Il 14 aprile a Castellanza si parla di Sicurezza Informatica

Un workshop gratuito aperto a tutti dedicato agli attacchi informatici e alle tecniche di difesacyber_threats_workshop

Lunedì 14 aprile, dalle ore 18:30 alle 20:30, si terrà presso l’aula magna dell’istituto ISIS Facchinetti di Castellanza, un workshop gratuito a tema sicurezza informatica, dal titolo “Cyber threats, landscape and defence”.
L’iniziativa è rivolta sia agli studenti dell’ISIS Facchinetti, sia a chiunque sia interessato ad approfondire questa tematica molto attuale che coinvolge sia la nostra sfera privata che lavorativa.

La serata sarà divisa in due parti: una prima introduzione teorica che illustra l’evoluzione che le minacce informatiche hanno avuto nel tempo, da quando internet è diventato di dominio pubblico fino ad oggi, sempre più accessibile sia da dispositivi mobili che fissi.
Il fatto che tutti, aziende e privati, siano ormai costantemente online, ha favorito lo sviluppo di nuovi virus sempre più sofisticati, che verranno definiti nelle loro caratteristiche principali.
Verranno spiegate inoltre le varie fasi in cui si sviluppa un attacco, esaminando come si muove un criminale informatico in azione: come pensa, come agisce, quando agisce.

La seconda parte del workshop sarà più pratica, e i partecipanti potranno assistere all’esperienza di una simulazione di attacco tramite l’utilizzo di macchine virtuali.
Per concludere, non può mancare una buona spiegazione sugli accorgimenti da prendere per potersi difendere, prima e dopo un attacco informatico.

A presenziare il workshop, Andrea Garavaglia e Andrea Minigozzi, entrambi professionisti certificati che operano da diversi anni nel campo della sicurezza digitale con passione e competenza.

Per chi fosse interessato a partecipare a questa interessante offerta formativa basta iscriversi compilando il form disponibile al seguente link: iscriviti

RISPONDETECI IN UN COMMENTO E CLICCATE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK

SU TWITTER