: domina ancora la Pixar (come detto acquisita dalla Disney), ma ci sono anche la Dreamworks, la Fox e molti altri che hanno investito milioni di dollari nel raccontare le storie di animazione con questo sistema.
Non si tratta solo di tecnica però. Jobs e i suoi hanno usato il mezzo per raccontare delle storie, dei sogni, gli stessi che con passione inseguiva proprio Steve Jobs. Anche nel cinema quest’uomo, un profeta per molti, ha fatto sognare milioni di persone con delle semplici intuizioni.

Stasera in Tv – 6 ottobre

Incredibile, una serata quella di giovedì 6 ottobre, praticamente senza film sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANLI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione è Olè (Italia1, ore 21) di Massimo Boldi alla prima opera dopo la separazione da De Sica, con la regia di Carlo Vanzina e la compagnia di Vincenzo Salemme; storia inutile di corna e battute pessime e scontate. La fiction sarà sicuramente protagonista con le nuove avventure di Don Matteo 8 (Rai1, ore 21.10), il prete più famoso d’Italia interpretato da Terence Hill prosegue con le proprie investigazioni raccogliendo oltre 7 milioni di spettatori (incredibile anche questo…).
Serata poi piena di show. A partire dal musicale Star Academy (Rai2, ore 21.05) condotto da Francesco Facchinetti; per proseguire con Io canto (Canale5, ore 21.10) condotto da Jerry Scotti. In programmazione anche l’inutile Blog – La versione di Banfi (Rete4, ore 21.10) condotto da Alessandro Banfi, mentre l’attualità politica è presente con Piazzapulita (La7, ore 21.10) condotto da Corrado Formigli.
Unico show degno di nota è quello di Carlo Lucarelli con le sue ricostruzioni storiche di Blu notte Misteri Italiani (Rai3, ore 21.05): questa sera puntata dedicata al processo infinito sulla strage di Piazza Fontana.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Incredibilmente anche  questa sezione delude alquanto per carenza di film. C’è Hollywoodland (Iris, ore 21.10), investigazioni nel mondo del cinema per Adrian Brody, si lascia guardare. C’è la produzione italiana della serie Crimini – Morte di un confidente (RaiPremium, ore 21) per la regia dei Manetti Bros che raccontano una bella storia investigativa scritta da Massimo Carlotto. Azione con Max Payne (Cielo, ore 21) con Mark Whalberg poliziotto che si vendica dopo aver perso moglie e figlia, tratto da un videogioco.
Inguardabile invece Hot Movie – un film col lubrificante (RaiMovie, ore 21), demenziale con battute e situazioni che non fanno nemmeno ridere. Rimane solo, come consolazione, il solito e bello David Letterman Show (Rai5, ore 21.10).

VISIONI NOTTURNE
Ci è stato chiesto di guardare anche in seconda serata cosa offrono di buono i vari canali. Stasera per gli amanti dell’horror merita il rifacimento di Non aprite quella porta (RaiMovie, ore 22.30), con un gruppo di ragazzi che deve sfuggire a un massacratore mascherato. Alta tensione e per chi ha lo stomaco forte. Molto bello L’ospite d’inverno (Iris, ore 23.25) con Emma Thompson fotografa rimasta vedova che rimane sola in Scozaia con l’anziana madre. Drammatico e toccante.

Stasera in Tv – 5 ottobre

Serata interessante anche per mercoledì 5 ottobre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Unico film in programmazione è Nessuna Verità (Rete4, ore 21.10) con Leonardo di Caprio e Russell Crowe, per la regia del maestro Ridley Scott. Agenti della infiltrati alla caccia di terroristi. Inquietante quanto dinamico, solleva molte domande sul concetto di guerra, su quello che non si conosce realmente e su ciò che ci viene comunicato. Altra proposta sicuramente degna di nota è la versione integrale di Millenium – La ragazza che giocava col fuoco (La7, ore 21.10), dalla triglogia di Stieg Larson la programmazione senza tagli dei tre film già programmati al cinema e che tanto successo hanno dato alle investigazioni della ragazza tatuata.
Da dimenticare Anna e i cinque 2 (Canale5, ore 21.10), fiction italiana con Sabrina Ferilli che arriva alla sesta puntata, storia lenta e scontata. Hawaii Five-0 (rai2, ore 21.05), rifacimento di una serie degli anni ’70 con protagonsita una squadra speciale che investiga sui delitti nelle isole Hawaii. Serata di show con me Lo dicono tutti (Rai1, ore 21.10) condotto da Pino Insegno e con le inchieste de Le iene show (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi, Enrico Brignano, Luca Argentero, prima puntata senza Luca e Paolo, sarà la stessa cosa? Qualche dubbio…

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Non si può non citare subito un vero capolavoro come A qualcuno piace caldo (RaiMovie, ore 21) di Billy Wilder che firma un racconto esilarante, tra seduzione e travestimenti. La miglior rappresentazione in commendia del raporto uomo-donna. Imperdibile. Molto curiosa e teatrale la commedia francese No Smoking (Iris, ore 21 .05) di Alain Resnais, racconto corale che parte dall’assunto di una donna che decide di smettere di fumare e si ritrova in una girandola di sentimenti.
Altro film da noi inedito, e comunque trascurabile, è The Code (Rai4, ore 21.10) per la regia della (una volta) brava Mimi Leder, storia di un ladro e del suo ultimo colpo. Inoltre, per chi non è soddisfatto, è sempre in programmazione l’atteso David Letterman Show (Rai5, ore 21).