HTC One: unboxing, prezzo e caratteristiche dell’ultimo smartphone della stagione. Quando il design batte le funzionalità.

In attesa di giugno e delle novità Apple viene rilasciato l’ultimo degli smartphone Android della stagione. E’ il turno del nuovo HTC One. – ventuno

di Giuseppe Catalfamo

HTC-One orizzontale

Se con due parole dovessimo descrivere gli smartphone usciti in Italia negli ultimi mesi non avremmo dubbi.

LG Nexus 4: purezza e accessiblità.
Samsung Galaxy S4: potenza e funzionalità.
HTC One: bellezza e cura del design.

Il One mi ricorda quella particolare sensazione, che rasenta i disturbi ossessivo-compulsivi, che ha chi tende a lavarsi le mani prima di maneggiare il proprio nuovissimo gadget nei primi 3-4 giorni dall’acquisto. Un oggetto da maneggiare con cura, da non sporcare, che suscita ansia nel momento in cui ci viene chiesto di farlo maneggiare ad altri. E’ il dispositivo su cui non vorresti mai delle impronte. Mai.

Il motivo per cui si tende ad accostare Samsung e non HTC ai device di punta Android è semplicemente dovuto alla incompetenza di HTC di fare un marketing adeguato dei propri prodotti nel passato. Con un po’ di sarcasmo si potrebbe pensare che, riconosciuta questa mancanza, HTC abbia deciso di fare uno smartphone così appariscente che non richiedesse alcuna pubblicità.
Si è infatti notato un fenomeno di questo tipo:
Il Samsung S4, che sta comparendo su cartelloni, giornali, spot televisivi e non solo continua a ricevere delle recensioni inaspettatamente “tiepide”, dovute alla complessità d’uso, le troppe funzioni di dubbia utilità, la metà della memoria interna già occupata dalle applicazioni firmate “Samsung” (per intenderci, quelle che nessuno usa).

HTC One, invece, riceve plausi e complimenti da chiunque lo provi, per il design, la qualità costruttiva, l’interfaccia “Sense” (made by HTC) intuitiva e pulita. Ma di pubblicità nemmeno l’ombra. Questo approccio poco comunicativo al marketing è a mio avviso un problema critico per la casa di Taiwan, senza contare che i problemi continuano anche nella catena di rifornimenti, che ha già costretto HTC a dichiarare un “aumento della produzione” per il tutto esaurito immediato, proprio quando era necessario continuare a vendere. (HTC ha riportato un bilancio 2012 in dubbie condizioni)

Lo comprerei? Dipende da voi:
1) Quelli che… sì, immediatamente.
– Ex-utenti Samsung che hanno odiato l’interfaccia TouchWiz, l’interfaccia made by Samsung e presente anche sul nuovo S4, e hanno odiato ancora di più Kies, il programma di sincronizzazione con il pc. (l’equivalente di HTC, HTC Sync, è abbastanza ben fatto)
– Ex-utenti HTC che meditano di cambiare smartphone, e a cui non importano tutte le “gestures” (mani, occhi, voce) del Samsung S4.

2) Quelli che… no, non avrebbe senso.
– Ex-utenti Nexus. Chi prova il cellulare made by Google è perché ha delle esigenze specifiche.
– Ex-utenti HTC a cui importa in modo particolare di non smettere di ricevere aggiornamenti del sistema operativo dopo un anno e mezzo. (magari questa volta sarà diverso…)
– Chiunque vuole mantenere la batteria e la scheda SD estraibili e sostituibili con facilità (come nel Samsung S4)
– Ex-utenti Samsung che hanno ogni singolo elettrodomestico firmato Samsung, e non saprebbero come accendere la TV o impostare il programma “delicato” della lavastoviglie senza usare i fantascientifici comandi da cellulare.

3) Quelli che… potrei pensarci.
– Ex-utenti iPhone in cerca di un’alternativa (è lo smartphone Android meno complesso da imparare ed esteticamente il più bello).
– Chiunque abbia 599 euro o più (a meno di acquisto con contratto) da dedicare alla spesa di un nuovo smartphone e non rientri nelle categorie di cui sopra.

Caratteristiche / Scheda tecnica

Schermo

  • 4.7 pollici di diagonale
  • risoluzione di 1920 x 1080 pixel (469 ppi)
  • Super LCD 3
  • Corning® Gorilla® Glass 2

Dimensioni e peso

  • 137.4 x 68.2 x 9.3 mm
  • 143g

Fotocamera

  • 4 UP (principale)
  • 2 MP (frontale)

Connettività

  • WiFi 802.11 a/ac/b/g/n
  • Bluetooth 4.0
  • NFC (Android Beam)
  • GSM/UMTS/HSPA+/EDGE/GPRS (850, 900, 1800, 1900 MHz)/3G (850, 900, 1700, 1900, 2100 MHz)/HSPA+ 42
  • LTE

Processore e memoria

  • 32GB o 64GB senza possibilità di espansione tramite Micro SD
  • 2 GB RAM
  • Qualcomm Snapdragon™ 600 Quad-core a 1,7 GHz

Batteria

  • Non rimovibile da 2300 mAh

Cosa si trova dentro la confezione?

scatola htc one

La scatola è particolare. Invece dei soliti cofanetti, la scatola del One assomiglia a una scatola di cioccolatini.

scatola htc one

Aprendo la scatola viene subito messo in primo piano il dispositivo, opportunamente ricoperto e protetto.

contenuto scatola htc one

La scatola contiene:
– Un HTC One (!)
– Un cavo micro-usb
– Un adattore di corrente in cui inserire il cavo micro-usb
– Un paio di auricolari
– L’indispensabile clip per estrarre il vano della micro-sim
– Il manuale di istruzioni

prima accensione htc one

E infine una schermata della prima accensione.

Indecisi su quale telefono acquistare?
Leggete i nostri articoli su Samsung Galaxy S4 e LG Nexus 4.

E voi quale telefono comprereste?
Rispondeteci in un commento e iscrivetevi alla nostra newsletter, così da poter ricevere i nuovi post di ventuno direttamente via email! (no spam, solo i post di ventuno quando vengono pubblicati)

Giuseppe Catalfamo (@Joe_Catalfamo) si interessa di trasferimento tecnologico verso imprese e persone. Solitamente si occupa di RFId, mobile, internet e startup mentre il resto del tempo è passato a studiare tutto quello che è “cutting edge”. Docente di arti oscure, sta conseguendo un dottorato. Anche se ingegnere gestionale, gode a parlare di algoritmi e roba simile.

7 pensieri su “HTC One: unboxing, prezzo e caratteristiche dell’ultimo smartphone della stagione. Quando il design batte le funzionalità.

  1. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

  2. Pingback: Samsung lo teme, Apple lo odia: Nexus 4, lo smartphone Android di Google e LG è disponibile in Italia – unboxing, foto e prezzo | ventuno

  3. Pingback: Samsung Galaxy S4: caratteristiche, foto e impressioni durante l’unboxing di un mostro. Di prezzo e di fatto. | ventuno

  4. Pingback: Google Glass Video: Demo Shows MMO Gameplay Through Glass | Phones

  5. Complimenti, tutto bellissimo!
    Continuano a sfornare nuovi prodotti, poi chi li comprerà?

    • Hai ragione! Utilizzo un Nexus 4 (di cui sono innamorato) e ho avuto in passato un HTC Desire HD e un HTC One X, con cui mi sono sempre trovato bene.
      Quando leggo altre recensioni trovo sempre problematico cercare di interpretare la fredda oggettività per capire se il dispositivo può essere veramente di mio interesse. Soprattutto se devo spendere 600+ euro. Dopo averne lette tante, trovo che poter leggere il parere di un’altra persona come se fosse quello di un amico può essere più aiuto di quanto non lo sia l’anonima scheda tecnica…

I commenti sono chiusi.