Gli alunni delle classi 3G, 3SG, 3V2 e 3V1 invitano le loro famiglie e gli studenti del Liceo a partecipare alla mostra collettiva
che sarà inaugurata sabato 3 maggio alle ore 11.00. Continua a leggere
Gli alunni delle classi 3G, 3SG, 3V2 e 3V1 invitano le loro famiglie e gli studenti del Liceo a partecipare alla mostra collettiva
che sarà inaugurata sabato 3 maggio alle ore 11.00. Continua a leggere
La Mostra sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “Una finestra sul mondo: Nessuno Escluso“, organizzata alChiostro di Voltorre di Gavirate dal Comitato ProvincialeUNICEF di Varese, presenta filmati, slogan, poesie, mosaici, dipinti, plastici, giochi da tavolo, vignette ed altro, creati da bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
Tra le iniziative proposte anche una presentazione e vendita di Pigotte alla cui realizzazione molte volontarie da anni dedicano tempo, fantasia e manualità, contribuendo al finanziamento della lotta alla mortalità infantile con kit salvavita per milioni di bambini in tutto il mondo.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica fino al 14 aprile 2014 dalle h.10.00 alle h.12.30 e dalle h.14.00 alle h.18.00.
Inoltre sabato 5, mercoledì 9 e sabato 12 aprile, nel pomeriggio, UNICEF e ReMida Varese organizzano, presso il Centro ReMida, alcuni laboratori in cui le volontarie, creatrici di pigotte, realizzeranno dal vivo “Pigotte Green” riutilizzando gli scarti tessili industriali, raccolti e distribuiti da ReMida.
Per maggiori sull’iniziativa e il progetto Modus Riciclandi consultare:
www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
Facebook ReMida
Ormai non è più sufficiente prevenire l’inquinamento e riparare i danni: per una crescita economica sostenibile è necessario modificare i modelli di produzione e di consumo. Occorre migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti in tutto il loro ciclo di vita, incentivare la domanda di prodotti più ecologici e aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli.
Ed è proprio lavorando su questi concetti che la classe V TIEL dell’I.S. Falcone di Gallarate ha ideato “apeRICICLO” progetto vincitore del concorso Rifiutili del PIT Rifiuti della Provincia di Varese.
Presso la palestra e il cortile dell’IPSIA “A.Ponti”, in P.zza Giovine Italia 3 a Gallarate (VA), venerdì 11 aprile alle h. 18.00, si terrà un aperitivo/cena, durante il quale verranno presentati… Continua a leggere
Progetto vincitore: DIRE , FARE , RICICLARE
Organizzato dagli alunni della II C Grafico dell’IS. “G.FALCONE” di Gallarate
Venerdì 11 aprile 2014 dalle ore 8,00 alle ore 14,00 presso l’Istituto
Gli alunni della II C Grafico dell’IS. “G.Falcone” di Gallarate, coordinati dalle Prof.sse Milazzo, Carnelli e Re, invitano i coetanei dell’indirizzo Grafico venerdì 11 aprile 2014 a partecipare ad un percorso scoppiettante e sorprendente, interno agli spazi dell’Istituto, organizzato in stand con giochi, giochi interattivi, quiz e attività manuali sul riciclo degli imballaggi e sulla tutela dell’ambiente. Continua a leggere
PROGETTO VINCITORE:
“Differenziamo di più”
Organizzato da I.S.I.S. “Città di Luino Carlo Volonté” di Luino Classe II AFM sez A
venerdì 04 aprile 2014 dalle 8.00 alle 11.00 presso sede di via Cervinia 54
giovedì 10 aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso sede di via Lugano 24/A
“Differenziamo di più” è uno dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie di II° grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambito di Modus Riciclandi, un Piano Integrato Transfrontaliero della Provincia di Varese e del Cantone Ticino, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera, avente tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale della sostenibilità ambientale. Continua a leggere
ReMida Varese presenta:
DIRECTION HOME: VIAGGIO NELL’ITALIA DI ADRIANO OLIVETTI
Intervista immaginaria all’uomo che seppe unire tra loro mondi, saperi e valori che nel suo tempo parevano inconciliabili…
Sabato 15 marzo 2014 dalle ore 17.30 presso il centro ReMida Varese al Chiostro di Voltorre – Gavirate
Proprio in un periodo dove è necessario riprendere il filo su cosa significa lavoro e innovazione, dove si vuole pensare al presente come futuro, ecco uno spettacolo che recupera una figura importante, di un uomo che ha saputo immaginare e cavalcare nuovi scenari rendendoli reali. Continua a leggere
Dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese è nata, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti” della Provincia di Varese, la manifestazione Ri Party, un contenitore di iniziative a tema ambientale, organizzata nel territorio di Busto Arsizio.
La manifestazione è iniziata il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra Ri Come (oramai giunta alla sua settima tappa) presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio. L’esposizione itinerante, nata all’interno del P.I.T Modus Riciclandi, cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia– Svizzera (che vede Provincia di Varese come Ente capofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti. Continua a leggere
L’evento di sabato 15 febbraio, organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con ARS ambiente e Terraria, è stato dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti e del littering.
Dalle h. 16.00 alle 17.30 in piazza San Giovanni, presso la casetta del Distretto Urbano del Commercio, è stata presentata la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” e distribuito il materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto sul tema dell’abbandono e littering. Continua a leggere
Ecco gli eventi e le iniziative gratuite del prossimo prossimo weekend (8-9 febbraio) nell’ambito di Ri Party, l’iniziativa in corso a Busto Arsizio per sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti e sul loro riutilizzo.
Sabato 8 febbraio (15.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: presentazione “Il Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile” per conoscere le modalità di gestione e di allestimento di un negozio amico dell’ambiente.
Domenica 9 (10.00-12.00 / 16.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: laboratori di riuso creativo dei materiali di scarto per bambini da 0 a 99 anni a cura di ReMida Varese e con la collaborazione delle GEV della Provincia di Varese.
Ancora un weekend con Riparty, la kermesse legata al rispetto dell’ambiente e al riuso creativo in corso a Busto Arsizio .
Durante il prossimo fine settimana (1-2 febbraio) sarà possibile visitare la Mostra Ri Come… presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio nei seguenti orari:
• Sabato 15.00-19.00
• Domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00
I laboratori in piazza San Giovanni, inizialmente previsti, sono rimandati per via del meteo che nel weekend sarà particolarmente inclemente.
Continua a leggere